Buongiorno lettori,
oggi porto alla vostra attenzione la recensione de La profezia di mezzanotte di Irena Brignull edito da DeAgostini.
Copia acquistata.
Titolo: La profezia di mezzanotte
Autore: Irena Brignull
Editore: DeAgostini
Genere: Fantasy, Bambini e Ragazzi
Per quattordici, lunghi anni Poppy Hopper ha cercato di ingannare tutti, persino se stessa. Ha finto di essere una ragazza come tante, mentre i gatti la seguivano ovunque, i ragni tessevano tele complicate intorno a lei e gli elementi della natura sembravano rispondere al suo volere. Anche Ember Hawkweed ha sempre fatto di tutto pur di sentirsi normale: una normalissima strega come le altre. Ma se le sue amiche eccellevano nelle arti magiche, creando pozioni e incantesimi, lei riusciva solo a preparare unguenti e bolle di sapone. Quando Poppy ed Ember si incontrano, però, le cose cambiano. Le due ragazze capiscono subito di essere più simili di quanto avrebbero mai potuto immaginare. Entrambe sanno di non appartenere al mondo in cui vivono, ed entrambe vogliono scoprire la verità. Chi sono realmente? Quale legame misterioso le unisce? Insieme, Poppy ed Ember sono pronte a qualsiasi cosa pur di trovare le risposte che cercano. Anche ad affrontare una pericolosa profezia che affonda le radici nella notte dei tempi.
La profezia di mezzanotte è un romanzo urban fantasy che ci trasporta in una cittadina dove la magia e la realtà si incontrano.
Dalla trama apprendiamo che Poppy per quattordici lunghi anni ha cercato di ingannare se stessa, fingendo di essere una ragazza com le altre ma in realtà non lo è. I gatti la seguono ovunque i ragni tessono tele attorno a lei e gli lementi della ntura rispondono al suo volere.
La stessa cosa succede a Ember, una strega che a differenza delle altre non sa usare le arti magiche, pozioni e incantesimi. Lei riesce a creare solo unguenti e bolle di sapone.
Quando Poppy ed Ember si incontrano, tutto cambia e capiscono di essere più simili di quanto mai avrebbrero potuto immaginare. Il legame che le unisce è misterioso e faranno di tutto per scoprire che che cosa c'è dietro a una pericolosa profezia.
La storia de La profezia di mezzanotte è interessante ma non tanto originale come avevo pensato all'inizio. Il romanzo presenta alcune somiglianze con alcune saghe e libri che ho letto, tra cui la saga de L'accademia del bene e del male.Nonostante questo è una storia piacevole.
L'unico pezzo che incide negativamente in questo romanzo sono le troppe descrizioni inutili, che appesantiscono la lettura, e i comportamenti discutibili di alcuni personaggi. Proprio uno di questi personaggi non dà un grande insegnamento ai lettori.
Lo stile dell'autrice come accennavo prima è molto descrittivo e poco scorrevole. Per questo motivo ho faticato tanto a leggere il libro e a finirlo. Ho impiegato ben diciannove giorni per finire questo libro e non posso che esserne sollevata. Sicuramente è una lettura che non rifarò.
Ember è una protagonista ngenua e buona con tutti. Io l'ho trovata veramente molto dolce. Lei che ha sempre vissuto tra le streghe è riuscita finalmente a scoprire il mondo degli umani e a farsi dei veri amici. Nella sua congrega subisce spesso umiliazioni e non si trova bene.
Poppy, al contrario, è una protagonista forte che nasconde dentro di sè tanto dolore. Ha sofferto tanto e questo la rende un personaggio molto veritiero rispetto a Ember, però ha un carattere che non è proprio il massimo. Per certi versi è un personaggio grigio perché compie alcune azioni discutibili di cui non posso parlare.
Il terzo personaggio e coprotagonista si chiama Leo, un ragazzo senza fissa dimora che vaga per la città. Lui ha qualcosa di speciale e per uno strano scherzo del destino, conoscerà Poppy e Ember. Per Leo non ho un vero parere, a volte non mi piace e a volte si. Non so bene come considerarlo visto le azioni strane che compie.
Il gruppetto di amici ben presto diventa poco unito a causa dei sentimenti che entrambe le protagoniste proveranno per Leo. Il ragazzo d'altro canto non è proprio un santo e se prima bacia una, poi bacia anche l'altra. La spiegazione che ci viene data è: era meglio così.
Ho ancora qualche dubbio sui sentimenti del ragazzo visto che lui non sa proprio cosa vuole. In più in alcune parti l'ho trovato davvero infantile e insicuro di se stesso. Per me è un personaggio che deve crescere perché non mi piace veramente molto.
Questa grande amicizia che sembrava ci fosse tra Ember e Poppy si sgretola piano piano proprio per colpa di Leo. Senza contare il fatto che un po' si odiano e un po' le protagoniste si vogliono bene. Insomma una grande confusione.
Secondo me questo triangolo amoroso ha compromesso il romanzo e penso proprio che poteva essere evitato. Inoltre, non è una componente che mi piace se è gestita male.
La parte romantica non mi ha tenuta con il fiato sospeso perché è mal gestita e non mi ha dato alcuna emozione.
Inoltre, c'è un pezzo cruento che non mi è piaciuto molto.
Per concludere, La profezia di mezzanotte, è un romanzo che non funziona bene e ha bisogno di una vera svolta perché è troppo noioso. Senza contare il messaggio diseducativo di stare con una ragazza, quella che è innamorata di te, piuttosto che stare con quella che ti piace. Gli unici personaggi degni di nota sono Raven e sua sorella che tengono in piedi il romanzo, rendendolo carino.
Purtroppo, l'inizio non è stato il massimo e spero che l'ultimo volume mi faccia ricredere, altrimenti ho sprecato i miei soldi per una storia poco originale. Mi auguro specialmente che il ritmo della narrazione sia più veloce.
- Tempo impiegato: Diciannove giorni
- Voto: 7/10
- Lettura: Lenta
- Copertina: 10/10. La copertina è meravigliosa e rispecchia il libro.
- Ambiente: 10/10. Le descrizioni riguardo all'ambiente sono talmente tante che che è impossibile non conoscere alla perfezione dove ci troviamo e che cosa accade intorno a noi. Oltre questo tutti i pensieri sono spiegati alla perfezione e non lasciano spazio a dubbi o incertezze, perché ogni cosa è spiegata nei minimi dettagli.
- Personaggi: 10/10. I personaggi sono tutti ben caratterizzati e abbiamo subito idea del loro carattere ma soprattutto dei loro pensieri.
- Storia: 7/10. Una storia non originale.
Buona Lettura!
Nessun commento:
Posta un commento