Libro

24 ottobre 2023

Review Party: Gamer Girl di Valerie Notari

 Buongiorno lettori,

oggi porto alla vostra attenzione la recensione di Gamer Girl di Valerie Notari.

Ringrazio la Mondadori  e Irene di Non solo libri  per l'organizzazione e per la copia omaggio




Titolo: Gamer Girl 
Autore: Valerie Notari
Editore: Mondadori

Per molte delle persone che le stanno intorno, Giulia, diciassettenne dall'apparenza timida e fragile, è la "ragazza strana", forse perché sembra sempre nascondersi dentro felpe oversize o fare di tutto per non essere notata. In effetti, molto spesso Giulia sparire lo vorrebbe davvero, almeno così non dovrebbe sopportare gli infiniti battibecchi dei suoi genitori, perennemente in disaccordo su cosa sia più giusto fare e non fare per la figlia in questa delicata fase della vita (come se lei non avesse diritto di parola al riguardo); o fare i conti con una sorella con la quale, da quando è fuggita letteralmente in Inghilterra per motivi di studio, ha perso totalmente la complicità di un tempo; o fingere di non soffrire nel vedersi bullizzata oppure ignorata dai compagni di classe. Per fortuna esiste il Challenger, un gaming bar dove può nascondersi e dedicarsi alla sua più grande passione: League of Legends. Un rifugio nascosto al resto del mondo dove nessuno la giudica o pretende di insegnarle come è giusto che lei sia o si senta. Giulia poi è incredibilmente brava pur essendo una player amatoriale e, grazie a questo suo talento, un giorno ha la possibilità di partecipare a un torneo in cui viene notata dallo staff di una importante gaming academy che le fa una proposta a cui nessuno potrebbe dire di no. Per Giulia, però, accettare non è così facile. Questo significherebbe trasformare un hobby solitario, condiviso per i pochi minuti di una partita con degli sconosciuti, in qualcosa di serio. Soprattutto significherebbe condividere tutto con la sua squadra, proprio tutto. Ed è questo che più la spaventa. Più della fatica di convincere i genitori a dare il loro consenso. Ma forse per lei è arrivato il momento di raccogliere tutto il coraggio che ha in corpo e affrontare le proprie paure, fidandosi di quell'istinto che così tanto spesso ha messo in discussione. Forse è arrivato il momento di guardare al futuro senza, per una volta, provare un cieco terrore.

Gamer Girl è un romanzo di narrativa LGBT a tema con i videogiochi.
Dalla trama apprendiamo che Giulia ha diciasette anni e per tutti è una ragazza strana, tanto che ogni giorno subisce bullismo e viene ignorata dai suo compagni. Vorrebbe sparire non solo per questo ma anche perché i suoi genitori sono sempre in disaccordo tra loro.  
L'unica cosa positiva, la sua più grande passione e il suo svago è giocare a Legue of Legends. Il gioco è il suo rifugio e lì ha la possibilità di essere se stessa. Grazie a questo, riuscirà a partecipare a un torneo e sarà notata da un'importante gaming academy.
Questo per lei sarebbe una svolta importante e significa anche trasformare il suo hobby in qualcosa di più importante, partendo dal fatto che si trasformerebbe in un lavoro di squadra. Questo la spaventa moltissimo, forse anche più di quello di avere il consenso dei genitori.
Eppure lei è coraggiosa e affronterà le sue paure, per seguire ciò che desidera.
La storia di questo romanzo è profonda e intensa, soprattutto è emozionante. Leggiamo e assistiamo in prima persona alla sua vita quotidiana, a ciò che prova e alle umiliazioni che subisce. 
Il tema del bullismo in questo romanzo è molto forte e ben descritto, tanto da essermi sinceramente arrabbiata verso chi la umiliava. Mi ha fatto veramente tanto arrabbiare e mi è dispiaciuto molto per la protagonista. La sofferenza di Giulia è descritta così bene che sembrava reale.
Inutile dire che il mio pensiero è andato a chi ha sofferto e soffre attualmente a causa del bullismo.
Il romanzo oltre alla vita reale, ruota attorno alla vita virtuale, in particolare ai videogiochi.
Il gioco preso in considerazione è Legue of Legend.
Io ci ho giocano una volta e non mi ha fatto impazzire ma ci riproverò perché questo romanzo mi ha fatto venire voglia di dargli una seconda possibilità. 
Questo romanzo riesce ad aprire una breccia in ogni cuore, non solo verso chi è bullizzato ma anche verso chi giudica le persone, in particolare le ragazze che giocano ai videogiochi. Spesso ci sono commenti poco carini che si ricevono e questo fa stare male. A me ha fatto male in prima persona visto che tantissime volte mi hanno criticata. Io me ne sono sempre fregata ma, comunque, fa male.
I personaggi di questo romanzo sono tutti ben descritti e ho trovato interessante il fatto che ognuno avesse un ruolo nella storia. Ognuno di loro ha dato un insegnamento diverso.
Giulia è comunque la mia protagonista preferita. Il suo carattere e la sua evoluzione durante il romanzo è veramente molto credibile. La sua sofferenza e il suo coraggio saranno alla fine la sua forza.
In questo romanzo c'è anche la storia d'amore e viene descritta veremente molto bene. Mi ha emozionato davvero tanto e ho adorato ogni parte delle loro scene.
Gamer Girl è un romanzo emozionante che mi ha emozionata e ho adorato ogni parte. L'ho trovato molto originale e toccante, specialmente per le tematiche che affronta. Lo stile della scrittrice è molto scorrevole e semplice, tanto che ho finito il libro in pochi giorni. Consiglio questo libro a tutti gli amanti dei videogiochi e a chi vuole approcciarsi a una nuova lettura emozionante. Inoltre, se amate i libri lgt di sicuro non vi deluderà. 
  

  • Tempo impiegato: Un giorno
  • Voto: 10/10
  • Lettura: Scorrevole
  • Copertina: 10/10. La copertina è meravigliosa e rispecchia il libro.
  • Ambiente: 10/10. Le descrizioni riguardo all'ambiente sono talmente tante che che è impossibile non conoscere alla perfezione dove ci troviamo e che cosa accade intorno a noi. Oltre questo tutti i pensieri sono spiegati alla perfezione e non lasciano spazio a dubbi o incertezze, perché ogni cosa è spiegata nei minimi dettagli.
  • Personaggi: 10/10. I personaggi sono tutti ben caratterizzati e abbiamo subito idea del loro carattere ma soprattutto dei loro pensieri.
  • Storia: 10/10. Una storia unica narrata in un modo geniale che vi riempirà di mille emozioni e non riuscirete a metter a tacere il desiderio che vi divora di voler sapere sempre di più. Una storia che lascia senza fiato e fa emozionare tantissimo.
  • Buona Lettura!

    Nessun commento:

    Posta un commento