Buongiorno lettori,
oggi porto alla vostra attenzione la recensione del secondo volume che compone la saga de Throne Of Glass Series, Il Trono di Ghiaccio, edito da Mondadori.
Copia acquistata.
Titolo: Il Trono di Ghiaccio ( Throne of Glass Series #2)
Autore: Sarah J Maas
Editore: Mondadori
Collana: Oscar Fantastica
Genere: Fantasy, Young Adult, Romance
Nessuno esce vivo dalle miniere di Endovier. Celaena, la migliore assassina nel regno di Adarlan, è lì rinchiusa da un anno e quando le offrono la possibilità di diventare sicario di corte, non esita neppure un istante ad accettare. Ma la lotta è appena all'inizio: Celaena deve affrontare ventitré contendenti. Se vincerà, diventerà la paladina del re e dopo quattro anni di servizio sarà libera.
Il Principe Ereditario è il suo maggiore alleato. Il Capitano delle Guardie la protegge. Entrambi la amano. Ma l'amore e il talento non bastano per vincere. Nel castello un pericolo insidioso è in agguato, e ben presto Celaena capisce che le persone di cui fidarsi sono sempre meno... A lei spetta il compito di estirpare l'oscura minaccia, prima che distrugga il loro mondo.
Negli Stati Uniti Il Trono di ghiaccio è stato un vero e proprio fenomeno del self-publishing. Inizialmente pubblicato sul sito FictionPress, ha guadagnato un nutrito seguito di lettori fin dalla prima stesura e ora è venduto in undici paesi.
Il Trono di Ghiaccio è il secondo romanzo che intreccia il fantasy, il giallo e il rosa.
Dalla trama apprendiamo che Celaena dopo aver vissuto per un anno nel campo di lavoro di Endovier, accetterà di gareggiare contro ventitré contendenti per diventare la paladina del re. Il premio alla fine sarà la sua libertà dopo quattro anni di servizio.
Dorian, il principe ereditario e Chaol, il capitano delle guardie sono i suoi alleati. La amano e la proteggono ma a volte l'amore non basta. Dentro il castello, c'è un pericolo in agguato e Celaena capisce che le persone di cui fidarsi sono poche.
Dopo l'apparizione di un fantasma, capirà che il suo compito è più grande perché un'oscura minaccia sta tentando di distruggere il suo mondo.
La storia riprende dal punto in cui ci siamo bloccati ne La Lama dell'Assassina e continua a dimostrarsi molto interessante. Questo secondo volume è bellissimo e appassionante, come il primo. Qui oltre al mondo fantasy medievale creato dall'autrice troviamo la magia e tanti misteri, che diventeranno ancora maggiori a causa di questi strani omicidi che si stanno consumando al castello.
La magia in questo regno è proibita ed è stata bloccata in modo misterioso da questi strani segni di Wyrd che a loro volta ne contengono un po'. La questione non è spiegata benissimo ma è una cosa voluta perché si scoprirà tutto più avanti.
Celaeana, continua a dimostrarsi una protagonista forte che non delude mai. Nonostante la perdita di Sam, lei continua a lottare per sopravvivere e conquistare la sua libertà. L'assenza di Sam, è tanta per lei ma anche per me e per chi si era affezionato al loro rapporto.
Mi manca tantissimo Sam e avrei tanto voluto vederlo al suo fianco fino alla fine.
Oltre a Celaena, troviamo nuovi personaggi che renderanno ancora più bella questa storia.
Il principe Dorian è uno tra quei personaggi che avrei visto bene insieme a lei, dopo la morte di Sam. Sembrano così simili. Lui è molto forte e nonostante sia un po' viziato, sembra capirla. Poi, è molto attraente e sono innamorata di lui.
Chaol, il capitano è un altro personaggio affascinante. In diverse parti si comporta da un vero antipatico e insopportabile ma verso la fine finalmente cambia in meglio. Lui si dimostra coraggioso e sembra che provi qualcosa di forte per Celaena, come il principe, ma lui ha qualcosa di speciale.
Nehemia, la principessa, mi è piaciuta molto e il suo rapporto di amicizia con Celaena è davvero molto bello anche se mi sembra quasi che le stia nascondendo qualcosa di importante.
Il re di Ardalan, il Duca di Perrington e Lady Kaltain mi stanno così tanto antipatici che non ho nessuna parola gentile per loro. Insieme a loro, Caino è davvero insopportabile.
Per concludere, Il Trono di Ghiaccio è un romanzo adrenalinico che ho amato alla follia. Mi sono letta le pagine una dietro l'altra senza riuscire a fermarmi perché volevo sapere come sarebbe andata a finire. Una parte di me era certa che andasse a finire così, ma conoscendo la Mass niente è dato per scontato.
Per chi non vuole leggere gli spoiler e i vari approfondimenti, la recensione finisce qui. Invece se volete sapere tutti i miei pensieri e le sensazioni che mi ha suscitato, procedete nella lettura della mia recensione.
Mi saebbe piaciuto vedere Sam in questo libro e che non fosse morto soprattutto.
La scena di Chaol che le regala l'anello e che scaccia Dorian, mostrando la sua evidente gelosia è veramente molto bella.
L'ultimo pezzo, quando, Celeana è a terra nel duello contro Caino, mi è piaciuto il fatto che Chaol stava soffrendo per lei. Si vedeva quanto ci teneva e ho adorato il fatto che aveva i riflessi giusti per ammazzare Caino prima che uccidesse Celeana.
Qui di seguito vi mostro la mia guida di lettura per la Throne Of Glass Series :
- La lama dell'assassina ( clicca qui per leggere la recensione)
- Il trono di ghiaccio ( clicca qui per leggere la recensione)
- La corona di mezzanotte
- La corona di fuoco
- Regina delle ombre
- L'impero delle tempeste
- La torre dell'Alba
- Il regno di cenere
- Tempo impiegato: Due giorni
- Voto: 10/10
- Lettura: Scorrevole
- Copertina: 10/10. La copertina è meravigliosa e rispecchia il libro.
- Ambiente: 10/10. Le descrizioni riguardo all'ambiente sono talmente tante che che è impossibile non conoscere alla perfezione dove ci troviamo e che cosa accade intorno a noi. Oltre questo tutti i pensieri sono spiegati alla perfezione e non lasciano spazio a dubbi o incertezze, perché ogni cosa è spiegata nei minimi dettagli.
- Personaggi: 10/10. I personaggi sono tutti ben caratterizzati e abbiamo subito idea del loro carattere ma soprattutto dei loro pensieri.
- Storia: 10/10. Una storia unica narrata in un modo geniale che vi riempirà di mille emozioni e non riuscirete a metter a tacere il desiderio che vi divora di voler sapere sempre di più. Una storia che lascia senza fiato e fa emozionare tantissimo.
Buona Lettura!
Venite a seguirci nel nostro gruppo fb SARAH J MAAS ITALIA per parlare tutte insieme dei libri di Sarah J Maas. Clicca qui se vuoi entrare nel gruppo.
Nessun commento:
Posta un commento