Libro

10 ottobre 2022

Recensione del Romanzo: La terra è tua compagna di Anna Balbusso , Elena Balbusso, Patrick J. Lewis

Buongiorno lettori,

oggi porto alla vostra attenzione la recensione de La terra è tua compagna di Anna Balbusso , Elena Balbusso, Patrick J. Lewis  edito da Rizzoli.




Titolo:  La terra è tua compagna
Autore: Anna Balbusso , Elena Balbusso, Patrick J. Lewis 
Editore: Rizzoli
Genere: Favola, Bambini e Ragazzi


Montagne, laghi, fiumi, praterie, foreste, deserti sono carichi di una saggezza antica. È questo che ci ricordano le parole potenti e delicate al tempo stesso del poeta J. Patrick Lewis – nella traduzione di Chandra Livia Candiani –, accompagnate dalle illustrazioni di Anna & Elena Balbusso. Pagina dopo pagina, la Natura intera sfila davanti a noi in una maestosa processione, con i suoi mari impetuosi, la quiete dei boschi, lo scintillio della calotte glaciali, i silenzi eterni del deserto. Perché ogni paesaggio ha un messaggio da insegnarci, se sappiamo metterci in ascolto. Età di lettura: da 4 anni.

 La terra è tua compagna è un libro che con le sue parole rende omaggio alla nostra amata terra. Ogni parte del nostro mondo sembra risvegliarsi grazie alle parole del poeta Lewis e per questo motivo io ne sono rimasta incantata. 
Ogni passaggio segna un insegnamento che passa dalle montagne ai laghi, dai fiumi alle praterie fino ad arrivare nelle foreste e nei deserti.
 " La terra è tua compagna. Sia delicato il tuo passo, 
come quello delle altre creature."
Ogni pagina è dedicato a una parte diversa che compone il nostro mondo: partiamo dalla terra che è la nostra compagna, al cielo che ci veglia,  al mare che ci insegna come affrontare le sfide, al fiume che ci insegna che tutto scorre, al silenzio del lago, alla rinascita con la primavera, all'alta montagna, alla pace del bosco, alla foresta pluviale che ci insegna la speranza, alla palude nel crepuscolo, alla prateria nei giorni ventosi, allo scintillio regale delle calotte polari, al deserto che sussurra nel silenzio, alla città che tesse la fratellanza.
Questo libro è un inno e un omaggio al nostro pianeta, che ognuno di noi dovrebbe leggere almeno una volta nella vita. Non solo per le meravigliose illustrazioni presenti che potrebbero tranquillamente essere incorniciate per divenire dei quadri stupendi ma per le parole del poeta che incantano. Oltre a incantarmi mi hanno fatto riflettere veramente tanto.
Consiglio questo libro a tutti quanti perché è un libro che merita davvero di essere letto. Inoltre, possiamo viaggiare in diverse parti del mondo grazie a queste illustrazioni e alle parole del poeta.
Un libro che non può mancare nella libreria di nessuno.
Lo consiglio anche come regalo di compleanno o di qualsiasi festività.



  • Tempo impiegato: Due giorni
  • Voto: 10/10
  • Lettura: Scorrevole
  • Copertina: 10/10. La copertina è meravigliosa e rispecchia il libro.
  • Storia: 10/10. Una storia unica narrata in un modo geniale che vi riempirà di mille emozioni e non riuscirete a metter a tacere il desiderio che vi divora di voler sapere sempre di più. Una storia che lascia senza fiato e fa emozionare tantissimo.
Buona Lettura!




Nessun commento:

Posta un commento