Libro

10 febbraio 2024

Recensione del Romanzo: Il re delle volpi di Fiore Manni

Buongiorno lettori,
oggi porto alla vostra attenzione la recensione de Il re delle volpi di Fiore Manni edito da Rizzoli.

Ringrazio la Rizzoli per la copia omaggio.




Titolo: Il re delle volpi 
Autore: Fiore Manni
Editore: Rizzoli

Il giorno del suo diciottesimo compleanno, Marian ha ben poco da festeggiare: la madre l'ha promessa in sposa al detestabile Carl Lawrence, e a lei non resta che ubbidire. È proprio nella residenza di campagna del futuro marito che la ragazza incontra una volpe nascosta in un cespuglio. Incredibile ma vero, la volpe le parla. Si chiama Macbeth, e la fa una promessa: se Marian lo aiuterà a tornare a Faerie, il Re delle Volpi in cambio esaudirà qualsiasi suo desiderio. Marian, che per tutta la vita non ha fatto altro che subire le decisioni altrui, non ha dubbi. Questa è l'occasione che ha sempre sognato per rivendicare la sua libertà! Appena varcato il passaggio tra l'Altrove e il mondo di Faerie, però, scopre di essersi cacciata in un mare di guai e che Aleister, il Re delle Volpi, non è esattamente come se lo era immaginato. In compagnia del viziatissimo (ma affascinante) re, Marian dovrà sfuggire a fate vendicative, introdursi nel labirinto sotterraneo dei nani, difendersi da frotte di goblin e da mostri feroci. Ma soprattutto, per la prima volta, dovrà imparare a far sentire la propria voce. Una storia di magia, amore e crescita personale, che ci riporta alle atmosfere dei romanzi di Jane Austen e di Diana Wynne Jones.


Il re delle volpi è un romanzo fantasy adatto a qualsiasi età. 
Dalla trama apprendiamo che il giorno del diciottesimo compleanno di Marian,  riceve la notizia meno gradita di tutte ovvero quello che sarà promessa in sposa al detestabile Carl Lawrence. Lei non può sottrarsi dai piani in atto ma quando trova una volpe nascosta in un cespuglio nella villa del futuro marito, la sua vita cambierà. Se aiuterà la volpe e la riporterà nel mondo magico di Faerie, il Re delle Volpi esaudirà ogni suo desiderio. Qui Marian, vede l'occasione di decidere per una volta in vita sua e assaporare la libertà tanto agognata. Una volta che supererà il portale però scoprirà di essersi cacciata in guai seri e che il Re delle Volpi non è proprio come se lo era immaginato.
La storia di questo romanzo è molto interessante e piacevole, tanto che non riuscivo a smettere di leggere il libro. Una delle tante qualità del romanzo sono i capitoli corti e lo stile semplice che ha utilizzato la scrittrice per narrare la storia. Trovo sia stata una lettura molto scorrevole e grazie a questo romanzo sono riuscita a uscire dal blocco del lettore.
Ho trovato dei vari richiami a diversi romanzi da cui forse la scrittrice ha tratto ispirazione: Le cronache di Narnia e Alice nel Paese delle Meraviglie. Sono certa di aver trovato un terzo romanzo ma al momento non mi ricordo perfettamente quale sia.
Ci troviamo inizialmente nel nostro mondo ma in un periodo antecedente, ovvero nel 1899 e saremo quasi subito catapultati oltre il portale dove conosceremo il magico regno di Faerie. Un luogo pericoloso e allo stesso tempo affascinante. Una cosa certa è che in quel regno non ci si può annoiare.
Soprattutto, ci sono moltissimi regni: tra cui quelli dei nani, delle fate, delle volpi, dei gatti, dei goblin  e di tante altre creature magiche. Le fate non sono di certo come ce le aspettiamo e neanche le volpi.
Le volpi in questo romanzo possono assumere sembianze umane e possiedono come tutte le creature magiche la magia. Mi sarebbe piaciuto vedere molte più volpi e molto di più riguardo il loro regno ma spero che ci sia un secondo volume al più presto. Purtroppo ne conosciamo solamente tre e basta.
Oltre alla parte fantasy, abbiamo anche un mix di avventura e mistero che per un romanzo del genere non guasta soprattutto quando vengono inserite alcune serie ironiche. Le ho apprezzate veramente tanto.
L'antagonista della storia, il Negromante è ben sviluppato e ho trovato veramente convincente ogni suo piano. Le sue sfaccettature, la sua determinazione e la malignità di questo personaggio lo rendono detestabile e temibile. Se questa era l'intenzione, la scrittrice ci è riuscita alla grande.
Tutti i personaggi che conosciamo durante la storia sono ben sviluppati e soddisfacenti, perfino i personaggi secondari. Questo dimostra quanto si sia impegnata la scrittrice per creare un romanzo con la R maiuscola. Credo sia veramente uno dei più bei libri letti in questo periodo.
Marian è la protagonista indiscussa della serie e mi è piaciuta molto. La sua determinazione, il suo coraggio, la sua voce e la sua crescita sono tanti dei punti a suo favore. Inoltre non è una di quelle protagoniste che frigna e non la smette più ma sa ciò che vuole.
Lo stesso non si può dire di Aleister, dato che lui è esasperante e un po' viziato all'inizio. Fortunatamente durante le loro varie avventure cambia e diventa una persona amabile. Credo di essermi profondamente innamorata di lui.
La parte romantica non è centrale nel romanzo ed è veramente poco presente, anche se secondo me il loro rapporto è sviluppato molto bene. Trovo sia una tra le più belle storie che ho letto nell'ultimo periodo. Vi consiglio di dare una possibilità a questo romanzo.
Per concludere, il re delle volpi è un romanzo fantasy che mi ha conquistata e che ho amato alla follia. Io non riesco a trovare le parole giueste per consigliarvi questo libro ma spero che queste poche parole che vi ho scritto oggi, bastino per farvi capire quanto io ho amato questo romanzo. 
Se cercate un romanzo scorrevole, adorabile e avventuroso questo è il romanzo per voi. Vi assicuro che le parti avventurose e i colpi di scena non mancano. Ora non vi resta che leggere il romanzo e parlare insieme di questa lettura nei commenti sotto l'articolo per farmi sapere il vostro parere.
 

  • Tempo impiegato: Due giorni
  • Voto: 10/10
  • Lettura: Scorrevole
  • Copertina: 10/10. La copertina è meravigliosa e rispecchia il libro.
  • Ambiente: 10/10. Le descrizioni riguardo all'ambiente sono talmente tante che che è impossibile non conoscere alla perfezione dove ci troviamo e che cosa accade intorno a noi. Oltre questo tutti i pensieri sono spiegati alla perfezione e non lasciano spazio a dubbi o incertezze, perché ogni cosa è spiegata nei minimi dettagli.
  • Personaggi: 10/10. I personaggi sono tutti ben caratterizzati e abbiamo subito idea del loro carattere ma soprattutto dei loro pensieri.
  • Storia: 10/10. Una storia unica narrata in un modo geniale che vi riempirà di mille emozioni e non riuscirete a metter a tacere il desiderio che vi divora di voler sapere sempre di più. Una storia che lascia senza fiato e fa emozionare tantissimo.
  • Buona Lettura!







     

    18 dicembre 2023

    Recensione del Romanzo: Frost. Un amore fatale di Crawford C. N.

      Buongiorno lettori,

    oggi porto alla vostra attenzione la recensione di Frost. Un amore fatale di Crawford C. N.  edito da DeAgostini.

    Ringrazio la DeAgostini per la copia omaggio.






    Titolo:  Frost. Un amore fatale 
    Autore: Crawford C. N.
    Editore: DeAgostini
    Genere: Fantasy Romance
    Elementi: enemies to lovers, fata, principe, torneo


    Torin, l'oscuro re delle fate, cerca moglie, ma non vuole una donna di cui innamorarsi davvero: ha bisogno solo di un fantoccio che lo aiuti a mantenere l'approvazione del popolo. Il motivo non è il suo cuore gelido, ma una maledizione che grava da generazioni sulla sua famiglia e che lo rende una minaccia per chiunque conquisterà il suo amore. Poi c'è Ava. Pur essendo una fata ha abbandonato la sua terra natia a favore del mondo degli umani, dove vive tra serie tv, lavoro e vestiti alla moda. E quando scopre che il suo fidanzato la tradisce, giura di non cedere mai più a un sentimento tanto stupido quanto l'amore. Almeno finché non incontra Torin... il re che ha indetto un reality show per trovare una compagna. Ava non potrebbe disprezzarlo di più, lo trova frivolo, in consistente, eppure, quando lui la sfida a partecipare alla competizione, lei non sa resistere. L'unica cosa a cui dovrà stare attenta è... non innamorarsi per davvero.

    Frost. Un amore fatale è un romanzo urban fantasy ambientato tra il mondo umano e quello fatato. 
    Dalla trama apprendiamo che re Torin è in cerca di una moglie ma non si vuole innamorare per davvero. Ha solo bisogno di una regina per salvare il suo regno con la sua magia a causa di una maledizione. Per questo organizza un reality show per trovare la sua regina.
    Quando incontrerà Ava, una fata che vive nel mondo degli umani , la sua esistenza sarà sconvolta.
    Non solo a causa della figuraccia che la fata gli farà fare in diretta tv ma anche per il suo caratterino. 
    La storia è molto carina e interessante. Naturalmente non originale visto che ha chiari riferimenti a the selection, alla saga de il trono di vetro e altre saghe famose. 
    Anche se non è originale la trama, ho trovato una storia piacevole e scorrevole. Niente di troppo complicato e dettagliato.
    Non ci sono molti intrighi e le poche parti misteriose sono prevedibili. 
    Torin è un personaggio affascinante ma non mi sono innamorata di lui. È troppo freddo e anche quando sembra che si stia per aprire  con la protagonista, si richiude in se stesso. Lui è forte e sicuramente nel romanzo successivo riuscirò ad affezionarmi di più a lui. Almeno spero!
    Ava è un personaggio forte e intelligente. È molto simpatica e ho adorato tutte le sue parti. Credo sia il personaggio migliore del romanzo insieme a Shalini, la sua amica.
    Spero che continui anche nel romanzo successivo a mostrare il suo coraggio e la sua determinazione.
    Questo è uno dei pochi libri in cui apprezzo di più il personaggio femminile rispetto al maschile, anche se abbiamo di entrambi i punti di vista in prima persona.
    La storia è ambientata prevalentemente tra le mura del castello, anche se all'inizio è ambientato nel mondo umano. 
    Lo stile del romanzo è a tratti semplice e approfondito. Non ci si annoia a leggere questo libro ma in alcuni punti risente di poco approfondimento.
    Per concludere, Frost. Un amore fatale è un romanzo carino e scorrevole che può essere letto anche per sbloccarsi dal blocco del lettore. Una lettura leggera che è adatta a qualsiasi periodo dell' anno. Anche se non ha una storia originale, è riuscito a emozionarmi. Resto in attesa del seguito senza alcuna trepidazione ma con una piacevole attesa.



    • Tempo impiegato: Diversi giorni
    • Voto: 7/10
    • Lettura: Scorrevole a tratti
    • Copertina: 10/10. La copertina è meravigliosa e rispecchia il libro.
    • Ambiente: 10/10. Le descrizioni riguardo all'ambiente sono talmente tante che che è impossibile non conoscere alla perfezione dove ci troviamo e che cosa accade intorno a noi. Oltre questo tutti i pensieri sono spiegati alla perfezione e non lasciano spazio a dubbi o incertezze, perché ogni cosa è spiegata nei minimi dettagli.
    • Personaggi: 7/10. I personaggi sono ben caratterizzati ma non mi hanno trasmesso molto, specialmente Torin perché l'ho trovato come un personaggio non tanto affascinante. Credevo di potermi innamorare di lui e invece non è successo. Ava è il personaggio meglio riuscito in assoluto insieme a Shalini, la sua migliore amica.
    • Storia: 7/10. Una storia che avrebbe potuto dare molto di più.
     Buona Lettura!


    24 novembre 2023

    Review Party: La lingua delle spine di Leigh Bardugo

     Buongiorno lettori,

    oggi porto alla vostra attenzione la recensione di La lingua delle spine di Leigh Bardugo, antologia di racconti che fa parte del mondo Grishaverse,  edito da Mondadori.

    Ringrazio la Mondadori per la copia omaggio.







    Titolo: La lingua delle spine
    Autore: Leigh Bardugo 
    Editore: Mondadori
    Genere: Fantasy



    Un mondo di oscuri affari stipulati al chiaro di luna, città infestate da spiriti, foreste inquietanti e bestie parlanti. Qui la voce di una giovane sirena può evocare tempeste mortali e un fiume può eseguire gli ordini di un ragazzo innamorato, ma solo a un prezzo indicibile.

    Ispirandosi a miti, folklore e fiabe, Bardugo ha scritto una raccolta di racconti straordinariamente ricchi di atmosfera, pieni di tradimenti, vendette, sacrifici e amore. Perfetti sia che siate suoi nuovi lettori sia che siate fan accaniti, questi racconti vi trasporteranno in terre familiari e misteriose, in una realtà pericolosamente intessuta di magia che milioni di persone hanno conosciuto e amato attraverso i romanzi del GrishaVerse.


    La lingua delle spine,  è un antologia di racconti che fa parte del mondo Grishaverse .
    La raccolta di racconti di Leigh Bardugo affonda le sue radici nei miti, nel folklore e nelle fiabe. Sono storie che ci trasportano nei luoghi e riferimenti vari che abbiamo conosciuti durante la lettura della serie della Bardugo.
    Sono sei storie che riprendono le storie classiche che noi tutti conosciamo, come cenerentola, il mito di teseo e il minotauro, la bella e la bestia e molte altre storie.
    Le storie sono rivisitazioni in chiave più dark e non finiscono nello stesso modo delle originali ma in modo alternativo. Finiscono in un modo inimagginabile. Alcune storie sono inquietanti.
    Alcune mi sono piaciute più di altre e ho trovato proprio il primo racconto molto bello.
    Le illustrazioni e le grafiche utilizzare per realizzare questo romanzo sono veramente incantevoli. 
    So che la recensione è corta ma non so che altro dire, visto che sono sei racconti distinti e inquietanti che ho adorato tantissimo.
    Lo stile della scrittrice è imbattibile e lo adoro profondamente, Infatti, ho letto questa raccolta in un solo giorno perché è davvero molto bello e scorrevole.
    Le storie sono appassionanti e non sapendo come finiranno rispetto alle classiche fiabe, la curiosità mi ha portato avanti. Leggevo le pagine velocemente e il mio cuore batteva forte dalla tensione.
    Ottimi racconti per gli amanti della serie del Grishaverse e per chi vuole avvicinarsi allo stile della scrittura. Sono certa che non vi deluderanno.
    Fateci un pensierino e date una possibilità a questa raccolta, perché non ve ne pentirete.


    La saga Grisha è composta dai seguenti libri:

    - Demone nel bosco
    - I santi
    - Tenebre e Ossa
    - Assedio e Tempesta
    - Rovina e Ascesa
    - Sei di Corvi
    - Il regno Corrotto
    - Il re delle cicatrici
    - La legge dei lupi
    - La lingua delle spine







    • Tempo impiegato: Un giorno
    • Voto: 10/10
    • Lettura: Scorrevole
    • Copertina: 10/10. La copertina è meravigliosa e rispecchia il libro.
    • Ambiente: 10/10. Le descrizioni riguardo all'ambiente sono talmente tante che che è impossibile non conoscere alla perfezione dove ci troviamo e che cosa accade intorno a noi. Oltre questo tutti i pensieri sono spiegati alla perfezione e non lasciano spazio a dubbi o incertezze, perché ogni cosa è spiegata nei minimi dettagli.
    • Personaggi: 10/10. I personaggi sono tutti ben caratterizzati e abbiamo subito idea del loro carattere ma soprattutto dei loro pensieri.
    • Storia: 10/10. Una storia unica narrata in un modo geniale che vi riempirà di mille emozioni e non riuscirete a metter a tacere il desiderio che vi divora di voler sapere sempre di più. Una storia che lascia senza fiato e fa emozionare tantissimo.
    Buona Lettura!


    Ehi, non è finita qui!
    Questo è il calendario dove troverai e potrai seguire le opinioni dei miei colleghi che hanno partecipato con me all'evento. Troverai tanti articoli interessanti per farti un idea chiara su come questo libro ci abbia stupiti.
    Che aspetti? Corri a leggerle! ❤