Libro

12 aprile 2019

Recensione del Romanzo: La storia del toro Ferdinando di Munro Leaf

Buon pomeriggio lettori,
oggi porto alla vostra attenzione La storia del toro Ferdinando di Munro Leaf edito da Fabbri Editori.

Ringrazio la Fabbri editori per la copia omaggio.




Titolo: La storia del toro Ferdinando
Autore: Munro Leaf
Editore: Fabbri Editori


Pubblicata per la prima volta nel 1936, pochi mesi prima dell'inizio della guerra civile spagnola, la favola di Ferdinando, il giovane toro che preferisce il profumo di un fiore all'insensata violenza della corrida, suonò a molti come una nemmeno troppo velata metafora pacifista. Un messaggio potente, che contrapponeva in modo ironico e paradossale l'umanità del toro e la bestialità degli esseri umani, tanto da spingere Franco a proibirne la diffusione finché fu in vita. Messo al rogo nella Germania di Hitler, il libro venne poi stampato e distribuito a tutti i bambini tedeschi come gesto simbolico dalle forze alleate. Da allora il toro Ferdinando continua a conquistare i cuori di grandi e piccini. Gandhi lo citava tra i suoi libri preferiti, e i suoi autori sono stati più volte considerati tra i possibili candidati al Nobel per la Pace.

La storia del toro Ferdinando è un libro che mi è piaciuto fin dal primo momento che l'ho visto. Infatti, è stato amore a prima vista. Mi sono persa nelle bellissime illustrazioni presenti e nella storia che viene raccontata. La scrittura ha una dimensione molto grande e ci sono poche pagine, per questo motivo si legge velocemente. Nonostante questo, il contenuto e il messaggio che lo scrittore vuole tramandare rimane nel cuore.
Questa storia è veramente bella perché fin dalle prime pagine proviamo simpatia per questo piccolo toro che adora stare sotto la quercia per odorare i fiori in tranquillità.  Arriva persino a escludrsi dagli altri suoi coetanei che pensano a prendersi a testate per dimostrare la loro forza.
 La solitudine però qui non è sofferta anzi lui si isola volontariamente perché sta bene lontano dalla violenza. Quando a causa di un imprevisto ironico, si ritroverà a faccia a faccia con quella violenza la sconfiggerà perché a lui importa solo annusare il profumo dei fiori sotto la sua quercia da sughero.
Ferdinando è un personaggio con un carattere forte e con le idee chiare fin da piccolo. A lui la violenza non piace e quindi si allontana da chi invece cerca la violenza oppure ne è indifferente. Si dimostra sempre intelligente fino alla fine della storia e ci da anche diversi insegnamenti.
Capisco, perché questo libro è stato bruciato all'epoca di Hitler, perché da un insegnamento molto importante : davanti alla violenza si può sempre trovare una via di fuga ed altro non è che la pace.
Infatti la storia secondo la mia interpretazione contiene tantissimi messaggi importanti.
Fin dall'inizio, il torro che contriamo, decide con la propria testa e non con quella degli altri: sa cosa e giusta per lui e cosa non lo è. Ci insegna che siamo tutti uguali ma sono le nostre scelte a essere diverse. Infatti, c'è chi come i giovani torelli, i coetanei di Ferdinando, che preferiscono combattere per far valere la loro forza per partecipare alla corrida e chi come Ferdinando che preferisce la pace.
La madre di Ferdinando è la sua coscienza e l'accettazione allo stesso tempo, di quanto suo figlio sia diverso dagli altri. Lei è felice che suo figlio sia diverso.
Gli uomini che hanno avvistato i tori, non sono altro che quelle persone che ci guardano dall'esterno e pensano di conoscere la nostra vera natura. Pensano che tutti i tori sono uguali e vogliano la violenza.
La verità è che le persone interiormente non sono sempre come appaiono esteriormente.
Ferdinando, dimostra scegliendo la pace al posto della violenza, che sono le nostre scelte a dimostrare ciò che in realtà siamo.
Nel finale del libro, l'eroe supera la prova e la pace trionfa.
Per concludere, questo libro mi piace per la sua bellissima storia e per il bellissimo messaggio racchiuso all'interno. Nonostante sia piccolo, è un libro di grande valore. Lo consiglio a tutti, sia adulti che bambini, perché regala la speranza.

  • Tempo impiegato: Dieci minuti
  • Voto: 10/10
  • Lettura: Scorrevole
  • Copertina: 10/10. La copertina è meravigliosa e rispecchia il libro.
  • Personaggi: 10/10. I personaggi sono tutti ben caratterizzati e abbiamo subito idea del loro carattere ma soprattutto dei loro pensieri.
  • Storia: 10/10. Una storia unica con insegnamenti profondi che ci regala speranza.
Buona Lettura!




Nessun commento:

Posta un commento