Libro

17 settembre 2022

Recensione del Romanzo: La Corona di Mezzanotte di Sarah J Maas (Thrones Of Glass Series #3)

    Buongiorno lettori,

oggi porto alla vostra attenzione la recensione del terzo volume che compone la saga de Throne Of Glass Series, La Corona di Mezzanotte, edito da Mondadori. 

Copia acquistata.





Titolo: La Corona di Mezzanotte ( Throne of Glass Series #3)
Autore: Sarah J Maas
Editore: Mondadori
Collana: Oscar Fantastica
Genere: Fantasy, Young Adult, Romance


Celaena è sopravvissuta ai lavori forzati nelle tremende miniere di Endovier e ha vinto la gara all'ultimo sangue per diventare la paladina del re. Da mesi il suo compito è uccidere per conto del sovrano, ma lei non ha mai rispettato il giuramento di fedeltà al trono: ha concesso alle vittime la possibilità di fuggire e ne ha inscenato la morte. Nessuno conosce il suo segreto, né il valoroso Chaol, l'amico e confidente di sempre, né il principe Dorian, ancora innamorato di lei. Ma quando una notte, in un corridoio buio, Celaena scorge una figura avvolta in un mantello nero, un altro segreto irrompe nella sua vita: nei sotterranei della fortezza cova una minaccia oscura e devastante, forse legata agli antichi riti magici banditi dal regno... È il momento delle scelte: contrastare questa magia ancestrale o andarsene? Abbandonarsi a un nuovo amore o rinunciare?


La Corona di Mezzanotte è il terzo volume della serie de Il Trono di ghiaccio, che segue le avventure di Celaena, ormai divenuta la paladina del re.
Dalla trama apprendiamo che il suo nuovo compito è quelo di uccidere per conto del sovrano ma lei, non essendo fedele al re, concede alle vittime la possibilità di fuggire e ne inscena la morte. Nessuno conosce il suo segreto ... e per un buon motivo: il re stesso li ucciderebbe.
Chaol, si dimostra un buon amico e come Dorian, continua ad amarla.
In tutto ciò, nel castello qualcosa si muove e un oscuro potere minaccia l'apparente quiete. Una forza legata ad antichi riti magici banditi dal regno è pronta a  irrompere nella loro vita.
Inoltre, un movimento ribelle al re e fedele alla principessa Aelin Galathynius, futura regina di Terrasen, sta cercando un modo di rimetterla al potere per fronteggiare il re di Ardalan. Una donna potente che potrebbe cambiare il destino di tutti, perfino quello della paladina del re.
La storia in questo secondo volume è ancora più avvicente rispetto al precedente volume e dopo La lama dell'Assassina è il libro che ho amato di più. Il mistero che si insinua dentro queste pagine è molto più elevato e ho trovato intrigante il fatto che l'autrice mi ha fatto vivere a tutti gli effetti dentro un castello: i passaggi segreti, i sotterranei infestati da mostri sconosciuti, fantasmi che parlano, i misteriosi segni di Wyrd, i portali e la maestosa biblioteca.
Ho ritrovato tutti i personaggi che amavo in questo volume e fortunatamente, anche purtoppo se Sam è morto, nei pensieri di Celaena è sempre presente. Ogni volta che se ne parla, il fiato manca perché era un personaggio che meritava così tanto e che sfortunatamente non si è potuto vedere di più. 
Celaena, in questo romanzo, mostrerà chi è veramente e quanto sia brillante. A volte agisce un po' da ingenua e ha fatto alcune azioni sconsiderate, a causa della sua impulsività ma la maggior parte delle volte ogni sua azione è calcolata. Coraggiosa e sfrontata, in questo romanzo darà il meglio di sè. Ciò che pensava di provare per Dorian è passato e non era l'amore che credeva di provare ma più un amore fraterno. 
Chaol, è colui che in questo volume meriterà il suo amore. Profondamente scioccato dalla morte di Caino, causata per la sua stessa mano per salvare Celaena, non riesce a trovare pace. L'unica che può capirlo è proprio lei, l'assassina di Ardalan e ora paladina del re. In teoria niente tra loro dovrebbe esserci ma al cuore non si comanda e i loro destini si incroceranno. 
Al contrario, Dorian brancola nel buio e continua ad amare incondizionatamente Celaena. Si sente tradito e solo, avendo capito che sia il capitano che l'assassina si amano. Una parte di sè si sente veramente male e crede di esser stato usato da lei solo per arrivare ai suoi scopi. Naturalmente non è così e cercherà di lasciarla andare.
La rabbia che prova il principe in questo libro si tramuterà e porterà alla luce qualcosa che aveva sempre avuto dentro di lui ma non aveva mai scoperto. Una volta fuori, nessuno può aiutarlo davvero.
Forse, solo Nehemia, la principessa di Eyllwe può risolvere ciò che l'angustia.
Succedono diversi fatti molto importanti e alcuni mi hanno spezzato il cuore. Si può dire che La Corona di Mezzanotte, apre a nuovi orizzonti imprevedibili a causa di una scoperta spiazzante che non avrei mai potuto intuire. La crescita di Celaena e della storia stessa si evolve per portarci oltre i confini.
L'abilità della Maas di stravolgere le situazioni è impareggiabile, visto che ci sono certi colpi di scena che mai avrei immaginato. Grazie al suo stile scorrevole, ho divorato questo libro velocemente e senza mai annoiarmi. Una parte di me avrebbe voluto che non finisse più.
Per concludere, La Corona di Mezzanotte è un libro valido che continua a rendere grande questa lunga saga. Nonostante siano successe molte cose, i misteri si fanno ancora più grandi e le domande ora sono davvero molte. L'amore, il dolore e l'amicizia, sono tre dei tanti temi che troveremo qui dentro. A volte è inutile scappare dal passato perché quel passato a Celaena perseguiterà finché lei non si deciderà a prendere la decisione giusta. Per questo motivo, vi consiglio di continuare il libro anche se il finale sarà spiazzante.  

Per chi non vuole leggere gli spoiler e i vari approfondimenti, la recensione finisce qui. Invece se volete sapere tutti i miei pensieri e le sensazioni che mi ha suscitato, procedete nella lettura della mia recensione.

Ci sono diverse parti che ho amato in questo volume e primo tra tutti è il rapporto tra Chaol e Celaena che in questo libro si rafforza e sboccia in amore. Mi è piaciuta particolamente la scena del loro ballo e del loro primo bacio. Una parte di me ha sempre sperato che formassero una coppia stabile e, invece, non sarà così. Per me, stavano benissimo insieme e dopo Sam, Chaol era quello giusto.

La morte di Nehemia è stata strazziante e sembrava come rivivere l'inferno che già aveva patito con la morte di Sam. L'amicizia che la legava con la principessa era molto forte e una parte di me pensa che Nehemia sapeva alla perfezione chi in realtà fosse Celaena.

Il potere di ghiaccio di Dorian è stata una vera sorpresa e sono curiosa di sapere che cosa accadrà ora che Celaena è andata via dal castello. Fortunatamente, nonostante il periodo di profonda solitudine è riuscito a perdonare i suoi amici e ora, il loro rapporto è diventato ancora più forte.

Scoprire che Celaena in realtà era la famosa principessa di Terrasen è stato un vero colpo e ora troverò difficile chiamarla Aelin. Allo stesso tempo sono curiosa di come si svilupperà il personaggio e di ciò che farà, soprattutto ora che sa chi è il vero responsabile della morte di Sam.









  • Tempo impiegato: Due giorni
  • Voto: 10/10
  • Lettura: Scorrevole
  • Copertina: 10/10. La copertina è meravigliosa e rispecchia il libro.
  • Ambiente: 10/10. Le descrizioni riguardo all'ambiente sono talmente tante che che è impossibile non conoscere alla perfezione dove ci troviamo e che cosa accade intorno a noi. Oltre questo tutti i pensieri sono spiegati alla perfezione e non lasciano spazio a dubbi o incertezze, perché ogni cosa è spiegata nei minimi dettagli.
  • Personaggi: 10/10. I personaggi sono tutti ben caratterizzati e abbiamo subito idea del loro carattere ma soprattutto dei loro pensieri.
  • Storia: 10/10. Una storia unica narrata in un modo geniale che vi riempirà di mille emozioni e non riuscirete a metter a tacere il desiderio che vi divora di voler sapere sempre di più. Una storia che lascia senza fiato e fa emozionare tantissimo.
Buona Lettura!


Venite a seguirci nel nostro gruppo fb SARAH J MAAS ITALIA per parlare tutte insieme dei libri di Sarah J Maas. Clicca qui se vuoi entrare nel gruppo.




Nessun commento:

Posta un commento