Buongiorno lettori,
oggi porto alla vostra attenzione la recensione di Violet eMade of Thorns di Gina Chen edito da DeAgostini.
Ringrazio la DeAgostini per la copia omaggio.
Titolo: Violet Made of Thorns
Autore: Gina Chen
Editore: DeAgostini
Genere: Fantasy Romance
Elementi: enemies to lovers, strega, principe, previsioni
Lui dovrà scegliere tra l'amore e il regno. Lei tra la vita e il potere. I destini maledetti del principe e della sua strega stanno per intrecciarsi in una danza che li porterà alla passione,
oppure alla rovina eterna.
Violet è la Veggente della Capitale del Sole ma è anche la più grande bugiarda del regno. Vive presso la corte, e pur godendo di privilegi e ricchezza, non è altro che una serva di re Emilius. Per non perdere la sua posizione, lei che viene dai bassifondi, non esita a sussurrare menzogne e mezze verità alle orecchie di coloro che si presentano alla sua Torre in cerca del suo consiglio profetico. L'onestà, del resto, è solo per gli sprovveduti, come l'affascinante principe Cyrus, che crede all'amore e non capisce il potere di un inganno ben orchestrato. Nonostante le sue bugie, Violet ode realmente i sussurri profetici degli dèi. A pochi giorni dal Serraglio Mascherato, infatti, il gran ballo in cui il principe dovrà scegliere la propria sposa, Violet viene funestata da un sogno premonitore. Le voci nella sua testa parlano chiaro: una maledizione incombe sul regno. Il principe Cyrus dovrà morire entro la fine dell'estate, o Violet stessa brucerà in un rogo di spine. Per la Veggente non dovrebbe esserci dubbio, per tutta la vita ha sempre scelto se stessa. Eppure la decisione non è facile. Cogliere l'opportunità di tornare padrona del proprio destino, o cedere a quel suo lato più debole, quello che da anni le sussurra quanto sia maledettamente affascinante il principe Cyrus?
Dalla trama si apprende che Violet è la Veggente della Capitale del Sole e vive presso la corte di re Emilius, godendo della ricchezza che le offre ma in realtà non è altro che una serva per lui. Così, per non perdere la sua posizione sussurra menzogne e mezze verità a tutti quelli che si presentano alla sua Torre. Un giorno i suoi sogni diventano profetici a causa di alcuni sussurri sinistri e la maledizione del figlio del re, il principe Cyrus, sembra arrivata a compimento. Tra di loro non scorre buon sangue e dovranno cercare di collaborare per scoprire come sciogliere la maledizione.
In tutta questa situazione, però, una potente strega chiamata La Strega degli Incubi tesserà i suoi fili per portare la rovina e la guerra nel regno.
In tutta questa situazione, però, una potente strega chiamata La Strega degli Incubi tesserà i suoi fili per portare la rovina e la guerra nel regno.
La storia di questo romanzo è veramente molto interessante e appassionante, specialmente grazie ai suoi continui colpi di scena. Mi ha tenuta con il fiato sospeso in diverse parti e non vedevo l'ora di andare avanti per scoprire la verità. Ho adorato ogni parte di questo libro, anche le parti meno interessanti e che appesantivano un po' la trama.
La magia e gli intrighi sembrano degli di una fiaba solo che questa volta il principe si innamora di una strega. Ammetto che questa scelta mi è piaciuta molto perché i due protagonisti sono molto compatibili tra loro. Inoltre, la loro storia è narrata molto bene e anche lo sviluppo del loro amore.
Fortunatamente, non è una scritta in modo banale la loro storia.
Lo stile del romanzo è scorrevole, anche nelle parti più lente.
I personaggi sono tutti ben caraterizzati e sviluppati, anche quelli secondari.
Violet è una protagonista molto forte che è determinata a mantenere il suo posto di Veggente, nonostante si senta terribilmente sola. Ho apprezato le sue battaglie interiori e i suoi cambiamenti. Lei è un personaggio grigio che ha dentro di sè una parte buona e una parte più cattiva, per questo è un personaggio così umano.
Cyrus è un protagonista dolce, con un carattere proprio non eccezionale che mi è comunque piaciuto. Ho apprezzato il suo sviluppo, anche se ci sono ancora tante parti del suo carattere che si devono svluppare, secondo me.
Dante, è un personaggio che non ho mai apprezzato del tutto.
Camille è un personaggio molto divertente.
Ci sono sicuramente tantissime parti che dovrebbero essere approfondite di più e sono fiduciosa che nel secondo volume ci sarà maggiore approndimento. Infatti, nonostante la conclusione del primo libro, si capisce che ci sono diverse parti molto interessanti.
Per concludere, Violet Made of Thorns è un romanzo fantasy romance che intreccia mistero e atmosfere da fiaba. La scorrevolezza del romanzo è una delle tante qualità, insieme alla storia appassionante e intrigante. Naturalmente, ci sono ancora molte parti irrisolte e La Strega degli Incubi non è ancora sconfitta. Non si capisce bene quele sarà il ruolo delle Parche nel futuro, dunque non mi resta che attendere il secondo volume e sperare sia una duologia.
- Tempo impiegato: Due giorni
- Voto: 10/10
- Lettura: Scorrevole
- Copertina: 10/10. La copertina è meravigliosa e rispecchia il libro.
- Ambiente: 10/10. Le descrizioni riguardo all'ambiente sono talmente tante che che è impossibile non conoscere alla perfezione dove ci troviamo e che cosa accade intorno a noi. Oltre questo tutti i pensieri sono spiegati alla perfezione e non lasciano spazio a dubbi o incertezze, perché ogni cosa è spiegata nei minimi dettagli.
- Personaggi: 10/10. I personaggi sono tutti ben caratterizzati e abbiamo subito idea del loro carattere ma soprattutto dei loro pensieri.
- Storia: 10/10. Una storia unica narrata in un modo geniale che vi riempirà di mille emozioni e non riuscirete a metter a tacere il desiderio che vi divora di voler sapere sempre di più. Una storia che lascia senza fiato e fa emozionare tantissimo.
Buona Lettura!
Nessun commento:
Posta un commento