Libro

31 marzo 2023

Recensione del Romanzo: Factory di Tim Bruno

    Buongiorno lettori,

oggi porto alla vostra attenzione la recensione de Factory di Tim Bruno, edito da Rizzoli.

Ringrazio Rizzoli  per la copia omaggio





Titolo: Factory 
Autore: Tim Bruno
Editore: Rizzoli
Genere: distopico


La Factory è uno stabilimento di animali sottoposti alla più grigia routine produttiva. Da molte stagioni Scorza, un ratto solitario, ha scoperto il modo di entrarvi, aprendosi un varco in una grata di ferro arrugginito. È così che riesce a rubare il foraggio destinato agli animali d'allevamento. La Factory è diventata la sua dispensa privata: cibo a volontà e tepore anche in inverno. Ma un giorno il ratto cade sul tapis roulant che riempie i trogoli e si ritrova muso a muso con A550, un vitello chiazzato da una macchia bianca proprio al centro della fronte. Scorza scopre così che quel corpo fumante di vapore è in grado di parlare e di provare emozioni. È l'inizio di un'amicizia e l'amicizia, si sa, fa la rivoluzione.

Factory è un romanzo distopico in cui gli animali saranno i veri protagonisti.
Dalla trama apprendiamo che la Factory è uno stabilimento in cui gli animali vengono sottoposti a una tra le più burtte routine produttive. Solo Scorza, un ratto solitario riuscirà a scoprire il vero scopo di quella fabbrica e capirà come salvare gli animali che sono all'interno.
La storia di questo romanzo è molto emozionante e interessante. Questo libro è rivolto a un pubblico più giovane, precisamente ai bambini e ragazzi, ma secondo me può essere letto a qualsiasi età perché fa riflettere veramente tanto. Mi ha fatto anche emozionare.
La storia è narrata in terza persona e fin sa subito ci viene presentato come protagonista della storia, il tono Scorza. Un topo anziano e solitario che si rifugia nella fabbrica per l'inverno dove ruba il foraggio per alimentarsi. Un giorno mentre cade, fa la conoscenza di un vitellino A550 e da lì nasce una bella amicizia che si espanderà anche ad altri animali.
Ci sono molte tematiche importanti che si affrontano in questo libro. Uno tra i tanti temi affrontati è la crudeltà degli allevamenti intensivi. Questo libro parla di una realtà difficile che purtroppo molti animali vivono tutti i giorni e penso che sia veramente molto crudele.
Questo libro è un distopico avvincente che non può mancare nelle vostre letture se amate il genere o se volete approcciarvi. Tutto inizierà da una scintilla che diventerà una rivoluzione.
Scorza è un protagonista molto umano. Ho apprezzato veramente molto come l'autore è riuscito a caratterizzare questo personaggio. La crescita di Scorza durante il libro si fa vedere e grazie a lui conosceremo il vero senso dell'amicizia.
Scorza sacrificherà tutto ciò che ha per salvare i suoi amici e gli animali che sono lì.
Sono talmente tante le parti di questo libro che mi sono piaciute da non riuscire neanche a trovare le parole giuste per farvi capire quanto sia bello. Questa storia è così bella e avvincente che sarete voi a scoprire il motivo per cui lo consiglio tanto.
Per concludere, Factory di Tim Bruno è quel romanzo di cui si ha bisogno per rifflettere e vivere un'avventura che racconta una cruda verità. Ognuno di voi può leggere questo libro all'età che preferisce perché è veramente molto toccante.
.



  • Tempo impiegato: Due giorni
    • Voto: 10/10
    • Lettura: Scorrevole
    • Copertina: 10/10. La copertina è meravigliosa e rispecchia il libro. 
    • Ambiente: 10/10. Le descrizioni riguardo all'ambiente sono talmente tante che che è impossibile non conoscere alla perfezione dove ci troviamo e che cosa accade intorno a noi.  Oltre questo tutti i pensieri sono spiegati alla perfezione e non lasciano spazio a dubbi o incertezze, perché ogni cosa è spiegata nei minimi dettagli. 
    • Personaggi: 10/10. I personaggi sono tutti ben caratterizzati e abbiamo subito idea del loro carattere ma soprattutto dei loro pensieri. 
    • Storia: 10/10. Una storia unica narrata in  un modo geniale che vi riempirà di mille emozioni e non riuscirete a metter a tacere il desiderio che vi divora di voler sapere sempre di più. Una storia che lascia senza fiato e fa emozionare tantissimo.
    Buona Lettura!




    Nessun commento:

    Posta un commento