Libro

17 ottobre 2021

Recensione del Romanzo: Il Volo dell'Allodola di Anthony McGowan

 Buongiorno lettori,

oggi porto alla vostra attenzione Il Volo dell'Allodola di Anthony McGowan  edito da Rizzoli. Un libro di narrativa divertente, audace e straziante che ha accompagnato la mia giornata.

Ringrazio Rizzoli per la copia omaggio.


Titolo: Il Volo dell'Allodola
Autore: Anthony McGowan
Editore: Rizzoli
Genere: Narrativa

Nicky e Kenny partono per una passeggiata nella brughiera con Tina, la loro Jack Russel. È il padre ad aver suggerito quell'uscita primaverile, un modo per passare qualche ora fuori e distrarsi un po'. Tra qualche giorno, infatti, verrà in visita la mamma, andata via di casa tanti anni prima, e Kenny, che ha un lieve ritardo, è molto teso. I due fratelli prendono l'autobus, si avviano per il sentiero, ma presto comincia a nevicare. Doveva essere solo una passeggiata, un gioco da ragazzi, e invece li sorprende una funesta bufera... Età di lettura: da 9 anni.

Il Volo dell'Allodola è stata una lettura bella e profonda, che mi ha fatto passare una giornata con il cuore che batteva forte per tutte le forti emozioni che mi ha trasmesso. Mi ha commosso questa storia nel profondo e lasciandomi senza fiato.
La storia parla di due fratelli, Kenny e Nicky che partono per una passeggiata nella brughiera con Tina, la loro cagnolina. Il padre e il loro nonno facevano spesso quella strada per vedere e sentire il canto delle Allodole. La strada suggerita dal padre, li conduce in una gita avventurosa e all'inzio spensierata, di cui avevano proprio bisogno. Infatti, la madre di Kenny e Nicky andrà a visitarli dopo tantissimo tempo. Loro sono agitati dall'incontro, specialmente Kenny che soffre di un lieve ritardo. I due fratelli seguono il sentiero ma appena comincia a nevicare, scoppia una bufera e perdono la strada. Da questo momento l'avventura che sembrava così divertente, non lo sarà e si trasformerà in un'incubo.
Lo stile di Anthony McGowan mi ha stregata da quando ho aperto il libro: è scorrevole, chiaro e descrittivo ma mai stancante. Mi sono ritrovata a metà libro in meno di un'ora e non potevo far altro che continuare ad andare avanti per scoprire di più di questa avventura. Volevo capire se i ragazzini si salvassero e come si concludesse la storia. Tutto sommato, a parte una parte che avrei evitato, ho trovato questa storia molto bella e a tratti straziante. 
Sentivo le loro sensazioni, il freddo, la tristezza e tutte le emozioni che provavano i protagonisti. Solitamente non mi lascio coinvolgere tanto in una lettura, perché sono veramente pochi i libri che mi coinvolgono emotivamente e questo è uno di quelli che mi ha fatto piangere davvero tanto.
Nonostante io tenda a non rileggere più i libri che mi emozionano così tanto perché ho paura di riversare le stesse lacrime e sentire quella tristezza ... rileggerò Il Volo Dell'Allodola! Sicuramente, più avanti lo rileggerò.
Kenny e Nicky sono due personaggi spassosissimi. Mi hanno fatto morire dal ridere e ho amato il loro rapporto frateno, specialmente quando sono durante la neve. C'è un gesto particolare che mi è piaciuto tantissimo ma non vi dirò nulla perché dovete leggerlo voi e farvi una vostra opinione.
Per ora, posso dirvi solamente che sono soddisfatta da questa storia e sicuramente leggerò altri libri di Anthony McGowan. Ho visto infatti che ci sono altri libri che ha scritto e mi piacerebbe tanto che la Rizzoli portasse tutti i suoi libri.
In conclusione, non lasciatevi scappare Il Volo dell'Allodola per nessuna ragione al mondo. 

  • Tempo impiegato: Due giorni
  • Voto: 10/10
  • Lettura: Scorrevole
  • Copertina: 10/10. La copertina è meravigliosa e rispecchia il libro. 
  • Ambiente: 10/10. Le descrizioni riguardo all'ambiente sono talmente tante che che è impossibile non conoscere alla perfezione dove ci troviamo e che cosa accade intorno a noi.  Oltre questo tutti i pensieri sono spiegati alla perfezione e non lasciano spazio a dubbi o incertezze, perché ogni cosa è spiegata nei minimi dettagli. 
  • Personaggi: 10/10. I personaggi sono tutti ben caratterizzati e abbiamo subito idea del loro carattere ma soprattutto dei loro pensieri. 
  • Storia: 10/10. Una storia unica narrata in  un modo geniale che vi riempirà di mille emozioni e non riuscirete a metter a tacere il desiderio che vi divora di voler sapere sempre di più. Una storia che lascia senza fiato e fa emozionare tantissimo.
Buona Lettura!








Nessun commento:

Posta un commento