Libro

5 agosto 2021

Un libro sotto l'ombrellone: Un'estate a Parigi di Sarah Morgan

 Buon pomeriggio lettori,
oggi porto alla vostra attenzione un altro libro per la rubrica Un libro sotto l'ombrellone organizzata insieme a Yely de La libreria di Yely che vi accompagnerà per tutta l'estate. Vi ricordo che gli appuntamenti sono ogni Lunedì e ogni Giovedì. Il libro di oggi è Un'estate a Parigi di Sarah Morgan edito da Harper Collins.

Ringrazio la Harper Collins per la copia omaggio.




Titolo: Un'estate a Parigi
Autore: Sarah Morgan
Editore : Harper Collins
Ingredienti del romanzo: parigi, divorzio, amore, amicizia, seconde occasioni, dislessia,cambiamento.


Grace non crede alle sue orecchie quando, dopo venticinque anni di matrimonio, suo marito non solo le dice che non andrà a Parigi con lei per il loro anniversario, ma che vuole il divorzio. Grace è sconvolta, ma si fa forza e decide di partire lo stesso. Parigi è il suo sogno da sempre. Anche Audrey ha il cuore spezzato quando arriva nella ville Lumière. Un lavoro in libreria è il suo biglietto per la libertà, ma purtroppo non sa il francese e l'impresa sembra destinata a fallire. Finché Audrey e Grace non si incontrano e tutto cambia. Le due infatti sono vicine di appartamento nel palazzo sopra la libreria e subito diventano amiche. Sono arrivate a Parigi per ritrovare se stesse, ma quell'incontro potrebbe cambiare la loro vita per sempre.


La lettura di questo romanzo è stata emozionante e riflessiva, anche se all’inizio l’ho trovato poco scorrevole. Fortunatamente, dopo la prima cinquantina di pagine riesce a essere scorrevole e per questo motivo l’ho finito in due giorni.
La storia inizia con Grace che ha sempre desiderato fare un viaggio a Parigi e l’occasione perfetta arriva quando deve festeggiare il venticinquesimo anniversario di nozze. Lei, pianificatrice seriale, ha organizzato tutto quanto per partire insieme al marito per questo romantico viaggio. Il giorno di San Valentino, il giorno del loro anniversario, in un ristorante quando stanno cenando, Grace rivela a suo
marito David del viaggio.
Crede di avergli appena fatto una grande sorpresa ma in realtà sarà lui a farla a lei e non sarà piacevole:
vuole il divorzio e cosa ancora peggiore ha una relazione già con un’altra più giovane.
Sconvolta e invogliata dalla figlia Sophie, decide di partire lo stesso per Parigi. Da sola.
Nella romantica città parigina, incontrerà Audrey anche lei una ragazza con tanti problemi. La giovane diventerà subito amica di Grace, infatti insieme staranno nella libreria. L’unico problema di Audrey è che non sa il francese, è dislessica e tende a tenersi tutto dentro. È l’opposto di Grace ma insieme si
daranno forza a vicenda e diventeranno amiche.
A Parigi succederanno tante cose impreviste e ne vedrete delle belle!
Un’estate a Parigi è un libro profondo, in grado di far riflettere su molte situazioni e cambiarci a fine lettura in modo positivo. Trasmette una certa sicurezza e speranza. Ci sono tanti temi forti come l’alcolismo, la droga e il divorzio. Parla anche di scelte, ci sono quelle più facili che potrebbero essere quelle più sbagliate e poi ci sono quelle più difficili che potrebbero essere quelle giuste.
Ho trovato la storia molto bella, ironica e toccante. Mi ha conquistata!
All’inizio mi ha fatta faticare perché a me i libri che trattano di divorzio non mi piacciono particolarmente: mi piace vedere l’innamoramento tra i protagonisti e il matrimonio. Questo libro mi ha fatto ricredere e come vi ho detto mi ha cambiata. Vorrei leggere altri libri di Sarah Morgan!
L’amicizia tra Grace e Audrey è il punto forte del romanzo: così forte, genuina e sincera. Sono una le spalle dell’altra. Le ho adorate e mi hanno fatto ridere in molte scene.
Audrey è una ragazza che, proprio come Grace, ha sofferto tanto e la sua storia mi è entrata nel cuore. Grazie a lei la storia ha un senso ancora più forte e divertente. La sua storia d’amore raccontata è molto dolce e mi sono emozionata. Alla fine anche lei avrà tanti cambiamenti grazie a Grace e capirà davvero cosa significa avere un amica, esser amata e dire la verità.
Anche Grace, ha sofferto molto e affrontare un viaggio del genere è stato difficile senza il marito ma a Parigi incontrerà un uomo che non aveva mai dimenticato. Cambia molto anche lei: acquista sicurezza,
riesce a capire e perdonare ma soprattutto perde un po’ della sua mania di organizzare ogni cosa.
Il libro è raccontato da tre punti di vista: Grace, Audrey e Mimi. Quest’ultima è la bisnonna di Grace, molto divertente e ironica. Mi ha fatto morire dal ridere, quindi, sono sicura che anche voi l’adorerete!
David è un uomo che ha sbagliato, personalmente non sono per le seconde occasioni ma questa volta avrei ceduto anch’io e ho trovato in lui, un personaggio tormentato.
Concludo la mia recensione, consigliandovi questo libro perché non ve ne pentirete assolutamente e se anche voi avete dei pregiudizi sui libri che trattano il tema del divorzio questo libro vi farà ricredere. Provate a leggere Un estate a Parigi, non solo perché è scorrevole ma perché è profondo e riesce a entrare nel cuore. Inoltre, mi ha fatto venire tanta voglia di fare un viaggio.
Al momento mi accontento di viaggiare tra le pagine dei libri ma vorrei tanto andare a Parigi!

  • Tempo impiegato: Due giorni
  • Voto: 10/10
  • Lettura: Scorrevole
  • Copertina: 10/10. La copertina è meravigliosa e rispecchia il libro. 
  • Ambiente: 10/10. Le descrizioni riguardo all'ambiente sono talmente tante che che è impossibile non conoscere alla perfezione dove ci troviamo e che cosa accade intorno a noi. Impressionante è lo stile con cui Lex Croucher descrive ogni cosa e la rende reale. Oltre questo tutti i pensieri sono spiegati alla perfezione e non lasciano spazio a dubbi o incertezze, perché ogni cosa è spiegata nei minimi dettagli. 
  • Personaggi: 10/10. I personaggi sono tutti ben caratterizzati e abbiamo subito idea del loro carattere ma soprattutto dei loro pensieri. 
  • Storia: 10/10. Una storia unica narrata in  un modo geniale che vi riempirà di mille emozioni e non riuscirete a metter a tacere il desiderio che vi divora di voler sapere sempre di più. Una storia che lascia senza fiato a causa dei tanti colpi di scena che Lex Croucher con la sua maestria ci racconterà. 
Buona Lettura!
























Nessun commento:

Posta un commento