Buon pomeriggio lettori,
oggi porto alla vostra attenzione la recensione di Il mistero di Sleepy Hollow di Washington Irving edito da Rizzoli.
Ringrazio Rizzoli per la copia omaggio.
Titolo: Il mistero di Sleepy Hollow
Autore: Washington Irving
Editore: Rizzoli
Genere: Horror, Fantasy, Ghost Story
Ichabod Crane ama i racconti di paura, il buon cibo e le fanciulle. Insegnare a Sleepy Hollow è quindi per lui una gran fortuna: la valle è ricca di luoghi infestati, e la bella Katrina, erede di una fattoria piena di ogni ben di Dio, pare gradire la sua corte. Ma lo spirito del cavaliere senza testa, che scorrazza per i boschi seminando il terrore, non sembra solo una leggenda.
Il mistero di Sleepy Hollow è un romanzo che fa parte della letteratura fantastica, precisamente fa parte della ghost story. Da questo libro è stato tratto l'omonimo film realizzato da Tim Burton e il classico Disney Le avventure di Ichabod e Mr. Toad.
Dalla trama si apprende che Ichabod insegna a Sleepy Hollow e questo per lui è una grande fortuna visto che ha conosciuto anche la bella Katrina, una ricca ereditiera di una fattoria piena di ogni bene. Sembra quasi gradire la sua corte ma ci sarà il suo rivale Brom che gli darà filo da torcere.
In questa valle ricca di luoghi infestati e strane leggende, lo spirito di un cavaliere senza testa, vaga tra i boschi e semina il terrore.
La storia è veramente molto interessante, misteriosa e mai noiosa.
Avevo visto le diverse riproduzioni cinematografiche de Il mistero di Sleepy Hollow e mi aveva sempre tanto affascinata. Infatti, sono felice di aver avuto la possibilità di poter leggere questo classico.
Lo stile di Irving è dettagliato e non lascia spazio all'immaginazione perché viene descritto ogni singola cosa. Ammetto che questo fatto mi è piaciuto molto perché mi ha permesso di entrare ancora meglio dentro questa storia misteriosa.
A tratti misterioso e a tratti tenebroso, Il mistero di Sleepy Hollow è una storia che dovrebbe essere letta almeno una volta nella vita perché è un classico veramente ben strutturato.
La Valle Addormentata, Sleepy Hollow, è descritta veramente molto bene come i suoi abitanti e le leggende che vengono raccontate mi hanno incuriosita veramente tanto. Trovo che l'immaginazione dell'autore sia incredibile e sembra quasi che questa storia, grazie alla sua accuratezza, sia vera.
Il mistero di Sleepy Hollow è un libro adatto per questo periodo ma non solo, visto che è un libro adatto da leggere in qualsiasi momento. Soprattutto, ha anche poche pagine e questo permette di leggerlo in pochissimo tempo. Io ci ho impiegato un paio d'ore.
Ogni personaggio ha una sua caratterizzazione e, naturalmente, ho empatizzato tanto con Ichabod per tutto il tempo. L'ho trovato un personaggio colto e un po' pauroso che non si da' per vinto. Inoltre, sa quello che vuole ma non sa come conquistarlo, come nel caso di Katrina. Dimostra coraggio quando avviene l'incontro con Il Cavaliere Senza Testa e resta l'incognita della sua sorte e una zucca.
Il Cavaliere Senza Testa è lo spettro che infesta i boschi di Sleepy Hollow, lui corre nei pressi della chiesa e del cimitero di Sleepy Hollow, cercando teste. Lui disturba chi gli capita a tiro e cerca di prendere la loro testa, visto che ha perso la sua. L'unico modo per salvarsi dalla sua furia è oltrepassare il ponte di Sleepy Hollow dato che lui non può oltrepassarla.
Vediamo insieme però, chi è il Cavaliere Senza Testa: lui è un soldato tedesco che ha combattuto durante la Guerra d'Indipendenza Americana e a causa di una palla di cannone, perse la sua testa. Per questo motivo lui cerca di decapitare le teste di chi gli capita a tiro.
Anche se ci sono state alcune parti lente, la mia attenzione non si è mai abbassata e la mia curiosità mi ha spinta a continuare a leggere il libro fino alla fine.
Per concludere, Il mistero di Sleepy Hollow, è un romanzo veramente molto interessante che merita di essere letto. Ogni tratto di questo libro è affascinante, tetro e misterioso. Lo stile dell'autore è dettagliato e allo stesso tempo scorrevole. La cura dell'edizione è da ammirare visto che il dorso è decorato con il simbolo della zucca, il simbolo della testa del Cavaliere Senza Testa.
- Tempo impiegato: Due ore
- Voto: 10/10
- Lettura: Scorrevole
- Copertina: 10/10. La copertina è meravigliosa e rispecchia il libro.
- Ambiente: 10/10. Le descrizioni riguardo all'ambiente sono talmente tante che che è impossibile non conoscere alla perfezione dove ci troviamo e che cosa accade intorno a noi. Oltre questo tutti i pensieri sono spiegati alla perfezione e non lasciano spazio a dubbi o incertezze, perché ogni cosa è spiegata nei minimi dettagli.
- Personaggi: 10/10. I personaggi sono tutti ben caratterizzati e abbiamo subito idea del loro carattere ma soprattutto dei loro pensieri.
- Storia: 10/10. Una storia unica narrata in un modo geniale che vi riempirà di mille emozioni e non riuscirete a metter a tacere il desiderio che vi divora di voler sapere sempre di più. Una storia che lascia senza fiato e fa emozionare tantissimo.
Buona Lettura!
Nessun commento:
Posta un commento