Libro

27 febbraio 2019

Eynys consiglia: Blocco del Lettore – Metodi efficaci e libri che sono riusciti a sbloccarmi #1

Buongiorno lettori,
inizio l'anno con questa nuova rubrica chiamata Eynys consiglia. Ogni volta vi consiglierò delle letture e affronterò alcuni argomenti di mio interesse, che variano dai libri, ai film, alle serie tv e ai manga.
Oggi vi parlerò di:




Il blocco del lettore è molto comune tra noi lettori ( per non parlare del blocco dello scrittore) , che si sviluppa durante la lettura di un romanzo o dopo che lo si finisce. A me accade spesso, quando leggo sempre lo stesso genere oppure quando il libro ha una narrazione lenta. Molte volte, mi capita anche quando decido di finire a tutti i costi un libro che trovo noioso.
A volte, la mia determinazione di finire un libro che non mi piace, mi provoca questo blocco terribile. Molte volte mi dura per settimane!
Ammettiamolo, è una vera seccatura. Oltre che rallentarmi, mi innervosisce tantissimo. Ora, ho trovato diversi metodi e, sembra che al momento funzionino. Spero che possano essere utili anche a voi questi consigli. So anche che è soggettivo, quindi, non vi garantisco al 100% che i libri che vi consiglio funzionino.
  1. metodo uno: cerco un libro tra quelli che ho già letto con queste tre caratteristiche : leggero, di poche pagine e autoconclusivo oppure una trilogia molto scorrevole.
  2. metodo due : se non trovo il libro giusto per sbloccarmi, dedico del tempo ai film e alle serie tv oppure mi dedico ad altro. Uso questo metodo per circa una settimana e se non funziona continuo finché non mi passa. Qui di seguito vi scrivo i libri che io utilizzo spesso per sbloccarmi. Non escludo che per alcuni possano esser delle letture pesanti oppure possano non piacere, però a me son state delle letture scorrevoli che son sempre riuscite nel loro intento, ovvero quello di sbloccarmi.

  • Obsidian di Jennifer Armentrout
  • La Lama dell'Assassina , Il Trono di Ghiaccio, La Corona di Mezzanotte di Sarah J Maas
  • The Selection, The Elite, The One di Kiera Cass
  • Graceling,Fire di K.Cashore
  • Red, Blue, Green di Kerstin Gier #3
  • Il Libro Prigioniero, La Pietra Nera e I Sette Cardini di Miki Monticelli
  • Forever, Forever Solamente io e te di Amy Engel
  • Assassinio sull'Orient Express di Poirot
  • Orgoglio e Pregiudizio di J.Austen
  • Twilight di S.Meyer
In generale provate anche a cambiare genere, oppure in alternativa leggete un fumetto. Tentate l'impossibile per sconfiggerlo e sono certa che ne uscirete vincitori.
  • Leggete una graphic novel
  • Leggete un manga
  • Leggete qualche fiaba o favola
  • Leggete qualche libro per bambini
Spero che questi titoli possano esservi di aiuto.


Buona Lettura!





Nessun commento:

Posta un commento