Libro

14 settembre 2020

Review Party : Sulle tracce di Jack Lo Squartatore di Kerri Maniscalco #1

Buon pomeriggio lettori,
oggi porto alla vostra attenzione la presentazione di un evento organizzato da me e dalla mia amica Yelena del blog La libreria di Yely. Prima di procedere alla recensione ringrazio la Mondadori per averci affidato il compito di organizzare l'evento di review party per "Sulle tracce di Jack Lo Squartatore "di Kerri Maniscalco. Ringrazio le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato con entusiasmo a questa nuova avventura che non finirà qui. Ringrazio la mia amica Yelena Zerulo che gestisce il blog La libreria di Yely per stare al mio fianco in ogni evento! Infatti ci ritroverete tutti insieme in nuovi eventi perché l'unione fa la forza e aver trovato tante persone così brave e preparate con una grande passione per la lettura mi riempie di gioia.



Titolo:Sulle Tracce di Jack Lo Squartatore
Autore: Kerri Maniscalco
Formato : Copertina rigida /  Ebook
Editore: Mondadori
Serie: Saga
Sulle tracce di Jack lo Squartatore #1
Alla ricerca del principe Dracula #2
In fuga da Houdini #3
A caccia del diavolo #4


È stata cresciuta per essere la perfetta dama dell'alta società vittoriana, ma Audrey Rose Wadsworth vede il proprio futuro in modo molto diverso. Dopo aver perso l'amatissima madre, è decisa a comprendere la natura della morte e i suoi meccanismi. Così abbandona l'ago da ricamo per impugnare un bisturi da autopsia, e in segreto inizia a studiare Medicina legale. Presto viene coinvolta nelle indagini sull'assassino seriale noto come Jack lo Squartatore e, con orrore, si rende conto che la ricerca di indizi la porta molto più vicina al suo mondo ovattato di quanto avrebbe mai creduto possibile.
Ispirato agli efferati crimini irrisolti che hanno insanguinato la Londra di fine Ottocento, lo strabiliante romanzo d'esordio di Kerri Maniscalco tesse un racconto ricco di atmosfera che intreccia bellezza e oscurità, in cui una ragazza vittoriana molto moderna scopre che non sempre i segreti che vengono sepolti lo rimangono per sempre.


Scrivere questa recensione è stata difficile sotto tanti punti di vista, principalmente per come questo libro è stato in grado di conquistarmi a piccoli passi e in modo incisivo, proprio come il bisturi che Audrey Rose utilizza per ispezionare i cadaveri. 
Prima di iniziare a leggere questo romanzo ero scettica, pensate solamente al fatto che non intendevo neanche leggerlo immaginando che questo libro non facesse per me. Quanto mi sono sbagliata e meno male che non l'ho fatto! 
Leggere questo libro per me è stato come esplorare il periodo ottocentesco, esaminare cadaveri e risolvere enigmi misteriosi. D'accordo non sono una brava detective e credo di aver sbagliato veramente tante volte il colpevole, ma se mi seguite sapete benissimo che non ho la dote investigativa.
Amo immergermi dentro al genere giallo e se si aggiunge il fatto che è ambientanto nell'ottocento, credo sia un emozione impossibile da descrivere. Grazie a questo romanzo Kerri Maniscalco si è aggiudicata il posto dentro al mio cuore ed è diventata la mia scrittrice preferita: il suo stile, come riesce a farci entrare dentro la storia, dentro ai suoi misteri e i suoi personaggi per me è il massimo. Ci sono tanti libri che possono piacere ma pochi che riescono a farci sognare e a me Kerri Maniscalco ha aperto orizzoni inesplorati che mai avevo creduto di percorrere.
Mi son ritrovata ad amare la medicina legale e a voler risolvere i misteri che aleggiano intorno ai crimini. Kerri Maniscalco attraverso questo romanzo riesce a farci innamorare e appassionare ai suoi studi in un modo talmente speciale che definirei quasi magico.
Dalla trama apprendiamo di ritrovarci nella Londra di fine Ottocendo, durante un periodo di efferrati crimini irrisolti che hanno un unico assassino: il sanguinario Jack lo Squartatore. In questa atmosfera così cupa e ricca di misteri, la nostra protagonista Audrey Rose Wadsworth, dama dell'alta società vittoriana, dopo aver perso la madre si avvina alla Medicina legale grazie a suo zio. La sua passione alimentata dallo zio e dal suo desiderio di compresende ogni meccanismo della morte, la porterà a indagare sull'orrore che Jack lo Squartatore lascia alle sue spalle. Insieme a lei , l'affascinate collega Thomas Cresswell indagherà insieme a lei e ne vedranno delle belle.
Ciò che ho adorato di questo libro non riguarda solamente la storia in sè ma è anche il fatto che questo libro è ispirato ad avvenimenti realmente accaduto. Infatti a fine libro Kerri Maniscalco ci darà una serie di riferimenti storici che ha utilizzato e modificato, spiegandoci tutto ciò che c'è dietro questa storia. Una parte che ho apprezzato e mi ha indotto a continuare a leggere anche i romanzi successivi.
Se siete amanti della parte romantica, la love story che troverete all'interno del volume è così bella che è impossibile non amarla. Non ha una parte fondamentale ma accompagna il romanzo passo dopo passo. Inoltre non è un amore istantaneo ma è un amore che procede piano piano e ci fa conoscere i personaggi. Questo è un amore reale che mi ha fatto battere il cuore.
Audrey Rose mi è piaciuta tantissimo. Credo sia una protagonista forte, che non si arrende, coraggiosa e indipendente. Particolarmente testarda e abbastanza combattiva. La scrittrice ha creato un personaggio umano che riesce comunque a crescere caratterialmente in ogni capitolo. Inoltre, state tranquilli dove c'è un pericolo c'è sempre lei ma a differenza di altre si sa salvare da sola. Lei è molto simile a me e sono entrata molto in sintonia con questo personaggio.
Ho amato alla follia Thomas Cresswell con le sue battutine e il suo fascino. I miei amici ormai sanno completamente e irrimediabilmente innamorata di lui, tanto che se avrò mai un fidanzato lo voglio proprio come lui. Mi ha fatto morire dal ridere e insieme a Audrey riesce a dare una spinta positiva al romanzo, alleggerendo un po' la sensazione cupa e la tensione della storia.
Ci sono milioni di motivi sul perché voi dovreste leggere questo libro ma non trovo nessuno di questi abbastanza alto per rendere giustizia a questo libro. Vi dico che mi ha fatto impazzire, tanto che in questi due giorni passati non facevo altro che leggere. Mi svegliavo, a colazione mangiavo e leggevo, leggevo, pranzavo, leggevo, cenavo, leggevo e la notte mi sognavo questo libro. Pochi libri sono riusciti a farmi innamorare in questo modo e sinceramente non vedo l'ora che esca il quarto volume " A caccia del diavolo" perché sto impazzendo!


  • Tempo impiegato: Due giorni
  • Voto: 10/10
  • Lettura: Scorrevole
  • Copertina: 10/10. La copertina è meravigliosa e rispecchia il libro. Infatti si percepisce già quanto sarà sanguinoso e il poster interno riprende la stessa figura. Dire che è bellissima è vermante poco, vi basti pensare che la copertina rigida interna presenta delle forbici, le pagine sono colorate di verde e la grafica è straordinaria.
  • Ambiente: 10/10. Le descrizioni riguardo all'ambiente sono talmente tante che che è impossibile non conoscere alla perfezione dove ci troviamo e che cosa accade intorno a noi. Impressionante è lo stile con cui  Kerri Maniscalco descrive ogni cosa e la rende reale. Oltre questo tutti i pensieri sono spiegati alla perfezione e non lasciano spazio a dubbi o incertezze, perché ogni cosa è spiegata nei minimi dettagli. Il riferimento storico e tutte le descrizioni riguardo l'autopsia sono talmente precise che sembra quasi lo si stia vivendo in prima persona.
  • Personaggi: 10/10. I personaggi sono tutti ben caratterizzati e abbiamo subito idea del loro carattere ma soprattutto dei loro pensieri.  Audrey e Thomas sono i miei personaggi preferiti, protagonisti della nostra storia che daranno un lancio positivo a questo romanzo così cupo.
  • Storia: 10/10. Una storia unica narrata in  un modo geniale che vi riempirà di mille domande e non riuscirete a metter a tacere il desiderio che vi divora di voler sapere sempre di più. Una storia che lascia senza fiato a causa dei tanti colpi di scena che Kerri Maniscalco con la sua maestria ci racconterà. Gli indizi, la storia d'amore, i misteri e i riferimenti storici non possono che aumentare sempre di più le mie opinioni ma soprattutto le aspettative riposte nei seguiti.


Ehi, non è finita qui!
Questo è il calendario dove troverai e potrai seguire le opinioni dei miei colleghi che hanno partecipato con me all'evento. Troverai tanti articoli interessanti per farti un idea chiara su come questo libro ci abbia stupiti. 
Che aspetti? Corri a leggerle! ❤


Buona lettura!













Nessun commento:

Posta un commento