Libro

24 novembre 2021

Recensione del Romanzo: Semino cattivo di di Jory John - Pete Oswald

 Buonasera lettori,
oggi porto alla vostra attenzione Patata svogliata di Jory John - Pete Oswald  edito da Harper Collins. 

Ringrazio Harper Colins per la copia omaggio.



Titolo: Semino cattivo
Autore: Jory John - Pete Oswald 
Editore: Harper Collins
Genere: Bambini


Questa storia inizia con un piccolo seme cattivo. Quanto cattivo? Mooolto cattivo. Poi la storia continua con il piccolo seme che decide di impegnarsi a non essere più cattivo. Be’, forse una storia così non finisce... Età di lettura: da 3 anni.

Semino cattivo è un libro di bambini veramente molto carino e interessante. La lettura è stata scorrevole e molto bella, specialmente perché racchiude dentro di sè un messaggio molto profondo.
Questo semino fa tanti dispetti e diverse marachelle: fissa male gli altri semini, li spaventa, quando passa gli altri semini lo guardano terrorizzati, non si lava mai le mani, non si lava mai pieni e sice bugie senza alcun senso. Senza contare che fa tantissimi dispetti!
Dietro questa sua " cattiveria" c'è dietro una storia molto dolce che è finita in tragedia: il povero semino era così felice con la sua famiglia, ma un brutto giorno il fiore si è afflosciato, l'uomo con l'aratro ha raccolto i semi e lui è finito in un sacchetto di semi di girasole. Scampato al pericolo di esser mangiato, solo e triste, la sua rabbia ha preso posizione ed ha assunto un carattere completamente diverso.
Eppure, dopo tutti questi dispetti, un giorno decide di impegnarsi a non essere più cattivo e migliore rispetto a prima.
Questo libro mi è piaciuto davvero tanto, visto che è molto profondo e l'ho adorato. Preciso che l'ho amato alla follia e penso non sia solo indirizzato ai bambini. Racchiude tanti significati e ho trovato la storia molto dolce. Racchiude una morale molto forte, infatti racchiude il tema di come la solitudine e le esperienze brutte possano cambiare il nostro carattere ma la cosa importante è che il cambiamento deve avvenire dentro di noi. Fare del bene è sempre meglio che arrecare male.
Per concludere se volete una bella storia, emozionante con delle illustrazioni veramente molto belle questo è il libro che fa per voi. Credo che possa esser letto anche come prima lettura e come favola della buonanotte. Lo amo alla follia e io ho ben 25 anni! 

  • Tempo impiegato:  Dieci minuti
  • Voto: 10/10
  • Lettura: Scorrevole
  • Copertina: 10/10. La copertina è meravigliosa e rispecchia il libro. 
  • Storia: 10/10. Una storia unica molto bella con tanti messaggi positivi che fanno riflettere specialmente verso la fine. Le illustrazioni che accompagnano la storia sono veramente molto belli e colorati.
Buona Lettura!




Nessun commento:

Posta un commento