Libro

18 marzo 2021

Recensione del Romanzo : La figlia di Mr Bennet di Timothy Underwood

 Buonasera lettori,
oggi porto alla vostra attenzione la recensione di un romanzo che ha accompagnato le mie giornate. Sto parlando de " la figlia di Mr Bennet" di Timothy Underwood un romanzo regency edito da Vintage editore che ringrazio infinitamente per avermi regalato la copia.



Titolo: La figlia di Mr Bennet
Autore: Timothy Underwood
Editore: Vintage Editore


Due mesi dopo la nascita di Elizabeth, Mrs Bennet fugge via portando con sé Jane e lasciando la neonata al marito. Mr Bennet dedica la sua intera vita a crescere Elizabeth nel miglior modo possibile, amandola con tutto il cuore. Quando a Netherfield fa il suo arrivo Mr Bingley, Elizabeth inizia a innamorarsi del suo amico, Mr Darcy. Ma cosa succederebbe se la madre scomparsa di Elizabeth tornasse con sorella Jane a Meryton dopo essere stata assente per vent’anni? Un romanzo commovente e romantico sulla famiglia e sull’amore. 

La lettura di questo libro è stata travolgente, perché la rivisitazione mi ha fatto provare una grandissima voglia di rileggermi Orgoglio e Pregiudizio, il romanzo che ha conquistato il mio cuore insieme a Mr Darcy. La rivisitazione ripercorre la celebre storia che conosciamo con alcune differenze che in alcuni casi mi hanno spezzato il cuore, primo fra tutti la separazione tra Jane e Elizabeth. Le due sorelle erano in Orgoglio e Pregiudizio la colonna portante della storia ma sapendo già dalla trama cosa dovevo aspettarmi ero preparata.
Infatti due mesi dalla nascita di Elizabeth, Mrs Bennet fugge via lasciando il marito e portando con sè Jane, separandola dalla sorella e dal padre. Mr Bennet dedica la sua vita a crescere Elizabeth, amandola con tutto il cuore e istruendola come meglio può. Ho apprezzato tanto l'amore di Elizabeth per i libri, infatti mi ha ricordato tantissimo Belle de La bella e la bestia.
Quando a Netherfield fa il suo arrivo Mr Bingley, Elizabeth inizia a innamorarsi di Mr Darcy, decisamente diverso da quello che conosciamo e profodamente colpito da lei dall'inizio ma ha anche un carattere completamente diverso, più amorevole ad esempio. Mi è piaciuto tanto com'è stata gestita la loro storia anche se il tema centrale non è solo l'amore tra i due ma anche quello per la famiglia. Dopo esser stata lontana per vent'anni, Mrs Bennet torna insieme a sua sorella Jane e tutto quello che succede è veramente tanto commovente.
In questa storia ci sono tante cose diverse rispetto al libro originale, infatti per me rimane intoccabile ma La figlia di Mr Bennet è veramente molto bello. Non pensavo che un libro così diverso dall'originale potesse piacermi. Ammetto che quando Mr Bingley sembrava interessato a Elizabeth mi stavo spaventando anche se dopo la storia ha iniziato a delinearsi verso Darcy. L'evoluzione dei personaggi mi è piaciuta tanto e li ha resi ancora più profondi. Se lo si legge attentamente si scopre che in ogni scena è racchiuso un messaggio profondo ed è anche per questo che mi è piaciuto.
L'unico personaggio che ho detestato è stato Wickam. Lui è stato reso ancora più cattivo e manipolatore. Ho detestato ogni scena con lui specialmente l'ultima che ho trovato disgustosa, tanto da desiderare di entrare nella storia per schiaffeggiarlo e farlo rinsavire.
La storia di Lizzie e Darcy mi ha fatto battere il cuore ancora una volta anche in una chiave diversa, quindi se amate Orgoglio e pregiudizio, e cercato un libro che vi faccia battere il cuore un altra volta La figlia di Mr Bennet è la scelta giusta a mio parere.
Imparagonabile al classico ma piuttosto coerente con i personaggi e la società dell'epoca. Si capisce perfettamente e soprattutto si legge quanto Timothy Underwood sia appassionato di questa serie. Tutto questo viene spiegato verso la fine del libro e la bella notizia è che ha altri libri da pubblicare su Orgoglio e Pregiudizio. Io, ormai innamorata dello stile dell'autore non me li farò mancare!


  • Tempo impiegato: Due giorni
  • Voto: 10/10
  • Lettura: Scorrevole
  • Copertina: 10/10. La copertina è meravigliosa e rispecchia il libro. 
  • Ambiente: 10/10. Le descrizioni riguardo all'ambiente sono talmente tante che che è impossibile non conoscere alla perfezione dove ci troviamo e che cosa accade intorno a noi. Impressionante è lo stile con cui Timothy Underwood  descrive ogni cosa e la rende reale. Oltre questo tutti i pensieri sono spiegati alla perfezione e non lasciano spazio a dubbi o incertezze, perché ogni cosa è spiegata nei minimi dettagli. 
  • Personaggi: 10/10. I personaggi sono tutti ben caratterizzati e abbiamo subito idea del loro carattere ma soprattutto dei loro pensieri.  Ho amato Darcy e Lizzie per l'ennesima volta mentre ho detestato Wickam.
  • Storia: 10/10. Una storia unica narrata in  un modo geniale che vi riempirà di mille emozioni e non riuscirete a metter a tacere il desiderio che vi divora di voler sapere sempre di più. Una storia che lascia senza fiato a causa dei tanti colpi di scena che Timothy Underwood con la sua maestria ci racconterà. 
 
Buona Lettura!















Nessun commento:

Posta un commento