Libro

22 luglio 2023

Recensione del Romanzo: Le trame del regno di Tahere Mafi (This Woven Kingdom#1)

   Buongiorno lettori,

oggi porto alla vostra attenzione la recensione del romanzo edito da Fanucci Editore, Le trame del regno di Tahere Mafi, primo volume della trilogia de This Woven Kingdom.

Ringrazio Fanucci Editore per la copia omaggio.




Titolo  Le trame del regno (This Woven Kingdom#1)
Autore Tahere Mafi
EditoreFanucci Editore
Genere: Fantasy, Ya, avventura
Elementi: fantasy, mitologia persiana, romantico, enemiestolovers,
Primo volume della trilogia

Per il resto del mondo, Alizeh non è altro che un’umile serva, e non l’erede scomparsa dell’antico regno Jinn costretta a nascondere la sua identità. Il principe ereditario Kamran conosce le profezie che annunciano la morte del re, ma non può immaginare che la serva dagli occhi misteriosi, la ragazza che non riesce a togliersi dalla testa, sconvolgerà il suo regno e il mondo intero. E mentre gli animi si infiammano e la guerra divampa oltre le mura del palazzo, la posta in gioco diventa sempre più alta... "This Woven Kingdom - Le trame del regno" è il primo capitolo di un’epica e romantica serie fantasy ispirata alla mitologia persiana dell’autrice Tahereh Mafi.

Le trame del regno è il primo volume della trilogia basata sulla mitologia persiana di Tahere Mafi.
Dalla trama si apprende che Alizeh non è altro che una serva per tutti e non l'erede al trono dell'antico regno dei Jinn costretta a nascondere la sua identità prima che qualcuna la uccida.
Il principe Kamran a conoscenza delle profezie che annunciano la morte del re, ignora che la serva dagli occhi d'argento sia una delle possibili cause. Lui si innamora di lei perdutamente e non riesce a togliersela dalla testa. 
Tra i sentimenti dei protagonisti e i complotti all'interno del palazzo, ciò che c'è in gioco è molto alto.
La storia di questo romanzo è molto interessante e intrigante, tanto che non riuscivo a staccarmi dalle pagine del libro. Ci sono veramente tante parti misteriose e diversi colpi di scena che mi hanno lasciata con il fiato sospeso.
Ho conosciuto lo stile di Tahere Mafi con i suoi precedenti romanzi, ma Le trame del regno risulta più lento e più descrittivo. Forse, dovendo spiegare meglio i vari intrecci con la mitologia persiana, i dettagli erano neccessari ma per una buona parte la lettura si rivela pesante anche se continua a rivelarsi una lettura appassionante.
Sembra più un romanzo introduttiva e spero che nei successivi ci sia molta più azione, che qui nel primo volume si verificano scene d'azione solo sul finale.
Ci sono diversi colpi di scena che non sono poi così prevedibili e questo, l'ho apprezzato molto.
I personaggi sono tutti caratterizzati molto bene, anche quelli secondari. Naturalmente, ci sono personaggi che ho apprezzato di più e chi meno. Però, vi garantisco che non sopporto Cyrus e Hazan.
Al contrario, adoro Kamran e spero che possa avere il suo lieto fine con Alizeh. Li vedo bene insieme e ho amato alla follia tutte le loro scene. 
Trovo Alizeh, una protagonista forte che ci riserverà tante sorprese. Coraggiosa e determinata, anche se in alcune parti l'ho trovata un po' sciocchina. Al contrario, Kamran è un personaggio che apprezzo sia per i suoi lati buoni che per quelli più  scuri.
Per concludere, Le trame del regno è un introduzione alla vera storia che probabilmente sboccerà meglio nel secondo volume. Per certi versi mi ricorda un'altra saga ma non vi svelerò nulla finché la trilogia sarà finita o dopo aver letto il secondo volume. Ci sono molte cose affascinanti e altre cose che avrei evitato. Tutto sommato si è rivelata una bella lettura e non vedo l'ora di leggere i successivi volumi per farmi un'idea più chiara.


  • Tempo impiegato: Tre ore
  • Voto: 10/10
  • Lettura: Scorrevole
  • Copertina: 10/10. La copertina è meravigliosa e rispecchia il libro.
  • Ambiente: 10/10. Le descrizioni riguardo all'ambiente sono talmente tante che che è impossibile non conoscere alla perfezione dove ci troviamo e che cosa accade intorno a noi. Oltre questo tutti i pensieri sono spiegati alla perfezione e non lasciano spazio a dubbi o incertezze, perché ogni cosa è spiegata nei minimi dettagli.
  • Personaggi: 10/10. I personaggi sono tutti ben caratterizzati e abbiamo subito idea del loro carattere ma soprattutto dei loro pensieri.
  • Storia: 10/10. Una storia unica narrata in un modo geniale che vi riempirà di mille emozioni e non riuscirete a metter a tacere il desiderio che vi divora di voler sapere sempre di più. Una storia che lascia senza fiato e fa emozionare tantissimo.
  • Buona Lettura!



    Nessun commento:

    Posta un commento