Libro

4 maggio 2022

Recensione del Romanzo: Siete tutti i miei preferiti di Sam McBratney, Anita Jeram

  Buongiorno lettori,
oggi porto alla vostra attenzione la recensione del libro Siete tutti i miei preferiti di Sam McBratney, acoompagnato dalle splendide illustrazioni di Anita Jeram.

Ringrazio la Rizzoli per la copia omaggio .




Titolo: Siete tutti i miei preferiti
Autore: Sam McBratney
Editore: Rizzoli


Mamma orsa e papà orso dicevano sempre ai loro tre cuccioli che erano i più belli del mondo. Un giorno, i tre orsacchiotti cominciarono a chiedersi chi fosse il loro preferito. Non potevano esserlo tutti e tre, no? Età di lettura: da 3 anni.


Siete tutti i miei preferiti è una favola per bambini di poche pagine che con delicatezza e dolcezza ci fa capire che siamo tutti uguali ma soprattutto che dobbiamo apprezzare anche ciò che c'è diverso in noi perché siamo unici.
La favola parla di questa famiglia di orsi composta da Mamma Orsa, Papà Orso e i loro tre orsetti: due maschietti e una femminuccia. I tre orsacchiotti fanno diverse domande lungo la storia ai loro genitori, chiedendo loro chi fosse il loro preferito tra i tre e hanno paura che non lo siano a causa dei ( secondo loro) " difetti". I gentitori però gli fanno capire che tutti sono i loro preferiti perché ognuno di loro è bello a modo suo e sono i migliori.
Questa storia è molto dolce e insegna che ognuno di noi è unico a modo suo, ma non per questo dobbiamo sentirci diversi o inferiori a qualcuno. Siamo tutti uguali, grandi o piccoli, con pregi e difetti. La paura che emerge nei piccoli orsetti è un po' come la nostra quando ci ritroviamo in qualche situazione che ci fa sentire inferiori. In realtà, noi dobbiamo farci coraggio e dobbiamo sentirci grandi, perché siamo unici come i piccoli orsetti, che nonostante le loro diversità, sono tutti speciali.
Le illustrazioni di Anita Jeram  che accompagnano la lettura hanno dei colori delicati, che ricordano tanto i disegni delle favole che mi leggevano quando ero piccola. Ora, leggere questo libro e guardare questi disegni, mi ricorda la mia infanzia. Per questo motivo devo ringraziare Anita Jeram per aver illustrato divinamente questa favola che rimarrà per sempre nel mio cuore.
Per concludere, Siete tutti i miei preferiti è un libro che mi è piaciuto tantissimo e sono certa che piacerà tantissimo ai bambini  come favola della buonanotte. Grazie alla delicatezza e alla profonda morale, i nostri orsi non potranno che far riflettere ognuno di noi e imparare da essi. 



  • Tempo impiegato:  Cinque minuti
  • Voto: 10/10
  • Lettura: Scorrevole
  • Copertina: 10/10. La copertina è meravigliosa e rispecchia il libro. Infatti si percepisce già l'atmosfera del romanzo.
  • Ambiente: 10/10. I disegni descrivono l'ambiente in modo perfetto e per nulla confuso, tanto che è impossibile non conoscere alla perfezione dove ci troviamo e che cosa accade intorno a noi. 
Buona Lettura!


Nessun commento:

Posta un commento