Libro

24 novembre 2020

Review Party: Le mirabolanti avventure di Lovelace e Babbage. La storia (quasi) vera del primo computer di Sydney Padua

Buonasera lettori,
oggi porto alla vostra attenzione la presentazione di un evento organizzato da me e dalla mia amica Yelena del blog La libreria di Yely. Prima di procedere alla recensione ringrazio la Mondadori per averci affidato il compito di organizzare l'evento di review party per la graphic novel di "Le mirabolanti avventure di Lovelace e Babbage. La storia (quasi) vera del primo computer" di  Sydney Padua. Ringrazio le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato con entusiasmo a questa nuova avventura che non finirà qui. Ringrazio la mia amica Yelena Zerulo che gestisce il blog La libreria di Yely per stare al mio fianco in ogni evento! Infatti ci ritroverete tutti insieme in nuovi eventi perché l'unione fa la forza e aver trovato tante persone così brave e preparate con una grande passione per la lettura mi riempie di gioia.


Titolo: Le mirabolanti avventure di Lovelace e Babbage. 
La storia (quasi) vera del primo computer 
Autore: Sydney Padua 
Collana: Oscar Ink
Editore: Mondadori


Estremamente divertente e assolutamente unico, LMADL&B è corredato di curiosità storiche, dettagliate note in calce, nuovi e originali diagrammi del computer a vapore di Babbage. E pistole a raggi fotonici.
Le mirabolanti avventure di Lovelace & Babbage mette in scena una deliziosa realtà parallela in cui Lovelace e Babbage costruiscono la macchina differenziale e la usano per creare modelli economici imbizzarriti, eliminare il flagello degli errori di stampa, esplorare i regni nascosti della matematica e, ovviamente, combattere il crimine. Estremamente divertente e assolutamente unico, LMADL&B è corredato di curiosità storiche, dettagliate note in calce, nuovi e originali diagrammi del computer a vapore di Babbage. E pistole a raggi fotonici.


La lettura di questa graphic novel è stata bellissima, infatti come l'introduzione della graphic novel dice: è una storia triste ma piuttosto eroica. Certo, Ada Lovelace muore giovane e Charles non riesce a realizzare ciò che da sempre lo ossessiona da una vita ovvero realizzare il primo computer già in pieno Ottocento, ovvero una macchina che riuscisse a svolgere calcoli molto complicati. Come ha detto la mia amica Yely del blog La libreria di Yely , sarebbe stato interessante scoprire come quante cose sarebbero cambiate nell'Ottocento se Babbage e Lovelage avrebbero portato a termine il progetto e chissà quante cose sarebbero cambiate o a che livello di tecnologia saremmo arrivati oggi.
 Nella prima parte del fumetto leggiamo la vita, i progetti, le loro avventure, i calcoli e le rifflessioni e la morte. Nella seconda parte ci sono i due scienziati, tipo in versione steampunk che grazie alla macchina analitica combattono il crimine.
Questo fumetto è composto da due introduzioni, dieci capitoli, due appendici, l'epilogo e le note del traduttore. Arricchito di disegni oltre le illustrazioni del fumetto, questa graphic novel è un gioiello per gli occhi e per la nostra anima. In pratica è una droga questo libro perché è bellissimo e soprattutto divertente.
Nel primo capitolo ci viene raccontata la vita di Ada Lovelace e di Charles Babbage, proprio nella versione reale, quindi alla morte di lei e all'amarezza di lui per non esser mai riuscito a completare il suo progetto. Dal secondo capitolo entriamo a far parte del multiverso e seguiamo i protagonisti in vari episodi, tra cui uno molto simpatico con la regina Vittoria. Il più carino secondo me.
Oltre alla parte del fumetto troviamo anche le note in ogni pagina che ci spiegano la vera storia o qualche curiosità. Ammetto che tutto ciò è stato molto bello e mi ha appassionato tantissimo, l'unica cosa che ho trovato diciamo un po' dispersiva seppur comprensibile è stata la scelta di queste note che seppur accompagnano rendono dispersivo il fumetto. Infatti a un certo punto ho letto prima tutto il fumetto e dopo me lo sono riletta una seconda volta con tutte le note, in modo da avere una lettura completa. Mi ha entusiamato molto scoprire la storia quasi vera del primo computer e ho trovato interessante tutte le informazioni che ci vengono fornite, mi piacerebbe tanto leggere altri libri gestiti in questo modo. Mi ha appassionato tanto l'amore della scrittrice verso questi due personaggi e la cura che vi è dietro ai disegni che seppur in bianco e nero sono davvero molto belli.
Per cui, seppur questa recensione sia davvero corta rispetto alle altre, penso sia un fumetto che tutti quanti dovrebbero leggere, anche se non si è appassionati della matematica perché è un libro davvero interessante. 


  • Tempo impiegato: Tre ore
  • Voto: 8/10
  • Lettura: Scorrevole
  • Copertina: 10/10. La copertina è meravigliosa e rispecchia il libro. Infatti si percepisce già l'atmosfera del romanzo.
  • Ambiente: 10/10. I disegni descrivono l'ambiente in modo perfetto e per nulla confuso, tanto che è impossibile non conoscere alla perfezione dove ci troviamo e che cosa accade intorno a noi. 
  • Personaggi: 10/10. I personaggi sono tutti ben caratterizzati e abbiamo subito idea del loro carattere ma soprattutto dei loro pensieri.  
  • Storia: 10/10. Una storia unica narrata in  un modo geniale che vi riempirà di mille domande e non riuscirete a metter a tacere il desiderio che vi divora di voler sapere sempre di più. Una storia che lascia senza fiato a causa dei tanti colpi di scena e divertente grazie a qualche scena decisamente umoristica. La storia e tutti i dettagli sono spiegati in una maniera così ricca e perfetta che non saprei neanche come definirli talmente mi sono piaciuti.

Ehi, non è finita qui!
Questo è il calendario dove troverai e potrai seguire le opinioni dei miei colleghi che hanno partecipato con me all'evento. Troverai tanti articoli interessanti per farti un idea chiara su come questo libro ci abbia stupiti. 
Che aspetti? Corri a leggerle! ❤


Buona Lettura!











Nessun commento:

Posta un commento