Libro

1 maggio 2022

Recensione del Romanzo: Il Duca e io di Julia Quinn (Bridgerton #1)

 Buonasera lettori,

oggi porto alla vostra attenzione la recensione del primo volume della serie Bridgerton di Julia Quinn edita da Mondadori, Il Duca e io. La serie tv è uscita proprio l'anno scorso e avendola vista vi accennerò un mio breve pensiero.

Copia acquistata.








Titolo: Il Duca e io #1
Autore: Julia Quinn
Editore: Mondadori
Genere: Regency



Londra, 1813. Simon Arthur Henry Fitzranulph Basset, nuovo duca di Hastings ed erede di uno dei titoli più antichi e prestigiosi d'Inghilterra, è uno scapolo assai desiderato. A dire il vero, è letteralmente perseguitato da schiere di madri dell'alta società che farebbero di tutto pur di combinare un buon matrimonio per le loro fanciulle in età da marito. E Simon, sempre alquanto riluttante, è in cima alla lista dei loro interessi. Anche la madre di Daphne Bridgerton è indaffaratissima e intende trovare il marito perfetto per la maggiore delle sue figlie femmine, che ha già debuttato in società da un paio d'anni e che rischia di rimanere – Dio non voglia! – zitella. Assillati ciascuno a suo modo dalle ferree leggi del "mercato matrimoniale", Daphne e Simon, vecchio amico di suo fratello Anthony, escogitano un piano: si fingeranno fidanzati e così saranno lasciati finalmente in pace. Ciò che non hanno messo in conto è che, ballo dopo ballo, conversazione dopo conversazione, ricordarsi che quanto li lega è solo finzione diventerà sempre più difficile. Quella che era iniziata come una recita sembra proprio trasformarsi in realtà. Una realtà tremendamente ricca di passione e coinvolgimento.

Il Duca e io è il primo volume della serie Bridgerton di Julia Quinn, ormai famosa per la celebre serie tv uscita su Netflix.
Nel primo volume il componente della famiglia Bridgerton preso in considerazione da Julia Quinn è Daphne, la maggiore tra le femmine della famiglia. Sua madre Violet, vuole a tutti i costi trovare il marito perfetto e dato che Daphne avendo già debuttato per un paio d'anni senza successo rischia di diventare restare zitella. 
Il destino di Daphne si intreccerà con il duca di Hastings, Simon Arthur Henry Fitzranulph Basset. Lui è erede di uno dei titoli più antichi e prestigiosi d'Inghilterra. Lui è lo scapolo più ambito e per questo motivo si dovrà destreggiare tra schire di madri dell'altra società che cercando di combinare un buon matrimonio alle loro figlie.
Simon, è anche amico di vecchia data di Anthony Bridgerton, uno dei fratelli di Daphne. Durante un ballo si conoscono e fanno amicizia. Parlando delle loro disavventure, escogitano in piano e si fingeranno fidanzari per esser lasciati finalmente in pace. Però, ballo dopo ballo, il loro rapporto si intensifica sempre di più e quella recita sembra trasformarsi in una realtà ricca di passione.
La storia de Il Duca e io è interessante e emozionante, dall'inizio alla fine. Ci sono tantissime parti che mi hanno fatto battere il cuore e altre che mi hanno fatta ridere. 
Daphne mi piace moltissimo per il suo carattere forte e per come ha gestito al meglio alcune situazioni difficili che si presenteranno. Lei, riesce a tenere testa a tutti e la sua dolcezza riesce a far breccia nel cuore di Simon. 
Simon nonostante sembri apparentemente forte, non lo è. Lui è molto insicuro e pieno di odio verso il padre che guida la sua vita anche da defunto. Nonostante tutto anche lui dimostra la sua forza nel superare grazie all'aiuto di Daphne tanti problemi. La sua infanzia, è stata molto difficile e nasconde un segreto che solo pochissime persone conoscono.
Lo stile di Julia Quinn è scorrevole e per questo motivo sono riuscita a finire il libro in pochissimo tempo. Ammetto, di non aver mai sentito parlare di questa autrice e l'ho scoperta grazie all'uscita della serie tv. Mi sono innamorata della serie tv e ho aprezzato tantissimo il libro.
Per concludere, Il Duca e Io è il primo volume di una serie molto bella. La scorrevolezza che caraterriza il romanzo, rende la lettura ancora più bella. In più parti l'ho preferito rispetto alla serie tv perché ha tantissimi particolari che ho amato. In particolare verso la fine c'è una scena che ho apprezzato molto. 
Vi consiglio di iniziare questa serie regency perché fa sognare.

La serie Bridgerton è composta da 8 libri:
  1. Il duca e io ( clicca qui per leggere la recensione)
  2. Il visconte che mi amava  ( clicca qui per leggere la recensione)
  3. La proposta di un gentiluomo ( clicca qui per leggere la recensione)
  4. Un uomo da conquistare ( clicca qui per leggere la recensione )
  5. A Sir Philip, con amore
  6. Amare un libertino
  7. Tutto in un bacio
  8. Il vero amore esiste
  • Tempo impiegato: Un giorno
  • Voto: 10/10
  • Lettura: Scorrevole
  • Copertina: 10/10. La copertina è meravigliosa e rispecchia il libro.
  • Ambiente: 10/10. Le descrizioni riguardo all'ambiente sono talmente tante che che è impossibile non conoscere alla perfezione dove ci troviamo e che cosa accade intorno a noi. Oltre questo tutti i pensieri sono spiegati alla perfezione e non lasciano spazio a dubbi o incertezze, perché ogni cosa è spiegata nei minimi dettagli.
  • Personaggi: 10/10. I personaggi sono tutti ben caratterizzati e abbiamo subito idea del loro carattere ma soprattutto dei loro pensieri.
  • Storia: 10/10. Una storia unica narrata in un modo geniale che vi riempirà di mille emozioni e non riuscirete a metter a tacere il desiderio che vi divora di voler sapere sempre di più. Una storia che lascia senza fiato e fa emozionare tantissimo.
Buona Lettura!


Nessun commento:

Posta un commento