Libro

29 novembre 2020

Recensione del romanzo: Il diario incantato di Barbara d'Alessandro

Buonasera lettori,
oggi porto alla vostra attenzione la recensione di un romanzo che ha accompagnato le mie giornate. Sto parlando de " il diario incantato" di Barbara d'Alessandro un romanzo per bambini edito da Fabbri editori che ringrazio infinitamente per avermi regalato la copia. Ringrazio la mia amica Yely del blog la libreria di Yely per aver realizzato il banner per questo romanzo.



Titolo: Il diario incantato 
Autore: Barbara D'Alessandro
Editore: Fabbri Editori


È possibile finire nel mondo delle favole? Un'avventura fantastica creata da Barbara D'Alessandro, la youtuber più fantasiosa della rete!

Rala e Maya sono migliori amiche. Passano tanto tempo insieme e quando sono lontane si scrivono messaggi sui loro diari, che custodiscono gelosamente. Un giorno, però, a Rala succede qualcosa di davvero incredibile: sul suo diario spuntano dei messaggi misteriosi. Chi li avrà mai scritti? Inizia così un'avventura straordinaria, nella quale Rala finirà nientemeno che nel mondo delle favole. Come farà a tornare a casa? Fortuna che ad aiutarla c'è sempre Maya: la loro amicizia le unisce anche attraverso i mondi...

La lettura di questo libro è stata molto carina per esser una lettura indirizzata a un pubblico più giovane e l'ho adorata. Infatti, la storia è adorabile proprio come le illustrazione che ci sono all'interno e particolare nel testo a causa del colore violaceo che le caratterizza. 
La storia inizia con Rala e Maya due ragazzine che sono migliori amiche. Passano molto tempo insieme e non usano i cellulari come gli altri loro compagni per parlarsi ma i diari. Infatti si scrivono messaggi sui loro diari che custodiscono gelosamente e ogni giorno se li scambiano. Tutto procede in modo normale quando a Rala accade qualcosa di strano, infatti nel suo diario spuntano dei strani messaggi, così misteriosi che arrivano a farle dubitare della buona fede della sua amica.
Rala, però, si rende conto che Maya che non è stata lei a scrivere quei messaggi. Quei messaggi provengono dal mondo delle favole, nel quale Rala verrà trascinata. Incontrerà questa ragazzina misteriosa che ha bisogno di lei e Rala farà di tutto per aiutarla. Finendo in diversi pericoli però riusciranno a sopravvivere solo grazie all'aiuto di Maya e di una signora famosa che tutti voi conoscete se avete letto la favola. Pericoli in vista, tante soprese e ... forse il vero cattivo è così tanto inaspettato che ha stupito perfino me!
La storia mi è piaciuta così tanto che non posso far a meno di desiderare di leggere altri libri di questa autrice. Non solo la storia è carina, ma interessante e scorrevole. Ha tanti pregi ed è riuscita a incantarmi con le sue parole. Questa storia alternativa sulla celebre favola di Cappuccetto Rosso con messaggi profondi sulla difesa dell'ambiente e degli animali. Qua scopriamo che il lupo non è il cattivo della storia ma ha anche un buon cuore e ho amato tanto ciò. Uno fra i miei animali preferiti è proprio il lupo ed è bello vederlo dipinto come il buono e non sempre come il cattivo.
Molto carino il fatto che grazie alla penna Rala crei le cose, anche se ciò mi ha ricordato un altro libro che io ho letto. Ho apprezzatto comunque l'idea. Devo fare i miei complimenti all'autrice per avermi conquistata con la sua storia dato che ero da tempo alla ricerca di un libro del genere ... leggero ma bello. Spesso i libri per i più giovani sono un po' troppo per bambini e ormai ho superato quelle letture, ma questo libro lo consiglio proprio a tutti perché riesce a far passare una bella serata sia per piccini che per i grandi. Questo è uno dei pochi libri che adoro senza la storia d'amore all'interno ... ormai lo sapete ... io sono un'inguaribile romantica! 



  • Tempo impiegato: Due giorni
  • Voto: 10/10
  • Lettura: Scorrevole
  • Copertina: 10/10. La copertina è meravigliosa e rispecchia il libro. Infatti si percepisce già l'atmosfera del romanzo. Tutti i particolari del libro riescono a farci sentire il profumo incantato della magia e della fiaba di cappuccetto rosso. I caratteri in viola e i disegni all'interno rendono la storia ancora più interessante.
  • Ambiente: 10/10. Le descrizioni riguardo all'ambiente sono talmente tante che che è impossibile non conoscere alla perfezione dove ci troviamo e che cosa accade intorno a noi. Impressionante è lo stile con cui  Barbara D'Alessandro descrive ogni cosa e la rende reale. Oltre questo tutti i pensieri sono spiegati alla perfezione e non lasciano spazio a dubbi o incertezze, perché ogni cosa è spiegata nei minimi dettagli. 
  • Personaggi: 10/10. I personaggi sono tutti ben caratterizzati e abbiamo subito idea del loro carattere ma soprattutto dei loro pensieri. In questo libro non ho solo un romanzo preferito ma tutti quanti.
  • Storia: 10/10. Una storia unica narrata in  un modo geniale che vi riempirà di mille domande e non riuscirete a metter a tacere il desiderio che vi divora di voler sapere sempre di più. Una storia che lascia senza fiato a causa dei tanti colpi di scena che Barbara D'Alessandro con la sua maestria ci racconterà.  Le favole, la magia del diario e della penna, la storia di cappuccetto rosso reinventata sono le tante cose che mi sono piaciute in questo libro.
Ehi, non è finita qui!
La mia amica Yely ha pubblicato la sua recensione nel blog La libreria di Yely. Su su andate a vedere che cosa ne pensa!

La libreria di Yely
Recensione il diario incantato 

Che aspetti? Corri a leggerla! ❤

Buona Lettura!













Nessun commento:

Posta un commento