Libro

19 settembre 2023

Review Party: Gli dei di Giada e Ombra di Silvia Moreno Garcia

  Buongiorno lettori,

oggi porto alla vostra attenzione la recensione de gli dei di giada e ombra di Silvia Moreno Garcia edito da Mondadori.

Ringrazio la Mondadori per la copia omaggio





Titolo:Gli dei di Giada e Ombra
Autore: Silvia Moreno Garcia
Editore: Mondadori

L'età del jazz è all'apice del suo splendore, ma la diciottenne Casiopea Tun non ha tempo da dedicare allo swing; è troppo impegnata a spazzare i pavimenti nella dimora del ricchissimo nonno nel Sud del Messico. Desidera da sempre una vita diversa, lontana da quel polveroso villaggio: una vita che sia davvero solo sua. Un sogno, però, che pare irrealizzabile fino al giorno in cui, aprendo per caso un baule di legno custodito nella camera del nonno, libera inavvertitamente lo spirito del Signore delle Ombre – il dio maya della morte –, che le chiede di aiutarlo a riconquistare il trono usurpato dal fratello. Se Casiopea fallirà nell'impresa, andrà incontro alla morte. Se invece riuscirà, il suo sogno potrà finalmente avverarsi. Assieme a questo dio incredibilmente bello, e armata unicamente della propria intelligenza, la ragazza intraprende una fantasmagorica avventura che la condurrà nelle foreste dello Yucatán, nella sfavillante Città del Messico e, più oltre ancora, fin negli abissi dell'Oltretomba maya.


Gli dei di Giada e Ombra  è un romanzo fantasy con forti richiami mitologici.
Dalla trama apprendiamo che Cassiopea, è una diciottenne che desidera una vita diversa ma è un sogno che pare irrealizzabile fino al giorno in cui non apre un baule nella camera del nonno. Libera lo spirito del Signore delle Ombre, il dio maya della morte, e le chiede di aiutarlo per riconquistare il trono usurpato dal fratello. Se Casiopea fallisce, morirà ma se ci riuscirà, il suo sogno si realizzerà. 
Insieme al dio maya, la ragazza, intraprenderà una grande avventure che la condurrà nelle foreste dello Yucatán, nella sfavillante Città del Messico e, più oltre ancora, fin negli abissi dell'Oltretomba maya.
La storia di questo libro è veramente molto bella e avventurosa, tanto che non sono riuscita a staccarmi dalle pagine pur di finire questo libro. Infatti, sono riuscita a finirlo in un paio di giorni.
Conoscendo già lo stile della scrittrice in Mexican Gothic, che in questo era più lento, mi sono stupita di trovare una storia interessante e più scorrevole, rispetto al libro che comunque avevo adorato. I richiami e tutta la cultura dei maya qui descritta è affascinante.
Forse, abituata al libro precedente, ho trovato meno pesanti le descrizioni e sono contenta che come il precedente questo volume sia autoconclusivo.
Si vede che si è ben informata prima di scrivere questo romanzo.
Ci sono diversi colpi di scena, alcuni poco prevedibili.
Casiopea è una ragazza speciale e una protagonista forte che non si dà mai per vinta e lotta per i propri sogni. L'umanità di questo personaggio mi ha affascinata davvero tanto.
Il mio personaggio preferito però resta Il Dio delle Ombre perché durante la storia la sua evoluzione insieme a quella di Casiopea mi è piaciuta molto.
Per concludere, Gli dei di Giada e Ombra, è un romanzo che ha una bella e avventurosa storia da raccontare. Essendo ambientato negli anni 20 e in Messico, ci sono molte tradizioni e caratteristiche dell'epoca molto affascinanti. Ci sono alcune cose che sono state spiegate frettolosamente e sul finale non posso dire nulla. C'è da migliorare sicuramente su alcune cose ma resta una lettura interessante e bella che dovreste leggere. Inoltre, se non avete letto Mexican Gothic, recuperatelo perché anche questo è un libro autoconclusivo della stessa autrice.





  • Tempo impiegato: Due giorni
  • Voto: 10/10
  • Lettura: Scorrevole
  • Copertina: 10/10. La copertina è meravigliosa e rispecchia il libro.
  • Ambiente: 10/10. Le descrizioni riguardo all'ambiente sono talmente tante che che è impossibile non conoscere alla perfezione dove ci troviamo e che cosa accade intorno a noi. Oltre questo tutti i pensieri sono spiegati alla perfezione e non lasciano spazio a dubbi o incertezze, perché ogni cosa è spiegata nei minimi dettagli.
  • Personaggi: 10/10. I personaggi sono tutti ben caratterizzati e abbiamo subito idea del loro carattere ma soprattutto dei loro pensieri.
  • Storia: 10/10. Una storia unica narrata in un modo geniale che vi riempirà di mille emozioni e non riuscirete a metter a tacere il desiderio che vi divora di voler sapere sempre di più. Una storia che lascia senza fiato e fa emozionare tantissimo.
  • Buona Lettura!




    Nessun commento:

    Posta un commento