Libro

3 novembre 2020

Review Party: Così si perde la guerra del tempo di Amal El-Mohtar e Max Gladstone

 Buongiorno lettori,
oggi porto alla vostra attenzione la recensione di un libro che ha accompagnato la mia settimana, ovvero Così si perde la guerra del tempo di  Amal El-Mohtar e Max Gladstone. Ringrazio la Mondadori per averci fornito il file.







Titolo: Così si perde la guerra del tempo
Autore: Amal El-Mohtar e Max Gladstone
Editore: Mondadori


Tra le ceneri di un mondo in rovina, un agente del comandamento trova una lettera: "bruciare prima di leggere". Inizia così la strana corrispondenza tra due agenti rivali, Rossa e Blu, emissarie di due fazioni in lotta, ciascuna desiderosa di controllare il passato per dominare il futuro. Ma quella che è iniziata come una sfida a distanza presto si trasforma in qualcosa di diverso, presto si trasforma in qualcosa di diverso. Qualcosa di epico. Qualcosa di romantico ... qualcosa che potrebbe farle uccidere. Perchè in fine dei conti c'è una guerra in corso. E qualcuno deve vincerla. Non è così che funziona?

La lettura di questo libro è stata veramente faticosa, dovuta al fatto che tutto ciò che viene descritto è molto confuso. La sua qualità è che si legge in due giorni perché è davvero tanto scorrevole. Ho faticato davvero tanto a entrare dentro la storia, a causa delle descrizioni un po' confuse riguardo l'ambiente, e all'inizio mi sono persa tra le pagine. Ho letto questo libro tre volte questa settimana: una volta proprio per leggerlo, la seconda volta per capire se avevo capito e, infine, la terza volta per capire che non avevo capito nulla di ciò che avevo letto all'inizio. 
Nonostante questi piccoli difetti che ho notato, questo romanzo mi è piaciuto, specialmente ho amato tanto la parte dedicata alla storia d'amore che si sviluppa tramite lettere. Grazie a questo rapporto epistolare, ho apprezzato veramente tanto il libro, anche perché  gli autori hanno aiutato noi lettori a entrare dentro la testa delle protagoniste in un modo ancora più profondo. I tratti  fantascientifici sono davvero tanti.  Non parlerò molto di ciò che succede in questo libro perché la mia tappa che leggerete il giorno 6 novembre approfondirà tutto quanto ciò di cui vorrei parlarvi in questa recensione. 
Vi lascio solo alcune considerazioni che ho trovato molto simili in altri volumi, cui sicuramente gli autori hanno tratto ispirazione: il libro di Romeo e Giulietta, anche perché viene citato dagli autori e ci sono diversi riferimenti. Oltre questo, la guerra in corso per certi versi mi ha fatto pensare alla guerra fredda o alla prima e seconda guerra mondiale. 
Ciò, che ho amato in questo romanzo e mi ha fatto sognare è il fatto che, nonostante la guerra e a prescindere dalle divisioni, l'amore vince sempre su tutto ... persino sulla morte. È interessante, come gli autori ci presentano questo mondo dai tratti distopici, perché nonostante la confusione iniziale e le parti  scritte in modo un po' confuso, anche in alcune parti mancanti, ci hanno comunque aiutato a entrare dentro questa storia e a capire. La parte importante è anche il tema del viaggio del tempo,  di come viene gestito. Secondo me qui, in mezzo ai tanti generi, vi è anche la componente fantasy dato che ci sono dei chiari richiami oltre a quelli della fantascienza.
La narrazione del libro procede in modo armonioso ed è come se si stesse leggendo una poesia talmente le parole cantano durante la lettura. Penso che questo sia romanzo molto rifflessivo, tanto da poter esser visto come una lettura da leggere e approfondire nelle scuole perché, appunto, fa riflettere. La cosa bella è che nonostante sia partita  con l'idea di quanto abbia fatto fatica a leggere questo romanzo, in realtà alla fine mi ha regalato tanti messaggi colmi di speranza.
Questo libro per me dona tanto a chi lo legge, non mento sul fatto che sarà difficile capire molte cose, ma è una lettura che serve. 
Ripeto,  la componente romance mi è piaciuta davvero tanto. In questo romanzo come apprendiamo dalla trama ci troviamo in un mondo in   rovina  dove un agente  della  fazione avversaria trova una lettera. Da qui inizia la corrispondenza tra due agenti rivali,  rossa e blu,  emissarie con l'obiettivo di  controllare il passato per dominare il futuro. Ciò che inizia come una sfida si trasforma, però, ben presto in qualcosa di molto diverso e più profondo …  in amore. 
Durante la guerra tra due fazioni rivali alla fine nasce l'amore come se fosse  un fiore che spunta per la prima volta, dopo un rigido inverno per accogliere la primavera.  Questo libro nonostante tutto ciò che ho trovato poco  chiaro rimane il libro più profondo che ho letto quest'anno.  
Rossa e blu, mi sono piaciute veramente tanto e le ho trovate veramente interessanti perché sono ben approfondite. Conosciamo entrambe, le loro abitudini i loro sentimenti, ed è grazie a loro se riusciamo a conoscere il loro mondo le loro ragioni, i valori per cui combattono in questa guerra anche se non ci viene spiegato bene il motivo per cui è nata questa guerra. Questa è stata proprio l'unica cosa che mi ha lasciato un po' spiazzata.  Mi piacciono entrambe, la loro forza e la loro astuzia.  Credo che la parte migliore di questo romanzo siano proprio le lettere che si scambiano durante i loro viaggi tra passato e futuro..
Per concludere se volete leggere un libro interessante con una narrazione poetica che riesce a far riflettere questo è ciò che fa per voi. Sarà una lettura pesantuccia ma sono sicura che alla fine vi piacerà proprio come è riuscito a piacere a me.

  • Tempo impiegato: Una settimana
  • Voto: 8/10
  • Lettura: Scorrevole
  • Copertina: 10/10. La copertina è meravigliosa e rispecchia il libro. Infatti si percepisce già quanto saràmisterioso  e il poster interno riprende la stessa figura. Dire che è bellissima è vermante poco, vi basti pensare che la copertina rigida interna presenta dei dettagli sia all'interno che all'esterno. Le pagine sono colorare di un blu scuro e danno un senso di mistero a tutto il libro. Insomma il lavoro di grafica è straordinario.
  • Ambiente: 7/10. Le descrizioni riguardo all'ambiente sono talmente tante che che è impossibile non conoscere alla perfezione dove ci troviamo e che cosa accade intorno a noi. Impressionante è lo stile con cui   Amal El-Mohtar e Max Gladstone descrive ogni cosa e la rende reale. Oltre questo tutti i pensieri sono spiegati alla perfezione e non lasciano spazio a dubbi o incertezze, perché ogni cosa è spiegata nei minimi dettagli. Il riferimento storico e tutte le descrizioni riguardo l'autopsia sono talmente precise che sembra quasi lo si stia vivendo in prima persona.
  • Personaggi: 10/10. I personaggi sono tutti ben caratterizzati e abbiamo subito idea del loro carattere ma soprattutto dei loro pensieri.  
  • Storia: 10/10. Una storia unica narrata in  un modo geniale che vi riempirà di mille domande e non riuscirete a metter a tacere il desiderio che vi divora di voler sapere sempre di più. Una storia che lascia senza fiato a causa dei tanti colpi di scena che  Amal El-Mohtar e Max Gladstone con la sua maestria ci racconterà. 



Buona Lettura!

















Nessun commento:

Posta un commento