Libro

27 settembre 2023

Review Party: La Biblioteca di Sangue e Inchiostro di Emma Törzs

 Buongiorno lettori,

oggi porto alla vostra attenzione la recensione de La Biblioteca di Sangue e Inchiostro di Emma Törzs  edito da Mondadori.

Ringrazio la Mondadori per la copia omaggio






Titolo: La Biblioteca di Sangue e Inchiostro
Autore: Emma Törzs
Editore: Mondadori

La famiglia Kalotay è da generazioni custode di una collezione di libri molto speciali: volumi rari e antichissimi, sulle cui pagine sono stati trascritti, con un inchiostro a base di erbe e sangue, incantesimi di ogni tipo. Ci sono quelli che permettono di attraversare i muri o manipolare oggetti, e quelli in grado di mettere a rischio la vita delle persone: veri e propri libri magici, che le sorelle Joanna ed Esther sono state educate a rispettare e proteggere. È stata proprio la magia, però, a separare le due ragazze: Esther ha trascorso gli ultimi anni spostandosi da un luogo all'altro, cambiando continuamente lavoro, nel disperato tentativo di evitare l'incantesimo mortale che ha ucciso sua madre. Joanna invece è rimasta sola nella grande casa di famiglia, tra i boschi del Vermont, nascosta da una barriera di scudi invisibili che le consentono di proteggere la biblioteca ma che, al tempo stesso, la condannano alla solitudine più assoluta. Fin da piccola riesce a identificare i libri magici grazie a un ronzio che sente scorrere nelle vene ogniqualvolta si trova davanti al loro inchiostro speciale, e dopo la morte del padre ha dedicato la sua intera esistenza allo studio e alla conservazione dei preziosi volumi. Le cose però prendono una piega inaspettata: nell'ultimo anno, infatti, Esther ha trovato rifugio in una piccola base di ricerca in Antartide e l'incontro con Pearl, di cui si è perdutamente innamorata, l'ha convinta a mettere radici e a sfidare la maledizione da cui per anni ha tentato di fuggire. Quando alcune macchie di sangue appaiono sulla superficie degli specchi della base di ricerca capisce che dal destino è impossibile scappare: Esther sa che qualcuno sta venendo a cercarla, mentre Joanna e la sua collezione sono in pericolo. Le due sorelle devono lottare per sopravvivere e, per farlo, sarà necessario svelare i segreti che i loro genitori hanno tenuto nascosti per tutta la vita: segreti che attraversano secoli e continenti e che potrebbero mettere in pericolo la loro stessa esistenza.


La Biblioteca di Sangue e Inchiostro  è un romanzo fantasy con forti richiami mitologici.
Dalla trama apprendiamo che la famiglia Kalotay custodisce da generazioni libri speciali, rari e antichissimi dove sono trascritti incantesimi di ogni tipo. 
I libri sono magici e le due sorelle, Joanna e Esther sono state educate per rispettarli e proteggerli ma sarà proprio questa magia a separarle. Esther ha trascorso gli ultimi anni spostandosi e cambiando lavoro continuamente tentando di evitare un potente incantesimo mortale. Invece, Joanna è rimasta in famiglia tra i boschi del Vermont, nascosta da una barriera di scudi per proteggere la biblioteca. Per questo è condannata alla solitudine.
Le cose cambiano quando Esther trova rifugio in una base in Antartide dove l'incontro con Pearl la convincerà a mettere radici e sfidare la maledizione. Però, quando alcune macchie appaiono, capisce che è impossibile sfuggire al suo destino.
Le due sorelle per sopravvivere dovrenno superare diverse difficoltà e svelare segreti a lungo nascosti che potrebbero mettere in pericolo la loro vita.
La storia de La Biblioteca di Sangue e Inchiostro è molto affascinante e interessante, specialmente per le scene misteriose presenti. Gli intrecci presenti sono veramente difficili da sbrogliare e si risolvono solamente alla fine del romanzo. 
Mi ha affascinato tanto la Biblioteca e come vengono descritti i libri magici custoditi. 
Lo stile dell'autrice è molto scorrevole e per questo motivo, ho finito il libro in pochissimo tempo. Ci sono diverse scene descrittive e ho apprezato i diversi punti di vista dei protagonisti principali, anche se avrei apprezzato maggiormente il nome di ogni protagonista quando cambiava. 
All'inizio mi ha un po' confusa.
I personaggi sono tutti ben descritti e il cattivo della storia è ben sviluppato. 
Esther è la mia preferita, sia per il suo coraggio che per il suo carattere. Subisce una bella evoluziona dall'inizio del libro fino alla fine. Anche Joanna, non è male ma ha un carattere completamente diverso e non spicca abbatanza secondo me. 
Nicholas mi è piaciuto molto.
Per concludere, La Biblioteca di Sangue e Inchiostro è un libro che parla di libri magici e avventure mozzafiato. Intrigante, interessante e infinitivamente bello, tanto che spero di vederlo un giorno realizzato in film. I personaggi mi sono entrati nel cuore e mi auguro, visto il finale, che la scrittrice realizzi un secondo volume.

  

  • Tempo impiegato: Due giorni
  • Voto: 10/10
  • Lettura: Scorrevole
  • Copertina: 10/10. La copertina è meravigliosa e rispecchia il libro.
  • Ambiente: 10/10. Le descrizioni riguardo all'ambiente sono talmente tante che che è impossibile non conoscere alla perfezione dove ci troviamo e che cosa accade intorno a noi. Oltre questo tutti i pensieri sono spiegati alla perfezione e non lasciano spazio a dubbi o incertezze, perché ogni cosa è spiegata nei minimi dettagli.
  • Personaggi: 10/10. I personaggi sono tutti ben caratterizzati e abbiamo subito idea del loro carattere ma soprattutto dei loro pensieri.
  • Storia: 10/10. Una storia unica narrata in un modo geniale che vi riempirà di mille emozioni e non riuscirete a metter a tacere il desiderio che vi divora di voler sapere sempre di più. Una storia che lascia senza fiato e fa emozionare tantissimo.
  • Buona Lettura!

    Nessun commento:

    Posta un commento