Buonasera lettori,
oggi porto alla vostra attenzione Jefferson. Lo strano caso del detective più ricercato del paese di Jean- Cloude Mourlevant edito da Rizzoli.
Ringrazio Rizzoli per la copia omaggio.
Titolo: Jefferson. Lo strano caso del detective più ricercato del paese
Autore: Jean- Cloude Mourlevant
Editore: Rizzoli
Un giallo avvincente, a tratti feroce, ma anche pieno di tenerezza e amicizia, in cui un grande autore per ragazzi s'interroga sul nostro rapporto con gli animali.
Jean-Claude Mourlevat, un autore immenso, un incantatore, un genio discreto - Elle
Jefferson si ricordò che a quell'ora avrebbe dovuto trovarsi sui banchi dell'università in cui frequentava il secondo anno di geografia, e invece oziava nei boschi, accusato di omicidio, in compagnia di un maiale buontempone. "Siamo due finti giornalisti" pensò "due finti detective, ma soprattutto due veri imbecilli,"
In un luminoso mattino d'autunno, il porcospino Jefferson Bouchard esce di casa per andare a farsi sfoltire il ciuffo e incontrare, così spera, la dolce Carole. Canticchia, sentendo che tutto gli sorride mentre si avvia verso la città. Come può immaginare, quando arriva baldanzoso nel salone del signor Edgar, che la sua vita sta per ribaltarsi? Accusato di omicidio, il buon Jefferson, 72 centimetri di coraggio e paura, è proiettato in un'avventura che lo porterà fino al paese degli umani.
La lettura di questo libro è stata intrigante. Sono un amante degli animali e del genere giallo, quindi ritrovare questi due componenti dentro questa storia per me è stata una grande sorpresa che non si è limitata solo a questo. Ho trovato amicizia, amore e tanti altri temi importanti come la brutta situazione riguardante il maltrattamento degli animali durante il macello ma anche negli allevamenti intensivi.
Prima di continuare a parlare dei miei pensieri vi racconto la trama. Vedete, tutto inizia con il porcospino Jefferson che decide di andarsi a sfoltire il ciuffo e incontrare la tassa Carole, di cui è innamorato. Quando va al locale In-Taglio, non si aspetta certo di trovare tutto chiuso. Così, entra dalla finestra e trova una capra addormentata sotto il casco e una brutta sorpresa: Edgar, lo zio di Carole e proprietario del locale è morto. È stato assassinato e la capra si sveglia nel momento meno opportuno, tanto da accusarlo dall’omicidio. A causa di questo sarà ricercato da tuta la città e sarà costretto a partire lontano con il suo amico Gilbert, un maiale per risolvere il caso e dimostrare la sua innocenza.Alla ricerca di indizi, faranno un giro turistico e tutti insieme aiuteranno a cercare la verità sul caso.
Appena ho aperto il libro ho capito subito che mi sarebbe piaciuto, semplicemente perché Jefferson è un porcospino bibliofilo e l’ho trovato tenerissimo. Ha un grande valore dell’amicizia, senza contare il fatto che è intelligente e sincero. Tutto quello che ha fatto è stato un modo per trovare la sua innocenza ed è riuscito a uscirne in modo pulito, anche a costo di rimetterci la vita. È un investigatore nato e l’ho trovato simpatico, ma soprattutto coraggioso.
Gilbert, il suo amico maiale è troppo simpatico. È uno spericolato alla guida e mi è piaciuto tantissimo, non solo per la sua simpatia ma anche per la sua sensibilità. Infatti, sarà lui a guardare con i propri occhi cosa accade nei mattatoi e di come vengono maltrattati gli animali. Sono pezzi toccanti e crudi che solo a leggerli fanno male. Bisognerebbe avere più rispetto e questo romanzo fa riflettere moltissimo su tanti aspetti.
È un libro che tutti dovrebbero leggere.
Questa storia inizialmente mi ha ricordato tantissimo il film Disney Zootropolis, dato che questo paese in cui inizia la storia è popolato da animali che camminano in piedi, parlano e possono prendere in prestito i libri in biblioteca, innamorarsi, spedire sms e andare dal parrucchiere. Il paese vicino è abitato da esseri umani e hanno gli animali da compagnia, che non parlano. Ho trovato bella e intelligente questa scelta, specialmente originale.
Per quanto riguarda il caso, sono andata ancora una volta fuoristrada per quanto riguarda l’assassino ma se mi seguite ormai sapere bene che non sono brava nelle indagini!
Consiglio questo libro a tutti, per la scorrevolezza e per le riflessioni contenute all’interno. Affronta tanti temi importanti e molte volte i pensieri tolgono il fiato talmente sono profondi. Le illustrazioni in bianco e nero arricchiscono la storia, facendoci conoscere i personaggi da vicino. E voi siete pronti a risolvere un caso spinoso con il detective più ricercato del paese?
- Tempo impiegato: Due giorni
- Voto: 10/10
- Lettura: Scorrevole
- Copertina: 10/10. La copertina è meravigliosa e rispecchia il libro.
- Ambiente: 10/10. Le descrizioni riguardo all'ambiente sono talmente tante che che è impossibile non conoscere alla perfezione dove ci troviamo e che cosa accade intorno a noi. Oltre questo tutti i pensieri sono spiegati alla perfezione e non lasciano spazio a dubbi o incertezze, perché ogni cosa è spiegata nei minimi dettagli.
- Personaggi: 10/10. I personaggi sono tutti ben caratterizzati e abbiamo subito idea del loro carattere ma soprattutto dei loro pensieri.
- Storia: 10/10. Una storia unica narrata in un modo geniale che vi riempirà di mille emozioni e non riuscirete a metter a tacere il desiderio che vi divora di voler sapere sempre di più. Una storia che lascia senza fiato e fa emozionare tantissimo.
Buona Lettura!
Nessun commento:
Posta un commento