quando ho deciso di partecipare a questo review tour avevo tantissime speranze, dato che la copertina mi aveva conquistata fin dall'inizio insieme alla trama, e sono soddisfatta nel dire che non mi ha assolutamente delusa. Finalmente posso parlarvi di questo libro che ho amato dall'inizio alla fine e per chi ha letto Magic di V.E. Schwab è imperdibile!
Autore: Maya Montayne
Editore : Mondadori
Disponibile : da oggi, 3 settembre 2019
Genere: Fantasy
Prezzo: cartaceo 18,90 euro e digitale 9,99 euro
Trama
Per l’orfana Finn Voy “magia” significa due cose ben precise: un pugnale puntato al mento di chiunque si azzardi a incrociare la sua strada, e la capacità di indossare qualunque travestimento con la stessa facilità con la quale una persona comune indossa un mantello. Perché Finn, oltre a essere una ladra abilissima, è anche una mutafaccia, capace cioè di cambiare le proprie fattezze quando lo desidera. Ed è talmente abituata a farlo, per sopravvivere nel mondo violento e spietato in cui vive, da non ricordarsi quasi più quale sia il suo vero volto. Ma tutto sommato a lei va bene così. Quando però viene acciuffata da un potente criminale con il quale è indebitata, è costretta ad accettare una missione impossibile: rubare un tesoro leggendario dal palazzo reale di Castallan. Se non ci riuscirà, perderà per sempre la sua magica capacità di mutare aspetto.
Per il principe Alfehr “magia” significa la possibilità di sfuggire a una vita che non gli appartiene. Dopo la morte del fratello maggiore Dezmin, infatti, il ragazzo è diventato l’erede al trono, anche se è ciò che meno desidera al mondo. Tormentato dal dolore per la sua perdita, Alfie è disposto a tutto per riportare in vita il fratello, anche se questo significa inoltrarsi nel sentiero proibito della magia nera.Ma la magia può essere anche qualcosa di terribile e spaventoso, come l’antico e terribile potere che Finn e Alfie liberano inavvertitamente e che diventa subito una minaccia per il mondo intero. Con il destino del regno di Castellan nelle loro mani, i due dovranno superare le loro differenze e allearsi per rimediare al loro errore.
Primo capitolo di una nuova e originalissima serie fantasy ambientata in un regno post coloniale dal sapore latino, Nocturna è un romanzo dalle tinte scure ricco di azione e colpi di scena con due protagonisti memorabili.
Opinioni Personali ( No Spoiler)
La lettura di questo libro è stata meravigliosa, tanto da non riuscire a decidere quale parte mi sia piaciuta di più. Sicuramente è uno dei libri più belli che ho letto nel 2019, quindi uno dei pochi che mi ha conquistata tenendomi incollata alle pagine per ore.
La storia è originale e magica.
Questo è il primo romanzo di una trilogia che apre la strada a questa serie fantasy ambientata in un regno post coloniale dal sapore latino. Un'idea veramente originale dato che per il momento non avevo mai letto un libro del genere!
Come si apprende dalla trama in questo regno la magia è la protagonista indiscussa, ed ognuno di loro ha un potere particolare. I due protagonisti sono: Finn, una ladra mutafaccia ( cambia le sue fattezze ogni volta che lo desidera) e il principe ereditario Alfie. I loro destini si intrecciano quando Finn si vedrà costretta ad accettare una missione impossibile : rubare un tesoro leggendario dal palazzo reale. Lì conoscerà il principe Alfie, disposto a tutto pur di riportare in vita il fratello deceduto anche se questo significa attingere alla magia nera. Inavvertitamente, a causa di un terribile incidente, la magia nera viene liberata dai due protagonisti e per rimediare al terribile errore si alleano perché la magia inizia ad esser un pericolo mortale per il mondo intero.
Sebbene la trama possa assomigliare ad altre storie, Nocturna ci travolge per la sua originalità e il suo mondo coloniale. I personaggi ben caratterizzati e l'ambiente particolare, garantiscono al libro una bellezza indescrivibile. Nonostante l'autrice si soffermi abbastanza sulle descrizioni rendendo i luoghi praticamente reali e nitidi, non annoia mai e di questo le sono grata perché le fa onore.
Importante, è quindi, la caratterizzazione dei personaggi e il modo in cui la scrittrice riesce a farci entrare dentro la loro testa. Ho apprezzato molto anche il modo di descrivere la psicologia di tutte le persone che incontriamo, quindi non solo i protagonisti; infatti anche se le persone che incontreremo possono esser anche meno importanti, la Montayne ce li fa conoscere bene e li caratterizza in modo impeccabile. Troppi libri infatti caratterizzano bene i personaggi principali ( altri neanche quelli) e lasciano da parte gli altri, senza alcuna logica, ma non stiamo qui a parlare di altri. Parliamo di Nocturna che è l'esempio lampante di come una storia scritta in modo corretto, con descrizioni eccellenti, può suscitare in chi lo legge emozioni che sembravano ormai dimenticate da tempo.
Nocturna è un capolavoro, e non lo dico perché sto partecipando a un review tour e quindi tutti pensano o almeno la maggior parte che la recensione positiva è dovuta. No, lo dico perché da anni aspettavo un libro del genere! Voglio leggere immediatamente il secondo perché amo questa storia e desidero sapere che cosa succederà in seguito.
Inoltre in questo libro non è presente una vera e propria storia d'amore ma si capisce che tra Alfie e Finn c'è del tenero che va oltre ad una semplice amicizia. Ho apprezzato anche questo fatto, perché sarebbe stato inverosimile se si fossero messi subito insieme. Esiste l'amore istantaneo ma quello che parte dall'amicizia per poi trasformarsi in amore è quello che preferisco.
Ora non so se sto dimenticando altro, ma sicuramente non mi resta che consigliarvi questo libro con tutto il cuore perché non ve ne pentirete e sicuramente aspetterete in trepidazione insieme a me il romanzo successivo.
Per concludere, se desiderate un libro che sappia suscitare in voi delle belle emozioni, che vi tenga la notte svegli a leggere per sapere come andrà a finire e vi faccia battere il cuore ... Nocturna è il libro che fa per voi perché questo libro è pura magia!
Valutazioni Finali
- Tempo impiegato : 2 giorni
- Lettura : Scorrevole
- Voto: 10/10. Il miglior libro letto nel 2019 perché incanta, appassiona e non stanca mai. Dov'è il secondo libro? Lo voglio!
- Copertina: 10/10. Fedele alla versione inglese. Amo la bellissima copertina per i colori e perché è ricca di tantissimi dettagli.
-Ambiente : 10/10. Descritto bene, senza affaticare la lettura con dettagli inutili ma solo con quelli che servono per creare un ambiente nitido e ben strutturato. Che posti meravigliosi !
- Personaggi: 10/10. Caratterizzati bene, sia i personaggi principali che quelli secondari. Suppongo che sia uno dei pochi libri che spiegano bene la psicologia di tutti i personaggi senza annoiare e senza sembrare banale.
- Storia: 10/10. Ciò che racconta questo libro lo fa assomigliare ad altri ma in realtà quando lo si legge ed entriamo dentro la storia, capiamo che i piccoli dettagli rendono questo libro originale e mi rendo conto solo ora che sto scrivendo quest'ultima frase che non posso far a meno di leggere un altro libro di Maya Montayne perché amo il suo modo di narrare.
La serie di Maya Montayne è composta da :
#1 Nocturna
#2 Oculta
#3 Senza titolo
Link Utili
Nessun commento:
Posta un commento