Libro

31 maggio 2022

Recensione del Romanzo: La proposta di un gentiluomo di Julia Quinn (Bridgerton #3)

Buonasera lettori,
oggi porto alla vostra attenzione la recensione del terzo volume della serie Bridgerton di Julia Quinn edita da Mondadori, La proposta di un gentiluomo. Spero che esca presto la terza stagione della serie!

Copia acquistata.





Titolo: La proposta di un gentiluomo #3
Autore: Julia Quinn
Editore: Mondadori
Genere: Regency



Sophie Beckett discende da una nobilissima famiglia, ma non ha mai avuto una vita facile. Niente feste, coccole, agi per lei: è infatti la figlia illegittima del conte di Penwood ed è sempre stata trattata come una domestica, soprattutto dopo che il padre, morendo, 
l'ha lasciata sola con la matrigna e le sorellastre.
Mai e poi mai avrebbe immaginato di partecipare un giorno al celebre ballo in maschera di Lady Bridgerton. Né tanto meno di incontrarvi un principe azzurro che stesse aspettando proprio lei. Eppure, mentre volteggia leggera tra le forti braccia del bellissimo Benedict, secondogenito della famiglia, le sembra quasi impossibile che quell'incantesimo debba dissolversi allo scoccare della mezzanotte. Non dimenticherà mai quella serata, ne è sicura.
Neanche Benedict potrà scordare la sensazione provata danzando con quella sconosciuta.
Chi si celava dietro quella maschera?
Il giovane ha giurato a se stesso che l'avrebbe scoperto, per poi sposarla. Ma quando, anni dopo, conosce casualmente Sophie, che crede una cameriera, il suo proposito vacilla: è giunta l'ora di porre fine alla ricerca della misteriosa ragazza che gli ha rapito il cuore e abbandonarsi a un nuovo sentimento?
Perché certo Sophie non poteva essere al ballo... oppure sì?

La proposta di un gentiluomo è il terzo volume della serie Bridgerton di Julia Quinn, ormai famosa per la celebre serie tv uscita su Netflix.
Nel terzo volume il componente della famiglia Bridgerton preso in considerazione da Julia Quinn è Benedict, il secondo figlio di Violet Bridgerton. Lui è il fratello di Daphne e Anthony che abbiamo conosciuto nei libri precedenti. Essendo un libro in terza persona, affronteremo anche la storia di Sophie e di come la sua storia si intreccerà con Benedict. Questo terzo volume è un retelling della classica fiaba di Cenerentola e devo ammettere che l'ho trovato veramente molto bello.
Dalla trama apprendiamo che Sophie, discende da una nobile famiglia ma essendo la figlia illegittima del conte di Penwood, è stata trattata come una domestica, dopo la morte del padre. Resterà con la matrigna e le sorellastre, che la maltrattano. Un giorno, il destino le sorride e parteciperà al celebre ballo in maschera di Lady Bridgerton.
Lì incontrerà Benedict, il secondogenito della famiglia.
Nessuno dei due si dimenticherà mai di quell'incontro e della sensazione che entrambi hanno provato in quelle poche ore che hanno passato insieme. Infatti, Sophie, poteva restare lì solo a mezzanotte prima che qualcuno potesse notare la sua assenza. 
Quando lei, se ne andrà, Benedict impazzirà e cercherà quella ragazza da ogni parte perché la vuole sposare. Dopo anni, però, la dama misteriosa che ha conosciuto sembra sparita e casualmente conosce Sophie. Crede che sia una cameriera e se ne innamora.
Quanto tempo ci metterà a scoprire che Sophie e la dama misteriosa sono la stessa persona? Una cosa è certa, quando lo scoprirà sarà una vera sorpresa e ci sarà un grande finale.
La storia de La proposta di un gentiluomo è celebre retelling di Cenerentola, che rispecchia in tantissimi punti. Naturalmente, qui non è presente alcuna magia come nella celebre fiaba di Perrault o nella versione di Walt Disney. Direi che il libro di Julia Quinn prende tanta ispirazione dal film del 1998, La storia di un amore. Cinderella, di questo troverete anche il libro.
 Se avete visto il film e letto il libro come me, troverete tantissimi riferimenti. 
Nonostante questo, potrei leggere miliardi di retelling su Cenerentola e amarli tutti. Infatti, mi è piaciuta molto questa versione alternativa. Anzi, l'ho amata perché Julia Quinn ha dato una rivisitazione in più alla celebre fiaba. Ho amato veramente tanto questo libro.
Sophie mi è piaciua tantissimo. Lei è una protagonista forte, intelligente, dolce e molto ironica. La rappresentazione perfetta di Cenerentola, secondo me. Dovete leggere il libro per capire quanto si assomigli caratterialmente. Lei è molto coraggiosa e ha, anche, un bel caratterino.
Benedict, è molto bello e dolce, ma non fatelo arrabbiare. Non avevo mai pensato che potesse perdere in questo modo le staffe, ma devo ammettere che mi è piaciuto tantissimo. L'ho trovato così umano e penso sia il principe perfetto. Anche se, non mi è piaciuto in un pezzo.
Per il resto l'ho amato alla follia.
Ci sono altri personaggi degni di nota, come una delle due sorellastre di Sophie. Una in particolare mi è stata molto simpatica, mentre la matrigna è veramente antipatica. Quanto l'ho detestata!
Per concludere, La proposta di un gentiluono è il romanzo perfetto per chi ha amato la storia di Cenerentola e per chi vuole leggere una bella storia d'amore. Ho sognato a occhi aperti questa favola e mi è piaciuta moltissimo. Non riesco a definire quanto ho amato questo libro e quanto sono felice di aver iniziato a leggere la serie dei Bridgerton. Quando finirò la serie sono certa che mi sentirò vuota e avrò bisogno di altre saghe simili.
Per questo motivo volevo chiedervi, quali altre serie di romanzi potreste consigliarmi?


La serie Bridgerton è composta da 8 libri:
  1. Il duca e io ( clicca qui per leggere la recensione)
  2. Il visconte che mi amava  ( clicca qui per leggere la recensione)
  3. La proposta di un gentiluomo ( clicca qui per leggere la recensione)
  4. Un uomo da conquistare ( clicca qui per leggere la recensione )
  5. A Sir Philip, con amore
  6. Amare un libertino 
  7. Tutto in un bacio
  8. Il vero amore esiste
  • Tempo impiegato: Un giorno
  • Voto: 10/10
  • Lettura: Scorrevole
  • Copertina: 10/10. La copertina è meravigliosa e rispecchia il libro.
  • Ambiente: 10/10. Le descrizioni riguardo all'ambiente sono talmente tante che che è impossibile non conoscere alla perfezione dove ci troviamo e che cosa accade intorno a noi. Oltre questo tutti i pensieri sono spiegati alla perfezione e non lasciano spazio a dubbi o incertezze, perché ogni cosa è spiegata nei minimi dettagli.
  • Personaggi: 10/10. I personaggi sono tutti ben caratterizzati e abbiamo subito idea del loro carattere ma soprattutto dei loro pensieri.
  • Storia: 10/10. Una storia unica narrata in un modo geniale che vi riempirà di mille emozioni e non riuscirete a metter a tacere il desiderio che vi divora di voler sapere sempre di più. Una storia che lascia senza fiato e fa emozionare tantissimo.
Buona Lettura!


Nessun commento:

Posta un commento