Libro

24 novembre 2020

Review Party: il grande libro dei gialli di Natale

Buonasera lettori,
oggi porto alla vostra attenzione la recensione diuna raccolta di racconti gialli molto misteriosi. Naturalmente sto parlando de " il grande libro dei gialli di Natale", una raccolta veramente interessante e piacevole. Ringrazio Debora del blog All in my word Debbyna e la Mondadori per averci fornito la copia.




Titolo: Il grande libro dei gialli di Natale
Editore: Mondadori


La più completa raccolta di gialli natalizi. 60 racconti pieni di mistero, ingegno, orrore e divertimento, Dalla penna di Agatha Christie, Isaac Asimov, Ellery Queen, Arthur Conan Doyle, Ed McBain, R.L. Stevenson… e tanti altri.

La lettura di questa raccolta è stata molto bella e misteriosa. Come mio solito io non ho indovinato l'assassino e sono arrivata alla conclusione sbagliata! Ormai sono abituata al fatto di esser proprio impedita nel risolvere i misteri ma ciò non toglie il mio amore verso questo genere. Come i racconti di Poirot che ho recensito qualche mese fa, i gialli di Natale riescono a regalare una piacevole e misteriosa lettura. Adoro il natale e leggere dei gialli ambientati in quel periodo per me è stato ancora più interessante. 
In questa raccolta io ho letto " un piccolo natale tradizionale" e " un piccolo natale pulp" ma presto leggero tutti gli altri perché mi sono piaciuti davvero tanto. 
Nella sezione de " Un piccolo natale tradizionale " ci sono veramente racconti molti belli: il caso del dolce di Natale di Agatha Christie,Oro, incenso e morte di Catherine Aird, Un infausto Santo Stefano di Robert Barnard, La prova del pudding di  Peter Lovesey, L’avventura della bambola del Delfino di Ellery Queen, Il mistero più grande per Morse  di Colin Dexter, Più che carne e sangue di Susan Moody, La vigilia di Natale del maggiordomo Mary di Roberts Rinehart, Il gatto Trinity di Ellis Peters. 
Questa raccolta è molto vasta e i racconti sono tutti molto belli ma tra tra questi quello che mi è piaciuto di più è stato quello di Poirot. Infatti, questa sezione mi è  piaciuta particolarmente dato che inizia proprio con la mia scrittrice preferita, Agatha Christie e ci racconta una curiosità su di lei ma soprattutto sul racconto. Infatti ogni racconto che andremo a leggere avrà una piccola introduzione sull'autore e su ciò che andremo a leggere.
Il caso del dolce di Natale di Agatha Christie  inizia con Poirot che dovrà andare a Kigs Lacey per risolvere la scomparsa di una giovane e di questo rubino di questo principe orientale. In questo racconto tutti si stanno preparando per a festeggiare il natale e c'è un atmosfera così bella ( perfino nevica!) che è quasi impossibile credere a ciò che presto nella storia accadrà. Proprio prima del giorno della Vigilia di natale Poirot trova un biglietto in cui gli viene detto di non mangiare il dolce, lui dubbioso non sa cosa fare e da questo momento accadono tante cose strane, tra cui un omicidio. Che tutto sia collegato al caso del rubino o sono due casi diversi o sarà tutto solo uno scherzo? Se siete curiosi e volete la risposta, aprite il libro ed iniziate a leggerlo.
Ho trovato questo racconto molto bello e misterioso, grazie allo stile scorrevvole e misterioso di Agatha Christie che continua sempre a confermarsi la mia scrittrice preferita. Amo il suo stile profondamente e poi adoro Poirot con il suo caratterino e le sue celluline grigie che aprono le danze a ogni indagine. La maestria di questo personaggio porta sempre l'attenzione su di sè e in questo racconto risalta tantissimo la sua superba intellingenza nello scoprire i misteri e nell'arrivare alle conclusioni giuste.
Un altro racconto che mi è piaciuto è Il mistero più grande per Morse di Colin Dexter in cui il protagonista è l'ispettore Morse di cui ho seguito la serie tv e che ho amato alla follia. In questo racconto viene anche citato Charles Dickens autore del Canto di Natale.
Questa è la seziona che mi è piaciuta di più, anche se in un piccolo natale pulp ci sono tanti bei racconti, nessuno di essi riesce a conquistarmi quanto la prima raccolta, ma tra questi ho amato tantissimo Canto di Natale criminale in cui sono protagonisti queste due persone che sono povere che in un modo o nell'altro cercano di sopravvivere anche rubando e che avranno una piacevole sorpresa. Forse tra questi è uno dei più carini.
Per concludere questa raccolta è molto bella sia per chi ama il natale e per chi ama i gialli. Un regalo di Natale perfetto che saprà coinvolgervi con i suoi autori e con le sue storie. La consiglio specialmente perché non è mai noiosa e seppur non son mai riuscita a trovare il colpevole ... è stata una lettura stupenda!


  • Tempo impiegato: Un giorno
  • Voto: 10/10
  • Lettura: Scorrevole
  • Copertina: 10/10.  Bellissima copertina che rispecchia molto il libro e la rende ancora più affascinante. Questa è un edizione favolosa e poi come si può resistere al fascino del giallo de del natale?
  • Ambiente: 10/10. Le descrizioni riguardo all'ambiente sono talmente tante che che è impossibile non conoscere alla perfezione dove ci troviamo e che cosa accade intorno a noi. Impressionante è lo stile con cui gli autori descrivono ogni cosa e la rendono reale. Oltre questo tutti i casi sono spiegati alla perfezione e non lasciano spazio a dubbi o incertezze, perché ogni cosa è spiegata nei minimi dettagli. 
  • Personaggi: 10/10. I personaggi sono tutti ben caratterizzati e abbiamo subito idea del loro carattere ma soprattutto dei loro pensieri. 
  • Storia: 10/10. Racconti unici, narrati in  un modo geniale che vi riempiranno di mille domande e non riusciranno a metter a tacere il desiderio che vi divora di voler sapere sempre di più. Storie che lasciano senza fiato a causa dei tanti colpi di scena che i maestri del giallo con la loro maestria ci racconteranno.

Ehi, non è finita qui!
Questo è il calendario dove troverai e potrai seguire le opinioni dei miei colleghi che hanno partecipato con me all'evento. Troverai tanti articoli interessanti per farti un idea chiara su come questo libro ci abbia stupiti. 
Che aspetti? Corri a leggerle! ❤




Buona Lettura!














Nessun commento:

Posta un commento