Libro

20 ottobre 2020

Review Party: Pumpkinheads di Rainbow Rowell e Faith Erin Hicks

Buongiorno lettori,
oggi porto alla vostra attenzione la recensione de" Pumpkinheads" di Rainbow Rowell , una graphic novel veramente molto interessante e sono felice di aver avuto occasione di leggere questo splendido volume. Ringrazio Miriam Giorgi del blog Me and books per aver organizzato l'evento e la Mondadori per aver fornito la copia.


Titolo: Pumpkinheads
Autore: Rainbow Rowell e Faith Erin Hicks
Collana: Oscar Ink
Editore: Mondadori
In uscita: 20 ottobre


L'amata scrittrice Rainbow Rowell e l'artista vincitrice dell'Eisner Award Faith Erin Hicks si sono unite per creare questa storia tenera e divertente su due adolescenti che imparano cosa significhi dire addio a un posto – e a una persona – senza rimpianti.

Josiah è pronto a passare tutta la notte crogiolandosi nella malinconia (è un tipo malinconico). Ma Deja ha un piano: e se, invece che deprimersi, e invece della solita zuppa di fagioli alla Casetta del Mais e Fagioli, facessero il botto? Potrebbero visitare tutti gli stand della fiera. Assaggiare tutto. E forse Josiah potrebbe perfino parlare con quella ragazza carina su cui fantastica da tre anni...



La lettura di questa graphic novel è stata dolce come il sapore di una zucca.
Questa per me è la terza volta che leggo una graphic novel e devo ammettere che tra tutte quelle che ho letto questa è quella che mi è piaciuta di più. La storia che ci viene raccontata mi è piaciuta tanto e poi l'ho trovata veramente molto spensierata.
Ammetto di non aver mai letto nulla di Rainbow Rowell anche se mi hanno consigliato i suoi libri in tanti e credo che sia arrivato il momento di leggere tutti i suoi libri. 
Mi è piaciuta tantissimo questa storia, anche perché mi ha fatto divertire molto sia a livello di trama che a livello di disegni. Ora capisco come Faith Erin Hicks è riuscita a vincere l'Eisner Award! I disegni sono meravigliosi e oltre la storia raccontata, mi sono piaciuti proprio tanto i disegni. 
Dalla trama apprendiamo che è il giorno di Holloween e in questo campo è stata allestita una fiera " La famosa fiera del campo di zucche". Qui incontriamo subito Josiah, un bravo ragazzo un po' timido e malinconico, che è pronto a passare la notte a deprimersi ancora di più. Infatti per lui come per la sua amica e collega Deja, sarà l'ultimo giorno che trascorreranno in quel posto prima di andare al college.
Loro due lavorano alla Casetta del Mais e Fagioli, ma quel giorno Deja ha un piano assai più grande e per nulla malinconico. Vuole partecipare alla fiera e visitare tutti gli stand, per assaggiare ogni cosa essendo il loro ultimo giorno in quel posto; il suo piano prevede anche quello di aiutare Josiah a parlare per la prima volta con una ragazza carina su cui fantastica da tre anni!
Questa storia mi è entrata nel cuore dalla prima volta che ho iniziato a leggere questa graphic novelle, ripeto non mi ha conquistato solo la trama ma anche i disegni. Ogni disegno sembra quasi far prendere vita alla storia e mi piacerebbe tantissimo che facessero un bel fim su questo volume. Mi è piaciuto davvero tanto che quando l'ho finito volevo riiniziare a leggerlo. Ciò mi ha spinto a desiderare di leggere ancora tanto di Rainbow Rowell.
I toni e i colori sono proprio a tema Halloween, ogni dettaglio è accentuato dalle zucche, dai dolci e dai colori scuri che risaltano agli occhi. Grazie a questo libro ho iniziato perfino ad apprezzare l'arancione che prima non trovavo un colore così attraente. Ora l'arancione mi ricorda Pumpinkhead!
Josiah mi è piaciuto tanto, è un bravo ragazzo dal cuore buono, un po' timido e malinconico ma quel tipo di ragazzo che secondo me riesce a conquistare tutti per la sua vera bontà d'animo. Lui mi ha conquistata tantissimo e lo amo alla follia!
Deja è una protagonista veramente molto positiva, infatti se Josiah è malinconico lei è l'opposto, tanto che riesce a far divertire talmente tanto con i suoi comportamenti e la vogli di vivere godendosi quel momento come se fosse l'ultimo. Mi sono piaciute tante scene con lei e ho apprezzato la sua determinazione, ma soprattutto il suo carattere.
Inutile dire che sapevo perfettamente come finisse il romanzo quindi ho trovato che la coppia che si è andata a formare sia perfetta dato che uno compensa l'altro. Non è stato per nulla inaspettato e se saprete leggere fra le righe riuscirete a capire i tanti messaggi che sono nascosti dietro questa storia.
Pumpkinheads è una lettura bella, con tanti bei messaggi positivi che fanno riflettere, e tantissime belle scene divertenti. Esso riesce ad arrivare dritto al cuore delle persone e posso dire che nel mio rimarrà per molto tempo.


  • Tempo impiegato: Mezz'ora
  • Voto: 10/10
  • Lettura: Scorrevole
  • Copertina: 10/10.  Bellissima copertina che rispecchia molto il libro e la rende ancora più affascinante. 
  • Ambiente: 10/10.  I disegni riguardanti l'ambiente che ci circonda ci fanno capire alla perfezione dove ci troviamo e che cosa succede attorno a noi. 
  • Personaggi: 10/10. I personaggi sono tutti ben caratterizzati e abbiamo subito idea del loro carattere e dei loro pensieri! Josiah e Deja sono dei protagonisti che si compensano a vicenda e li ho amati alla follia.
  • Storia: 10/10. Una storia  dolce come il sapore della zucca, profonda e davvero divertente. Il pezzo del ballo nel campo fra Josiah e Deja è uno dei tanti punti che mi sono piaciuti. Il finale poi è da urlo e il mio cuore batteva tanto forte. Voglio un seguito!


Ehi, non è finita qui!
Questo è il calendario dove troverai e potrai seguire le opinioni dei miei colleghi che hanno partecipato con me all'evento. Troverai tanti articoli interessanti per farti un idea chiara su come questo libro ci abbia stupiti. 
Che aspetti? Corri a leggerle! ❤

Buona Lettura!










Nessun commento:

Posta un commento