Libro

12 dicembre 2023

Review Party: Canto di Sogni di Lorenzo Bosisio

   Buongiorno lettori,

oggi porto alla vostra attenzione la recensione de Canto di Sogni di Lorenzo Bosisio.





Titolo: Canto di Sogni
Autore: Lorenzo Bosisio
Editore: Self publishing
Genere: Fantasy 


Cosa accadrebbe se fosse possibile modificare la realtà attraverso i sogni? O magari usarla come ponte per superare confini invalicabili come la morte?

Marco ha perso i genitori in un incidente stradale e vive con i nonni, trascinandosi in una quotidianità irrisolta. I sogni vigili, che ha da sempre, sono diventati incubi ricorrenti in cui rivive la sua tragedia.

L’inizio dell’anno in una nuova scuola è sconvolgente. Aggredito da un barbone per strada, minacciato da un bullo, conosce Diana, sua compagna di scuola che ama come lui la musica e il karate. Le conseguenze degli incontri gli permettono di scoprire un’eredità che si manifesta a volte nella sua famiglia: la capacità di vivere i sogni e di plasmare la realtà attraverso di essi.

Inizia così un duplice viaggio accompagnato dall’amore che sboccia fra lui e Diana, dentro sé stesso e all’interno di un mondo fantastico dove ogni regola sembra non esistere e arriva a maturare la folle convinzione di poter incontrare i suoi genitori ancora una volta.

Riuscirà nel suo tentativo o si perderà nello spazio infinito del mondo onirico?

Canto di Sogni è un romanzo profondo e toccante che affronta attraverso l'allegoria del viaggio nei sogni temi come l'amore, il dolore e la morte.

Se vi sono piaciuti Stardust o Al di là dei sogni, vi innamorerete di questo libro.
Canto di sogni è un romanzo fantasy autoconclusivo che mi ha accompagnato in questi giorni.
Dalla trama apprendiamo che Marco vive con i nonni e che i suoi sogni sono ormai diventati incubi in cui rivive ciò che di brutto ha passato.
L'inizio del nuovo anno scolastico non si rivelerà facile e sarà per certi versi sconvolgente, visto che sarà aggredito per strada e minacciato ma la cosa che le cambierà la vita sarà Diana, la sua compagnia di scuola che condividono la passione per la musica.
Dentro a questo ragazzo si nasconde comunque un vero dono, ovvero la capacità di vivere i sogni e vivere la realtà attraverso essi.
Da qui inizia un viaggio fantastico che lo condurrà in un posto dove ogni regola non esiste.
La storia è veramente molto bella e emozionante, tanto che non trovo le parole giuste per dirvi quanto mi è piaciuto. Una dei tanti punti a suo favore è la scorrevolezza della storia e ciò che essa racconta.
Trovo questo storia originale e interessante, specialmente per chi ha bisogno di una lettura leggera e allo stesso tempo significativa. Molti punti sono stati davvero toccanti.
Gli approfondimenti da parte dello scrittore, rendono la storia più sentita e anche più reale. Credo sia fantastico trovare questa qualità in un romanzo. Io apprezzo veramente tanto questa storia.
I personaggi mi sono piaciuti tutti, naturalmente chi più e chi meno.
Trovo Marco un personaggio coraggioso che si sviluppa e cresce pian piano tra le pagine del romanzo. Mi è piaciuta molto la sua evoluzione e ho trovato la sua storia con Diana molto bella.
I colpi di scena non mancano e di certo, non ci si annoia.
Lo stile di Lorenzo Bosisio è veramente molto bello, semplice e allo stesso tempo dettagliato. Grazie a questo stile, il romanzo scorre bene e per questo motivo, sono riuscita a finire il libro in pochissimi giorni. Lo adoro e sicuramente leggerò altri libri dello scrittore.
Per concludere, Canto di Sogni è un romanzo fantasy che dovete assolutamente leggere. La storia è molto appassionante, vengono affrontati tanti temi importanti e sono presenti personaggi indimenticabili. Se aggiungiamo che il libro è scorrevole e si legge in poco tempo, credo che sia uno dei libri perfetti da leggere anche quando si è con il blocco del lettore. Sicuramente lo aprezzerete molto, proprio come l'ho apprezzato io. Ve lo consiglio veramente tanto, non lasciatevi scappare questo libro.




  • Tempo impiegato: Due giorni
    • Voto: 10/10
    • Lettura: Scorrevole
    • Copertina: 10/10. La copertina è meravigliosa e rispecchia il libro. 
    • Ambiente: 10/10. Le descrizioni riguardo all'ambiente sono talmente tante che che è impossibile non conoscere alla perfezione dove ci troviamo e che cosa accade intorno a noi.  Oltre questo tutti i pensieri sono spiegati alla perfezione e non lasciano spazio a dubbi o incertezze, perché ogni cosa è spiegata nei minimi dettagli. 
    • Personaggi: 10/10. I personaggi sono tutti ben caratterizzati e abbiamo subito idea del loro carattere ma soprattutto dei loro pensieri. 
    • Storia: 10/10. Una storia unica narrata in  un modo geniale che vi riempirà di mille emozioni e non riuscirete a metter a tacere il desiderio che vi divora di voler sapere sempre di più. Una storia che lascia senza fiato e fa emozionare tantissimo.
    Buona Lettura!



    Nessun commento:

    Posta un commento