Libro

22 ottobre 2021

Review Party: Tunnel di Ossa di V.E. Schwab #2

  Buongiorno lettori,

oggi porto alla vostra attenzione l'evento organizzato per Mondadori di Tunnel di Ossa di V.E. Schwab.






Titolo: Tunnel di Ossa #2
Autore: V.E. Schwab
Editore: Mondadori
Generi: Fantasy



Cass è nei guai. Ancora più del solito. Insieme a Jacob, il suo migliore amico fantasma, Cass si trova a Parigi, dove i suoi genitori stanno girando il loro programma televisivo sulle città più infestate del mondo. Certo, mangiare croissant e visitare la Tour Eiffel è un vero spasso, ma sotto Parigi, nelle raccapriccianti Catacombe, c'è in agguato un pericolo spettrale. Quando Cass risveglia un poltergeist terribilmente potente, deve affidarsi alle sue abilità di cacciatrice di spettri, ancora tutte da dimostrare, e chiedere l'aiuto di amici vecchi e nuovi per svelare un mistero. Se fallirà, le forze che ha ridestato potrebbero rimanere a infestare la città per sempre. 

L'autrice Victoria Schwab torna al mondo di "Città di spettri", regalandoci nuove avventure e una lezione sull'amicizia (perché, a volte, anche i migliori amici fantasma hanno segreti...).


Tunnel di Ossa è il secondo volume della trilogia paranormale della Schwab. 
Il mio interesse è leggermente calato ma ho continuato a leggere fino alla fine il libro con la speranza che si riprendesse verso la fine. 
Dalla trama apprendiamo che Cass è nuovamente nei guai e insieme a Jacob, il suo amico fantasma, si ritroveranno a parigi dove i genitori stanno girando il programma televisivo sulle città infestate nel mondo. Parigi all'apparenza perfetta, nasconde nelle Catacombe un pericolo spettrale. Così, quando Cass risveglia un poltergeist deve affidarsi solo alle sue abilità di cacciatrice e chiedere aiuto ai vecchi amici e nuovi per svelare un mistero, perché se fallirà le forze che ha risvegliato infesteranno per sempre la città.
La storia questa volta è ambientata a Parigi e insieme a Cass esploreremo le zone più spettrali della città, percorrendo perfino le catacombe. Credo che la cosa più bella in questi romanzi della Schwab e il suo punto forte, siano proprio l'accuratezza nei dettagli dei luoghi spettrali.
La scorrevolezza, come nel libro precedente, aiuta moltissimo.
A differenza del primo, questo è leggermente più carino e misterioso. Siamo più o meno allo stesso livello di maturità della protagonista, solo che per certi versi non si dimostra una bambina di dodici anni ma molto meno. Sono arrivata in un punto in cui chiede che cosa sia quella pietanza ( è anche molto famosa) e questo mi ha delusa un po'. Secondo me, poteva esser gestita meglio oppure l'autrice poteva direttamente scrivere un libro con protagonisti più maturi.
L'unico che continua a piacermi è Jacob.
In questo volume si tratterà dei poltegeist, infatti, la missione di Cass sarà di liberare e far ricordare al piccolo Thomas della sua morte per poterlo far arrivare alla luce. Sotto alcuni punti di vista questa parte è stata più interessante. Infatti, la parte delle Catacombe al momento è la mia preferita.
In alcuni punti mi sono annoiata però la scorrevolezza aiuta e ho finito il libro in breve tempo.
Ci sono tanti misteri ancora da scoprire e penso che Jacob si rivelerà uno dei personaggi più enigmatici presenti. Inutile dire che resta il mio preferito e il protagonista migliore.
Per concludere, se volete leggere un libro per bambini ricco di mistero e fantasmi, questo è il libro che fa per voi. Non aspettatevi un romanzo spaventoso o che vi faccia fare incubi perché non lo è. Secondo i miei gusti, l'ho trovato noioso in alcune parti ma più interessante rispetto al precedente. Almeno ci sono più azioni, anche se si risolvono troppo facilmente.




  • Tempo impiegato: Due giorni
  • Voto: 7/10
  • Lettura: Scorrevole
  • Copertina: 10/10. La copertina è meravigliosa e rispecchia il libro. 
  • Ambiente: 10/10. Le descrizioni riguardo all'ambiente sono talmente tante che che è impossibile non conoscere alla perfezione dove ci troviamo e che cosa accade intorno a noi.  Oltre questo tutti i pensieri sono spiegati alla perfezione e non lasciano spazio a dubbi o incertezze, perché ogni cosa è spiegata nei minimi dettagli. 
  • Personaggi: 7/10. I personaggi sono tutti ben caratterizzati e abbiamo subito idea del loro carattere ma soprattutto dei loro pensieri. 
  • Storia: 7/10. Una storia unica narrata in  un modo geniale che vi riempirà di mille emozioni e non riuscirete a metter a tacere il desiderio che vi divora di voler sapere sempre di più. Una storia che lascia senza fiato e fa emozionare tantissimo.
Ehi, non è finita qui!
Questo è il calendario dove troverai e potrai seguire le opinioni dei miei colleghi che hanno partecipato con me all'evento. Troverai tanti articoli interessanti per farti un idea chiara su come questo libro ci abbia stupiti. 
Che aspetti? Corri a leggerle! ❤



Buona Lettura!






Nessun commento:

Posta un commento