Libro

17 agosto 2022

Recensione del Romanzo: C'era Una Volta Un Cuore Spezzato di Stephanie Garbier #1

 Buon pomeriggio lettori,

oggi porto alla vostra attenzione la recensione di C'era Una Volta Un Cuore Spezzato di Stephanie Garbier edito da Rizzoli. A quanto ho letto su goodreads uscirà a settembre il secondo volume di questa serie in lingua inglese. 

Ringrazio Rizzoli per la copia omaggio.






Titolo: C'era una volta un cuore spezzato 
Autore: Stephanie Garber
Editore: Rizzoli
Genere: Fantasy, Young Adult


Fin dove sei disposta a spingerti per un finale da fiaba?


Evangeline Volpe ha sempre creduto nell'amore e nel lieto fine... Fino al giorno in cui scopre che quello che credeva essere il ragazzo della sua vita sta per sposare un'altra. Nel disperato tentativo di impedire le nozze, Evangeline stringe un patto con il Fatidico Principe di Cuori, affascinante quanto malvagio. In cambio del suo aiuto, il Fato chiede a Evangeline tre baci, che dovrà dare quando e a chi deciderà lui. Ma già al primo dei tre baci promessi, Evangeline impara a sue spese che mettersi in affari con un immortale può rivelarsi un gioco molto pericoloso, e che ciò che il Principe di Cuori vuole da lei è più di quanto si è fatto promettere. I piani che ha fatto per Evangeline potrebbero portare al più straordinario dei lieto fine o alla più spettacolare delle tragedie...


C'era una volta un cuore spezzato è il primo volume della nuova serie fantasy della Garber, dove compaiono i personaggi della trilogia precedente. Per questo motivo, consiglio di leggere la trilogia precedente ( Caraval, Legend e Finale) prima di leggere questo libro.
Dalla trama apprendiamo che Evangeline ha sempre creduto nell'amore e nel lieto fine finché non scopre che il ragazzo che ama sta per sposare un'altra, ovvero la sua sorellastra Marisol. Disperata, pensa che il suo vero amore sia sotto un incantesimo e decide di stringere un patto con il Principe di Cuori, Jack. Il Fato è affascinante e malvagio, con un grande piano in mente: per il suo aiuto, lui chiederà a Evangeline tre baci che lei dovrà dare a tre persone che deciderà a lui.
Ben prima dei baci, Evangeline imparerà che c'è molto di più in ballo e che stringere i patti con i Fati è molto rischiosi. Tra magie, menzogne e intrighi, Evangeline si ritroverà ad affrontare diverse avventure che potrebbero portarla a realizzare il suo liero fine o la sua stessa distruzione.
La storia in sè è molto carina, forse leggermente meno adulta rispetto a quello che mi aspettavo.Ci sono delle cose che mi hanno fatto storcere il naso e altre che mi sono piaciute moltissimo. Credo sia impossibile leggere questo libro senza leggere la trilogia precedente perché capirete ben poco e vi consiglio veramente di non fare l'errore di leggerlo per primo, senza la lettura dei precedenti.
All'inizio la storia sembra quella di Cenerentola, visto che ci sono moltissimi riferimenti e per questo motivo, forse, non l'ho trovata molto originale. Gli elementi ci sono tutti: genitori morti, matrigna cattiva, sorellastra altrettanto cattiva, una "fata madrina " particolare o meglio dire un Fato malvagio che tenderà di farle sposare il principe e lo stesso principe che si innamorerà perdutamente di lei.
L'originalità proprio non c'è.
Amo le storie d'amore in un libro quando sono presenti però qui la componente romantica è troppo presente e non è una vera e propria storia d'amore ma una cotta adolescenziale. Infatti, il sentimento che prova per Luc, il suo primo amore è una cotta mentre ciò che proverà per il principe è solo una banale amicizia. Lei non essendo innamorata di Apollo, pensa che con il tempo potrebbe amarlo. 
Secondo me, questo messaggio è sbagliato, perché se uno si sposa lo deve fare per amore e non per via della ricchezza dell'altro. Per questo motivo, la parte romantica evidenziata per me è inesistente.
Invece, ciò che ho amato è il rapporto tra lei e Jack.
Tra loro sue si instaura un rapporto di odio che si trasforma in una specie di amicia, con tanta attrazione. Mi sarebbe tanto piaciuto vedere un rapporto più romantico tra loro, ma suppongo che dovrò aspettare tanto. Anche se so che a settembre uscirà in inglese in secondo volume!
Per una buona parte del romanzo, ho trovato la storia piuttosto adolescenziale, perfino la scrittura. Non ricordo bene come fosse la scrittura nella trilogia precedente, perché li ho letti anni fa, ma l'ho trovata semplice e per lettori più giovani, anche se è un libro destinato a una lettura per adulti.
In sè il romanzo mi è piaciuto, anche se ho trovato una somiglianza verso metà con Twilight di Stephenie Meyer. Praticamente tutte le cose sui vampiri che conosciamo e abbiamo letto nella celebre saga di Twilight sono state riportate qui. Mi chiedo se ne avevamo davvero bisogno?
Essendo brava la Garber con la fantasia poteva inventare di meglio, perché ho adorato la saga di Twilight e ho adorato la trilogia di Caraval. Al contrario, questo volume,di originalità ha ben poco.
In ogni caso questo libro non è del tutto da buttare perché è molto scorrevole e carino, ma non è di certo un capolavoro. La curiosità mi spinge a continuare, più che altro per capire quale sarà il destino di Jack e Evangeline visto che succede di tutto nelle ultime pagine.
Evangeline è una protagonista bugiarda e che mente a tutti, a volte è una lagna. Sembra una fatina uscita dal mondo delle fiabe con i suoi capelli rosa e gli abiti delicati. Spero che nei prossimi si riveli una protagonista forte, come le precedenti protagoniste.
Apollo, non mi è piaciuto come principe. Ho trovato insopportabili tutte le sue scene.
Jack, lo amo! Nonostante il suo carattere, trovo che sia uno dei protagonisti più riusciti in questa serie.
Marisol è insopportabile.
Avevo immaginato chi ci fosse dietro agli intrighi ma non è stato prevedibile come avevo immaginato.
Per concludere, C'era una volta un cuore spezzato è un romanzo che va letto dopo la trilogia precedente. Si è rivelato poco originale ma è interessante capire che cosa succederà alla fine, quindi vi consiglio di leggere il romanzo per farvi una vostra idea. Potremo parlarne insieme se vi va.


Inoltre, ho organizzato il gruppo di lettura insieme alla mia amica Chiara del blog Chiaramentelettrice.
Venite a trovarci e a commentare insieme a noi questa serie sul gruppo fb GDL - STEPHANIE GARBER ITALIA. Cliccate qui se volete fare richiesta.




  • Tempo impiegato: Tre giorni
  • Voto: 7/10
  • Lettura: Scorrevole
  • Copertina: 10/10. La copertina è meravigliosa e rispecchia il libro.
  • Ambiente: 10/10. Le descrizioni riguardo all'ambiente sono talmente tante che che è impossibile non conoscere alla perfezione dove ci troviamo e che cosa accade intorno a noi. Oltre questo tutti i pensieri sono spiegati alla perfezione e non lasciano spazio a dubbi o incertezze, perché ogni cosa è spiegata nei minimi dettagli.
  • Personaggi: 10/10. I personaggi sono tutti ben caratterizzati e abbiamo subito idea del loro carattere ma soprattutto dei loro pensieri.
  • Storia: 7/10. Una storia unica narrata in un modo geniale che vi riempirà di mille emozioni e non riuscirete a metter a tacere il desiderio che vi divora di voler sapere sempre di più. Una storia che lascia senza fiato e fa emozionare tantissimo.
  • Buona Lettura!



 

Nessun commento:

Posta un commento