Buongiorno lettori,
oggi porto alla vostra attenzione la recensione de Schiaccianoci e il re dei topi di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann, illustrato da Iacopo Bruno, edito da Rizzoli.
Ringrazio Rizzoli per la copia omaggio
Titolo: Schiaccianoci e il re dei topi
Autore: Ernst Theodor Amadeus Hoffmann
Editore: Rizzoli
Genere: classico natalizio
La notte di Natale può succedere di tutto. Persino che un omino di legno prenda vita e si batta contro un esercito di topi e il loro malvagio re a sette teste. È l'avventura indimenticabile della piccola Marie Stahlbaum e del suo Schiaccianoci. Il classico di E.T.A. Hoffmann nella prodigiosa interpretazione di Iacopo Bruno. Età di lettura: da 6 anni.
Schiaccianoci e il re dei topi è un classico natalizio ambientato in Germania precisamente il giorno della vigilia di Natale.
La storia di questo libro parla di uno schiaccianoci che viene regalato a Marie dal padrino per natale. Sembra tutto normale quando la notte Schiaccianoci prende vita e si batte coraggiosamente contro il re dei topi. Da quel momento la vita di Schiaccianoci e Marie si intrecceranno. Lei è l'unica che può liberare il principe dalla maledizione.
La lettura è veramente molto bella e interessante, tanto che non riuscivo a staccarmi.
Ho trovato lo stile un pochino lento ma verso metà libro diventa scorrevole.
Ci sono molte cose che mi sono piaciute e una tra le tante è proprio il rapporto che si crea tra Marie e Schiaccianoci.
Ho adorato come viene raccontato il passato di Schiaccianoci e il suo meraviglioso regno.
Marie è una protagonista coraggiosa e Schiaccianoci sarà la sua spalla. Il principe è coraggioso quanto lei e l'ho adorato.
Le illustrazioni di Iacopo Bruno accompagnano le parole di un classico immancabile per tutti.
Consiglio questo libro a tutti, specialmente in questo periodo. Secondo me è uno dei classici natalizi per eccellenza. Volevo leggerlo da tanto tempo e avendo visto le varie trasposizioni cinematografiche posso dire che il libro è più bello.
- Voto: 10/10
- Lettura: Scorrevole
- Copertina: 10/10. La copertina è meravigliosa e rispecchia il libro.
- Ambiente: 10/10. Le descrizioni riguardo all'ambiente sono talmente tante che che è impossibile non conoscere alla perfezione dove ci troviamo e che cosa accade intorno a noi. Oltre questo tutti i pensieri sono spiegati alla perfezione e non lasciano spazio a dubbi o incertezze, perché ogni cosa è spiegata nei minimi dettagli.
- Personaggi: 10/10. I personaggi sono tutti ben caratterizzati e abbiamo subito idea del loro carattere ma soprattutto dei loro pensieri.
- Storia: 10/10. Una storia unica narrata in un modo geniale che vi riempirà di mille emozioni e non riuscirete a metter a tacere il desiderio che vi divora di voler sapere sempre di più. Una storia che lascia senza fiato e fa emozionare tantissimo.
Buona Lettura!
Nessun commento:
Posta un commento