Libro

8 ottobre 2021

Review Party: Città di spettri di V.E. Schwab #1

 Buongiorno lettori,
oggi porto alla vostra attenzione l'evento organizzato per Mondadori di Città di spettri di V.E. Schwab.


Titolo: Città di spettri
Autore: V.E. Schwab
Editore: Mondadori
Generi: Fantasy



Da quando Cass è quasi annegata (sì, va bene, è veramente annegata, ma non le piace ripensarci), è in grado di attraversare il Velo che separa i vivi dai morti… e accedere al mondo degli spiriti. Persino il suo migliore amico è un fantasma. Insomma, la faccenda è già piuttosto strana. Ma sta per farsi ancora più strana. Quando i suoi genitori vengono ingaggiati per girare un programma televisivo dedicato alle città infestate, tutta la famiglia si trasferisce a Edimburgo, in Scozia. Dove cimiteri, castelli e vicoli sotterranei pullulano di fantasmi irrequieti. E quando Cass incontra un'altra ragazza che condivide il suo stesso "dono", si accorge di avere ancora molto da imparare sul Velo, e su se stessa. Da Victoria Schwab, un racconto spaventoso ed elettrizzante, pieno d'azione, che parla di infestazioni, passato, mistero, e del legame tra i veri amici (anche se quell'amico è un fantasma…).


Città di spettri è un romanzo paranormale con tinte fantasy e horror, ambientato nella misteriosa Edimburgo. Essendo un libro che tratta di fantasmi, mi ha incuriosito sin da subito perché a me queste storie mi affascinano. 
Dalla trama apprendiamo che Cass è quasi annegata ed è stata in grado di attraversare il Velo che separara i vivi dai morti e accedere al mondo degli spiriti. Il suo migliore amico si chiama Jacob ed è un fantasma. Quando i genitori vengono ingaggiati per girare un programma televisivo sulle città infestate, la famiglia si trasferisce a Edimburgo in Scozia. Lì i cimiteri, castelli e vicoli sotterranei pullulano di fantasmi irrequieti. Appena Cass conosce un'altra ragazza con il suo stesso dono capisce che c'è ancora tanto da imparare dul Velo e su se stessa.
La storia è interessante e a tratti affascinante ma non è certo quello che mi ero aspettata. Non mi ha fatto paura e ho provato solo un po' di inquietudine in alcune scene ma nulla di più. Dalla copertina e dalla trama mi aspettavo un romanzo un pochino più forte e con una storia ricca di colpi di scena, invece ne ha pochissimi. 
Tutto sommato mi è piaciuto perché ho trovato il libro molto scorrevole e la curiosità mi ha spinta a continuare perché non è così prevedibile. 
Essendo semplice e poco pauroso, si può leggere con molta tranquillità perfindo di notte. Diversamente da altri libri, non ho mai avuto incubi. 
Ci sono molti riferimenti eviene citata diverse volte la saga di Harry Potter.
Il romanzo è molto breve e la storia si svolge in meno di una settimana, quindi secondo i miei gusti risulta un po' frettolosa. Avrei voluto leggere più approfondimenti sui personaggi e sulla storia. Nonostante questo, resta una storia godibile e leggera. 
Questa scorrevolezza, a causa delle poche descrizioni, mi ha fatto finire il libro veramente in poco tempo e ho amato i personaggi principali della storia. Il mio preferito è Jacob, il fedele fantasma amico di Cass che amo alla follia. Mi sono piaciute molto anche Cass e la sua amica Lara.
Lara, Jacob e Cass sono un trio vincente per lo sviluppo della trama, anche se speravo in qualcosa di più. Si vede chiaramente che sono bambini e che hanno molto da imparare, però sono molto coraggiosi.
Il lato paranormale è affascinante, anche se secondo me poteva esser costruito meglio.
La questione del Velo è affascinante, sono curiosa di sapere che cosa ci rivelerà questo mondo parallelo. La Gazza in Rosso è un vera antagonista, molto cattiva e subdola.
Ci sono altri personaggi che incontriamo, ma non vi svelerò di più.
Per concludere, consiglio questo libro a chi vuole una leggere una storia leggera e non impegnativa.
Ciò che mi è piaciuto di più sono le ambientazioni di Edimburgo e di come l'autrice riesce a mischiare il mistero insieme alla storia e al paranormale. Questo è ciò che ho trovato e trovo la parte vincente del romanzo.





  • Tempo impiegato: Due giorni
  • Voto: 10/10
  • Lettura: Scorrevole
  • Copertina: 10/10. La copertina è meravigliosa e rispecchia il libro. 
  • Ambiente: 10/10. Le descrizioni riguardo all'ambiente sono talmente tante che che è impossibile non conoscere alla perfezione dove ci troviamo e che cosa accade intorno a noi.  Oltre questo tutti i pensieri sono spiegati alla perfezione e non lasciano spazio a dubbi o incertezze, perché ogni cosa è spiegata nei minimi dettagli. 
  • Personaggi: 10/10. I personaggi sono tutti ben caratterizzati e abbiamo subito idea del loro carattere ma soprattutto dei loro pensieri. 
  • Storia: 10/10. Una storia unica narrata in  un modo geniale che vi riempirà di mille emozioni e non riuscirete a metter a tacere il desiderio che vi divora di voler sapere sempre di più. Una storia che lascia senza fiato e fa emozionare tantissimo.
Ehi, non è finita qui!
Questo è il calendario dove troverai e potrai seguire le opinioni dei miei colleghi che hanno partecipato con me all'evento. Troverai tanti articoli interessanti per farti un idea chiara su come questo libro ci abbia stupiti. 
Che aspetti? Corri a leggerle! ❤

Buona Lettura!






Nessun commento:

Posta un commento