Libro

2 luglio 2019

Recensione del Romanzo : Shiver, Deeper, Forever (I lupi di Mercy Falls #1, #2, #3) di M. Stiefvater


Buongiorno amanti dei libri,
ho letto veramente tantissimi libri a giugno, ci son state vere scoperte fantastiche ed altre un po' meno. Inizio subito col dirvi che ho letto anche la serie de  I lupi di Mercy Falls composto da Shiver, Deeper, Forever e Sinner. Quest'ultimo non l'ho ancora letto, dunque troverete le recensioni dei primi tre.

Copia acquistata.


  
                                   
La serie è composta da:
1.Shiver
2.Deeper
3.Forever




Shiver #1
Grace e Sam non si sono mai parlati, ma da sempre si prendono cura l'una dell'altro. Non si conoscono, eppure lei rischierebbe la vita per lui, e lui per lei. Perché Grace, fin da piccola, sorveglia i lupi che vivono nel bosco dietro casa sua, e in particolare uno dotato di magnetici occhi gialli, che negli anni è diventato il suo lupo. E perché Sam da quando era un bambino vive una doppia vita: lupo dinverno, umano destate. Il caldo gli regala pochi preziosissimi mesi da essere umano prima che il freddo lo trasformi di nuovo. Grace e Sam ancora non si conoscono, ma tutto è destinato a cambiare: un ragazzo è stato ucciso, proprio dai lupi, e nella piccola città in cui vive Grace monta il panico, e si scatena la caccia al branco. Grace corre nel bosco per salvare il suo lupo e trova un ragazzo solo, ferito, smarrito, con due magnetici occhi gialli. Non ha dubbi su chi sia, né su ciò che deve fare. Perché Grace e Sam da sempre si prendono cura luna dellaltro, e adesso hanno una sola, breve stagione per stare insieme prima che il gelo torni e si porti via Sam unaltra volta. Forse per sempre.

Deeper #2
Il sole della primavera illumina e scalda l'amore di Grace e Sam.
Dopo tanti anni a guardarsi da lontano, lui nel bosco insieme al branco, lei ossessionata da quel branco, finalmente sono insieme, certi del loro amore e del fatto che niente e nessuno potrà mai separarli. Ma la serenità sembra destinata a durare poco. Mercy Falls è ancora scossa dalla scomparsa di Olivia.
L'arrivo di Cole, un nuovo ragazzo-lupo, aggiunge solo altro scompiglio.E qualcosa - o qualcuno - si intromette tra Grace e Sam. Lui è solo, senza guide né amici: saprà lottare per salvare il suo amore?

Forever #3
È arrivata una nuova primavera a Mercy Falls. Grace, che per sopravvivere ha dovuto cedere al suo animo di lupo, ora continua a mutare forma. Il dolore delle metamorfosi la dilania, nel corpo e nell’anima, lasciandola stremata e confusa. Sam invece è saldo nella sua pelle di umano e cerca di abituarsi a una nuova vita nella quale però avrebbe voluto Grace. Per ora può solo cercarla nella speranza di poterla aiutare. Perché la ama e conosce il dolore di quelle metamorfosi.La situazione precipita quando nel bosco viene ritrovato il cadavere di una ragazza. Dolori mai dimenticati si riaccendono negli animi degli abitanti di Mercy Falls.Il branco è in pericolo. Grace è in pericolo. E Sam deve tentare di salvarli. A qualunque costo.

La serie de I lupi di Mercy Falls è una trilogia paranormal romance che parla di lupi, in realtà ci sarebbe anche Sinner che ha come protagonisti due personaggi secondari della trilogia.
Attratta dalla passione per i lupi e profondamente delusa da un'altra serie paranormal sui lupi, ho deciso di dare una possibilità a questa serie con la speranza che non sia l'ennesima delusione.
Shiver in assoluto credo che sia il romanzo più carino fra i tre e per me la serie poteva già chiudersi così o al massimo continuare fino a Deeper con qualche pizzico di Forever quasi come se fosse una ricetta. Infatti è esageratamente lunga questa serie e profondamente noiosa, anche se devo ammettere che ci sono delle cose che mi sono piaciute, tipo i lupi e di come ne parlano. Le trasformazioni sono abbastanza realistiche e il clima che si respira è veramente misterioso.
La trama parla di questa ragazza di nome Grace che nonostante sia stata attaccata dai lupi li ama alla follia, soprattutto a uno in particolare con gli occhi dorati. Logicamente non sono semplici lupi ma lupi mannari. Durante la lettura accade che il lupo viene attaccato da un proiettile e si trasforma in umano. Da qui inizia la loro avventura e la loro storia d'amore.
L'inizio del romanzo è piuttosto interessante, veramente misterioso finché questo lupo di nome Sam non diventa umano. Infatti fin solo al loro primo sguardo questi si innamorano e il giorno dopo si baciano. Amore istantaneo. Colpo di fulmine. Boh
Sono rimasta scioccata specialmente da una frase che lei dice, sul fatto che lei lo amasse già quando era un lupo. Ed io ho pensato: ok sei innamorata di un lupo e va tutto bene ma ... come caspita puoi baciarlo il giorno dopo da umano?! Capisco che sia la stessa persona o animale che era prima ma ... è come se il mio cane si trasformasse e io lo baciassi dopo che si trasforma in un umano?! 
Baciami e sposami subito Rex!
No, non ci siamo. 
Avrei voluto tanto che si conoscessero meglio, perché va bene l'affetto per un animale, puoi anche essere innamorata del tuo lupo o cane o qualsiasi animale sia ma ora che è umano, potresti conoscerlo meglio visto che è un quasi completo sconosciuto? Lo osservi dalla finestra e ne sei innamorata? Non so se sono io che sono poco aperta mentalmente oppure se veramente manca davvero qualche pagina o capitolo in più per far si che si noti un po' la loro complicità. 
Si mettono subito insieme! Come si fa? Come si fa?! 
Io non riesco a capire come si possa tralasciare una cosa così importante.
E poi tutto il resto va a rotoli!
Fortunatamente, grazie ad alcuni fatti che succedono, il libro diventa interessante e piacevole. A tal proposito, ho deciso di leggere anche il secondo volume.
Deeper è in assoluto fra i tre il romanzo più riuscito fra i tre, incontriamo altri personaggi nuovi che mi hanno conquistato. Loro hanno una storia pazzesca alle spalle e la loro storia d'amore è strutturata meglio, anche se è a livello più fisico. La coppia che si va a formare è migliore di quella dei protagonisti principali. Dunque, non disperate ... qualche gioia c'è!
I difetti sono dietro l'angolo, naturalmente, e tra fatti descritti in modo strano o comportamenti via via più assurrdi, è facile perdersi. Mi ha lasciato molto confusa e ammetto che si parla un po' troppo di medicina, per questo motivo non ci ho capito nulla.
Andando avanti, mi sono pentita di aver letto il terzo perché Forever tranne per alcuni fatti per me rimane un romanzo inutile, che poteva benissimo risparmiarsi  di scrivere. Il terzo non arricchisce la trama e non la manda poi così avanti, se non il finale. Credevo fosse anche abbastanza avvincente e, invece, è tutto così pesante.
Lo stile dei vari romanzi è scorrevole e lenta in parti. 
I personaggi sono ben descritti, anche se ad alcuni mancano dei punti importanti per la storia.
Riassumento,eliminando parti inutili e poco chiare, I lupi di Mercy Falls si sarebbe rivelata una bella duologia con una storia ben fatta. Purtroppo per me è stata una grande delusione.
So bene dell'esistenza del quarto volume, Sinner, ma dopo la delusione e la fatica preferisco prendere una pausa da questa serie. In futuro, forse, prenderò il libro dalla biblioteca perché non intendo regalare i miei soldi a una serie che mi ha solo deluso nel profondo.
In conclusione, capisco bene di non aver detto molto o forse, detto troppo ma non ho scritto la recesione subito dopo che l'ho letta ma dopo un mese. Sicuramente, qualcosa mi è sfuggita riguardo le cose allucinanti che ci sono scritte qui dentro. Però, vi invito lo stesso a leggere questa serie perché dovete farvi la vostra opinione e chissà, magari a voi potrebbe anche piacere.


 

  • Tempo impiegato nella lettura : due giorni per ciascuno.
  • Lettura : scorrevole in parti.
  • Voto: 7/10. Tranne alcune parti è una lettura carina, leggera e spensierata. Inoltre non è tanto impegnativa
  • Copertina : 10/10. La grafica di queste nuove edizioni è meravigliosa.
  • Ambiente : 7/10.  Caratterizzato bene, anche se a volte non si capisce dove siamo e non so se era questo l'intento della scrittrice
  • Personaggi : 10/10. Caratterizzati bene, nulla da dire a riguardo. Ognuno di loro è diverso e ciascuno di loro ha un carattere forte e determinato.
  • Storia : 7/10. Storia carina e senza troppe pretese. L'amore istantaneo non ha mai scaturito in me chissà quale emozione se non viene ben argomentato o spiegato il motivo. 

Buona Lettura!







Nessun commento:

Posta un commento