Libro

6 luglio 2022

Recensione del Romanzo: La principessa delle ceneri (Ash princess Trilogy #1) di Laura Sebastian

 Buongiorno lettori,
oggi porto alla vostra attenzione la recensione il primo volume della trilogia Ash Princess, La principessa delle ceneri di Laura Sebastian edito Fanucci.

Ringrazio Fanucci per la copia omaggio.


Titolo: La princessa delle ceneri ( Ash Princess Trilogy #1)
Autore: Laura Sebastian
Editore: Fanucci Editore
Genere: Fantasy, Young Adult


Theodosia aveva sei anni quando il suo Paese fu invaso, e sua madre, la Regina del Fuoco, fu assassinata davanti ai suoi occhi. Dieci anni dopo, Theo ha imparato a sopravvivere ai continui abusi del kaiser e della sua corte nelle vesti della ridicola Principessa delle Ceneri. Poi, un giorno, il kaiser la costringe a fare ciò che non avrebbe mai immaginato. Con le mani insanguinate e persa ogni speranza di reclamare il suo trono perduto, si rende conto che sopravvivere non è più sufficiente: deve seppellire nel profondo la ragazza che era un tempo. Ma ha ancora un'arma: la sua mente è più acuta di qualsiasi spada e il potere non si ottiene solo sul campo di battaglia. Per dieci anni, la Principessa delle Ceneri ha visto la sua terra saccheggiata e il suo popolo ridotto in schiavitù. Non può più ignorare i suoi sentimenti e i suoi ricordi. Decide di giurare vendetta, orchestrando un complotto per sedurre e uccidere il figlio guerriero del kaiser grazie all'aiuto di un gruppo di ribelli volubili e dotati di poteri magici. Ma Theo non si aspetta di provare sentimenti per il principe... Costretta a fare scelte impossibili e incapace di fidarsi anche di coloro che sono dalla sua parte, Theo dovrà decidere fino a che punto è disposta a spingersi per salvare il suo popolo, e quanto di sé stessa è pronta a sacrificare per diventare regina.

La principessa delle ceneri è il primo romanzo fantasy di una trilogia veramente molto interessante, che secondo me ci regalerà grandi emozioni nei volumi successivi. Questo primo volume mi ha soddisfatto sotto tutti i punti di vista e non vedo l'ora di leggere il continuo.
Dalla trama si apprende che Theodoria aveva solo sei anni quando la sua vita cambiò drasticamente, l'invasione del paese e l'assassinio della Regina del Fuoco,sua madre. Provata da questi cambiamenti, la ritroviamo dieci anni a soppravvivere agli abusi del kaiser e della sua corta nelle vesti della Principessa della Ceneri. Costretta a fare una scelta che non avrebbe mai immaginato, decide di seppellire la ragazza che era un tempo e decide di utilizzare la sua unica arma a disposizione: la sua mente. 
Avendo perso ogni speranza per reclamare il suo trono perduto, decide di vendicarsi. E quale modo migliore se non quello di uccidere il figlio guerriero del kaiser, grazie all'aiuto di un gruppo di ribelli?
Inaspettatamente, ciò che mai avrebbe voluto, accade e Theodosia inizierà a provare dei sentimenti per il principe. Per questo motivo sarà costretta a fare scelte difficili e decidere fino a che punto spingersi per diventare regina.
La storia è molto emozionante e avvincente. Ho trovato diversi punti intriganti e veramente molto belli, nonostante la buona dose di violenza presente. Ci sono tantissimi temi presenti in questo romanzo veramente molto importanti come il tema della schiavitù e delle torture. 
Nonostante questo però è un romanzo affascinante che mi è rimasto nel cuore. Essendo il primo volume ci sono tante cose lasciate in sospeso che vedremo sicuramente nei successivi.
I personaggi mi sono piaciuti veramente tantissimo e sono tutti caratterizzati alla perfezione.
Naturalmente, Theodosia è una ragazza molto forte che ha sofferto tanto e anche se compie alcune azioni discutibili, per me è la migliore. Infatti, è il mio personaggio preferito.
In realrà, c'è anche Søren che mi è piaciuto molto, specialmente caratterialmente. A differenza del padre lui vuole essere migliore e penso che ci regalerà tantissime emozioni anche nei romanzi successivi. 
La storia d'amore mi ha fatto battere il cuore dall'inizio alla fine e se amate i romanzi enemies to lovers, credo che lo apprezzerete tanto. In questo romanzo è presente un triangolo amoroso, però spero che le scelte di Theodosia andranno sempre verso Søren. Anche, perché è molto evidente che i loro sentimenti sono ricambiati. Mi hanno emozionato troppo! 
L'ambientazione del romanzo richiama il periodo medievale e devo ammettere che l'ho adorato, perché amo i fantasy ambientati in questo periodo. Inoltre, all'interno ci sono le cartine per orientarsi al meglio durante la lettura. La magia presente nel romanzo è ben spiegata ma ci sono ancora alcune parti che la definiranno meglio nei volumi successivi. 
Lo stile di Laura Sebastian è descrittivo e allo stesso tempo semplice, per questo motivo il libro si finisce in fretta. Io l'ho terminato in soli due giorni e non volevo più staccarmi. Questa storia mi è piaciuta tantissimo!
Per concludere, La principessa delle ceneri è un fantasy con tinte medievali, un po' violento e romantico che vi farà innamorare dei suoi personaggi. Sicuramente è uno di quei libri che rileggerò perché l'ho amato e spero di leggere i successivi quanto prima per capire cosa succederà.



  • Tempo impiegato: Due giorni
  • Voto: 10/10
  • Lettura: Scorrevole
  • Copertina: 10/10. La copertina è meravigliosa e rispecchia il libro.
  • Ambiente: 10/10. Le descrizioni riguardo all'ambiente sono talmente tante che che è impossibile non conoscere alla perfezione dove ci troviamo e che cosa accade intorno a noi. Oltre questo tutti i pensieri sono spiegati alla perfezione e non lasciano spazio a dubbi o incertezze, perché ogni cosa è spiegata nei minimi dettagli.
  • Personaggi: 10/10. I personaggi sono tutti ben caratterizzati e abbiamo subito idea del loro carattere ma soprattutto dei loro pensieri.
  • Storia: 10/10. Una storia unica narrata in un modo geniale che vi riempirà di mille emozioni e non riuscirete a metter a tacere il desiderio che vi divora di voler sapere sempre di più. Una storia che lascia senza fiato e fa emozionare tantissimo.
Buona Lettura!



Nessun commento:

Posta un commento